Guerre e Pace Filmfest 2022, 20a edizione
Guerre e Pace Filmfest 2022, 20a edizione

Guerre e Pace Filmfest 2022, 20a edizione


Tra i lungometraggi, Il padre di Fatih Akin, Midway di Roland Emmerich, Atlantise Reflection di Valentyn Vasjanovyč, Prima della pioggia di Milcho Manchevski. Premiato il corto 'Venti Minuti' diretto da Daniele Esposito.

Si è svolta dall'1 al 7 agosto 2022 a Forte Sangallo di Nettuno (Roma) la ventesima edizione del Guerre & Pace FilmFest. La rassegna, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, organizzata dall'Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi, ha rappresentato anche quest'anno una vetrina dedicata al cinema di guerra e di pace e propone proiezioni di lungometraggi, corti e documentari – in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà – oltre a eventi come le presentazioni di libri, in collaborazione con le principali case editrici.

Tra i lungometraggi: Il padre di Fatih Akin, Midway di Roland Emmerich, Atlantise Reflection dell'ucraino Valentyn Vasjanovyč, Kurbun/ Essere Kurdo di Fariborz Kamkari e Prima della pioggia di Milcho Manchevski. Tra i documentari: La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko, Bosnia Express di Massimo D'Orzi e Los Zuluagas di Flavia Montini (recentemente vincitore del David di Donatello). Tra i libri: Donbass. La guerra fantasma di Sara Reginella, Ritorno in Iran di Fariborz Kamkari eVivere a Mosul con l'Islamic State: Efficienza e brutalità del Califfato di Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte.

Filo conduttore della manifestazione quest'anno il tema dei Popoli in Guerra, per riflettere sul dramma delle guerre e su come il cinema l'ha rappresentata e continua a rappresentarla sugli schermi, raccontando complessità e contraddizioni, ma soprattutto gli effetti devastanti che provoca su chi la fa e su chi la subisce. Un tema per accendere i riflettori sulle Storie dei popoli, per raccontare gli odierni conflitti che flagellano il mondo con un focus particolare sulla guerra in Ucraina. Ogni sera al festival sono stati presentati dei filmati dell'Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà incentrati sul tema di questa edizione.

Per il secondo anno consecutivo, il festival ha proposto una proiezione di cortometraggi, sempre incentrati sul tema della guerra e della pace, e da questa edizione un Premio a loro dedicati, giudicati da una Giuria di qualità. "Una sezione importante – nelle intenzioni della direzione artistica – che risponde alla scelta del festival di dare una vetrina alle opere dei giovani autori e alla loro sensibilità nel raccontare la guerra e la pace". La Giuria di qualità, composta da Stefania Bianchi, dalla giornalista Martina Riva e dal regista Filippo Soldi ha premiato come Miglior cortometraggio "Venti Minuti" diretto da Daniele Esposito con la seguente motivazione: "il corto racconta in modo originale ed emotivamente coinvolgente uno degli episodi più drammatici della Storia. La coincidenza tra il tempo che viene dato alla famiglia per abbandonare la propria vita e la durata del cortometraggio fa sì che il tempo dello spettatore sia lo stesso dell'azione, creando un cortocircuito fortissimo tra il nostro presente e la tragedia della Storia".

Stefania Bianchi ha dichiarato:

"Quella di quest'anno é stata un'edizione speciale per la ricorrenza dei 20 anni del festival, un'edizione anche necessaria alla luce della drammatica guerra in Ucraina, per denunciare e per far riflettere soprattutto le giovani generazioni sui drammi più epocali. Un'occasione per lo spettatore di vivere l'esperienza del Guerre & Pace FilmFest in un luogo ricco di significati e di grande valore storico e artistico. Ed è che così che la rassegna diventa anche un'opportunità per promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale, dando allo spettatore la possibilità di fruire l'arte del cinema in un luogo d'arte come il Forte Sangallo di Nettuno".

Guerre e Pace Filmfest 2022, 20a edizione
Guerre e Pace Filmfest 2022, 20a edizione

Guerre & Pace FilmFest 2022 green: si è svolto all'aperto, privilegiando l'impiego di mezzi, materiali e prodotti a basso impatto ambientale. Ospiti e spettatori sono stati invitati ad utilizzare treni, bus e biciclette per raggiungere il luogo dove si svolgeranno le proiezioni. E per ridurre al minimo biglietti, inviti, manifesti, programmi e comunicati cartacei, sono stati digitali e fruibili attraverso QR code. Le prenotazioni sono state gestite attraverso l'App di Eventbrite. I materiali stampati sono stati su carta riciclata ed ecologica. Inoltre, durante le serate è stata comunicata la responsabilità ambientale e promossi messaggi di scelte sostenibili volte a suggerire, tra l'altro, la raccolta differenziata e l'utilizzo del vetro anziché della plastica.

Impostazioni privacy