Il commissario Montalbano
Il commissario Montalbano

Il grido delle donne, quattro episodi del Commissario Montalbano in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Rai1 trasmette quattro episodi della serie Il Commissario Montalbano legati dall'emergenza femminicidi e violenza di genere.

In vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, Rai1 ripropone, in una collana dal titolo "Il grido delle donne", a partire dall' 8 novembre, quattro episodi della serie Il Commissario Montalbano legati dall'emergenza femminicidi e violenza di genere, temi sui quali il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti si è trovato spesso ad affrontare nelle sue indagini.

Sarà lo stesso Camilleri ad introdurre i quattro film, tutti per la regia di Alberto Sironi, tratti dai suoi libri e in onda in prima serata per quattro mercoledì consecutivi, con un appello sul rispetto delle donne e della loro libertà e sicurezza.

Ad aprire la collana "Il grido delle donne" va in onda l'episodio "Una voce di notte" trasmesso in televisione per la prima volta nel 2013. In questo episodio, Salvo Montalbano indaga sull'omicidio di una giovane donna il cui corpo viene ritrovato nell'appartamento del fidanzatao Giovanni Strangio, figlio del presidente della provincia di Montelusa. Il commissario dovrà districarsi tra le tante pressioni dei politici coinvolti, cosa che lo farà riflettere non poco.

Il secondo appuntamento del ciclo è in programma mercoledì 15 novembre con la messa in onda dell'episodio "Le ali della sfinge" trasmesso per la prima volta nel 2008: in una vecchia discarica è stato trovato il cadavere di una ragazza. Nuda, il volto devastato da un proiettile, niente borse o indumenti in giro; solo un piccolo tatuaggio sulla spalla sinistra – una farfalla – potrebbe favorire l'identificazione della donna.

Il terzo appuntamento del ciclo è in programma mercoledì 22 novembre con la messa in onda dell'episodio "La caccia al tesoro" trasmesso per la prima volta nel 2011: viene trovato il corpo di Ninetta, vestita, truccata e sfregiata come due bambole gonfiabili ritrovate nei giorni precedenti tra cui uno in un cassonetto della spazzatura.

Il quarto ed ultimo appuntamento per il ciclo "Il grido delle donne" è in programma mercoledì 29 novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – con la messa in onda dell'episodio "Gatto e cardellino" trasmesso per la prima volta nel 2002: a Vigata si susseguono una serie di scippi dalle modalità a dir poco anomale, con lo scippatore che si ferma davanti alle sue vittime, vecchiette in procinto di recarsi a messa e, pistola alla mano, si fa consegnare la borsetta, per poi sparare mancandole.

Il commissario Montalbano
Impostazioni privacy