Godzilla
Godzilla

Godzilla da oggi al cinema, ecco due nuove clip


Esce nei cinema italiani l'epica rinascita del mostro più famoso al mondo: Godzilla. Regia di Gareth Edwards.

Da oggi, 15 magigo 2014, è nei cinema italiani l'epica rinascita del mostro più famoso al mondo: Godzilla. Dal visionario nuovo regista Gareth Edwards arriva il film Godzilla, una potente storia di coraggio e riconciliazione con le forze titaniche della natura.  Una nuova spettacolare avventura per ristabilire l'equilibrio perduto dall'uomo.

Edwards è il regista del film da una sceneggiatura di Max Borenstein e soggetto di David Callaham, con protagonisti Aaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Sally Hawkins, David Strathairn, Bryan Cranston.   Il team creativo dietro la macchina da presa include il direttore della fotografia candidato all'Oscar Seamus McGarvey, lo scenografo Owen Paterson, il montatore Bob Ducsay, la costumista candidata all'Oscar Sharen Davis ed il supervisore agli effetti visivi premio Oscar Jim Rygiel.  La colonna sonora è stata composta dal candidato all'Oscar Alexandre Desplat.

Nel 1954, la giapponese Toho Co., Ltd., realizzò l'innovativo film sui mostri di Ishiro Honda, "Godzilla", in un paese che si stava ancora riprendendo dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Il film ebbe un incredibile successo in Giappone e, 60 anni dopo, continua a risonare nel mondo grazie alla paura ed all'orrore dell'era atomica instillate da questa agghiacciante forza della natura…Godzilla.

"'Godzilla è il caposaldo dei film sui mostri", dice Gareth Edwards, il regista britannico alla guida della nuova epica edizione della creazione iconica della Toho. Edwards è cresciuto guardando film giapponesi sui mostri, prima di scoprire su DVD il capolavoro del 1954 di Honda ed è rimasto affascinato dal suo crudo sotto testo allegorico e dalla sua modernità. "Se si andasse a domandare in giro per il mondo del profilo di un dinosauro gigantesco che incombe su una città, tutti saprebbero di chi si tratta – non importa se abbiano visto il film di Godzilla o meno. Ma quello di cui molta gente non si rende conto sul film originale giapponese di 'Godzilla', è che si tratta di un film molto serio. Credo che questo sia il motivo per cui si sia così affermato nella cultura giapponese – perché non è soltanto un grande film di mostri, ma anche molto catartico per lo spettatore vedere quelle immagini portate in vita sul grande schermo in modo così viscerale e reale".

Rigirato parzialmente, ammorbidito sul piano metaforico e doppiato in numerose lingue, il film fu distribuito all'estero solo due anni più tardi e così nacque la leggenda. Negli ultimi sessant'anni, l'imponente "Re dei Mostri" ha fatto scuola nella cultura popolare, generando numerosi sequel, un esercito di giocattoli ed ha preso vita in ogni campo, dai fumetti ai videogiochi. Emerse così un nuovo genere di film – kaiju eiga – e Godzilla divenne uno dei più amati e conosciuti eroi della storia del cinema.

Bryan Cranston, una delle star del nuovo film, ha ricordi vividi di quando rimaneva incantato a guardare il mostro scatenarsi in TV durante la sua infanzia. "Godzilla con il suo alito di fuoco…distruggeva tutto nella sua scia", ricorda Cranston. "In realtà era un uomo che indossava un costume e calpestava una Tokyo in miniatura, ma era meraviglioso per noi ragazzini. C'è una parte di me che è ancora lì, ma la sensibilità di come fare un film del genere è maturata; il pubblico si è evoluto. Non si tratta solo di Godzilla che distrugge ogni cosa. La gente nutre ancora delle curiosità per lui, ma vuole anche capire cosa sta succedendo e capire i personaggi che vivono la storia in quel contesto".

Qui sotto potete vedere le nuove clip dal film Godzilla, mentre qui trovate la nostra recensione, e qui una pagina con tutte le curiosità del film.

Godzilla 2014
Impostazioni privacy