Google ricorda Bram Stoker
Google ricorda Bram Stoker

Google ricorda Bram Stoker a 165 anni dalla nascita


Giovedì 8 novembre 2012 Google dedica un doodle in occasione del 165esimo anniversario dalla nascita dell'autore del romanzo che diede vita al personaggio di Dracula, che ha ispirato film e serie tv per decenni.

L’8 novembre 1847 nasceva Bram Stoker, celebre autore del romanzo che diede vita al personaggio di Dracula, divenuto poi protagonista di tantissime storie, cartoni animati e film. Nasceva 165 anni fa Abraham (Bram) Stoker, scrittore irlandese, nato a Clontarf (Dublino), che Google dedica oggi un doodle.

Il piu’ celebre dei romanzi di Stoker si forma, nella sua mente, sin dall’infanzia: fino all’eta’ di otto anni il piccolo Bram viene costretto a letto da una malattia fortemente debilitante. Inspiegabilmente dai medici, Stoker guarisce ed è sull’idea che il sonno senza fine e la resurrezione dei morti che si basa il suo Dracula.

Dopo aver fraquentato gli studi di storia, letteratura, matematica e fisica presso il Trinity College in quel di Dublino, Stoker consegue la laurea in matematica a pieni voti. Dopo aver intrapreso la strada del lavoro, trova il tempo di svolgere a titolo gratuito l’attivita’ di giornalista, più precisamente come critico teatrale per il The Evening Mail. Ed è in questo perioso che Stoker conosce l’attore Henry Irving per il quale diventa segretatio, così come conosce Sir Arthur Conan Doyle.

Per Stoker inizia poi il periodo della scrittura, iniziando la stesura di romanzi tra cui la famosa storia di vampiri intitolata ”Dracula”, pubblicata nel 1897 dopo una serie di riscritture che si sono susseguite per circa 7 anni. E’ nel 1890 che Stoker fa la conoscenza del professore ungherese Arminius Vambery, che gli racconta la leggenda del principe rumeno Vlad Tepes Dracul, personaggio che si trasforma poi nel Conte Dracula, il protagonista del suo racconto.

Al racconto di Dracula del 1980 si sono ispirati moltissimi film e di opere teatrali, tra cui Dracula contro Frankenstein (1972), Il figlio di Dracula (1943), Le spose di Dracula (1960), Mamma Dracula (1980) Zoltan il cane di Dracula (1978), e molti altri.

Impostazioni privacy