Google Chromecast 2018
Google Chromecast 2018

Google lancia Chromecast 2018, piu’ veloce e potente del modello precedente. In Italia nel 2019


La terza generazione di Chromecast ha un design simile a quello del 2015 ma e' piu' potente del 15 per cento e supporta lo streaming fullHD fino a 60fps. In Italia arriva nel 2019.

Google ha lanciato il Chromecast 2018, la 3a generazione del popolare dispositivo introdotto per la prima volta nel 2013 con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai contenuti preferiti direttamente dal tuo telefono o dal tablet sulla TV. Oggi ci sono migliaia di applicazioni compatibili da cui trasmettere (Netflix, Youtube, TIDAL, Spotify, NowTV, Dazn, RaiPlay, ecc), basta toccare l'iconico pulsante 'Trasmetti' dentro l'app per vedere il contenuto desiderato su uno schermo piu' grande. Ma a cinque anni dal debutto, oggi attraverso Chromecast si possono fare tante altre cose.

Chromecast 2018, annunciato nel corso dell'evento Made by Google 2018 il 9 ottobre, va a sostituire in catalogo il Chromecast di 2a generazione, lanciato nel 2015, rispetto al quale ha un design leggermente piu' moderno con un rivestimento opaco e un nuovo logo 'G', oltre a componenti hardware migliori che consentono una potenza hardware migliorata.

Le dimensioni del Chromecast 2018 sono le stesse del Chromecast 2015 ma, grazie a un miglioramento del 15 percento della velocità dell'hardware, il nuovo modello di terza generazione supporta uno streaming fluido a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, offrendo immagini più realistiche. Chromecast 2015 arriva ad uno streaming 1080p a 30fps, per confronto.

Il Chromecast 2018 è disponibile in due colori, Chalk e Charcoal, a partire dal 9 ottobre in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Svezia e Stati Uniti. Sarà disponibile in altri paesi, tra cui forse anche l'Italia, nel corso del 2019. Il prezzo è lo stesso del Chromecast 2015 che va a sostituire, pari a 35 dollari negli USA.

Chromecast e gli smart speaker Google Home funzionano insieme, il che significa che basta dire quello che si vuole vedere da servizi compatibili, come YouTube o Netflix, e guardare il televisore. Si puo' provare, ad esempio, a dire "Ehi Google, riproduci Lost in Space da Netflix" (serve avere l'abbonamento a Netflix e avere associato il proprio account nell'app Google Home).

Quando non si esegue lo streaming di qualcosa, il Chromecast consente di personalizzare lo schermi della TV con gli album live da Google Foto, per avere un flusso di foto in costante aggiornamento e trasformare il televisore in una cornice digitale di grandi dimensioni.

Entro la fine dell'anno Chromecast supporterà la funzionalità multi-room per l'audio, il che significa che sarà possibile aggiungere Chromecast ai gruppi di altoparlanti in casa in modo da poter ascoltare la stessa musica sincronizzata in tutta la casa da servizi come Spotify, Youtube Music, Google Play Musica e altri ancora.

Impostazioni privacy