Guillermo del Toro
Guillermo del Toro

Guillermo del Toro produrrà il film de Il Giardino Segreto


Un nuovo progetto per Guillermo del Toro, pronto a produrre e ricreare un adattamento del romanzo Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett.

Un nuovo progetto per Guillermo del Toro, che torna a voler produrre film e a curarne anche la sceneggiatura. Si aggiunge alla lunga lista di produzioni e progetti futuri anche la volontà di produrre e ricreare un adattamento del romanzo Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett.

La Universal si sarebbe aggiudicata i diritti sulla storia e avrebbe ingaggiato Lucy Alibar, già nominata all’Oscar per lo screenplay de Il Re della Terra Selvaggia, per la creazione della sceneggiatura. 

Sembra che del Toro non si occuperà di dirigere la pellicola ma solo della sua produzione e dell’adattamento. In particolare, il magazine Deadline ha indicato come del Toro lavorerà a stretto contatto con Lucy Alibar proprio nella realizzazione della sceneggiatura.

Sceneggiatura che riporterà sullo schermo le avventure della piccola Mary Lennox, ragazzina di dieci anni che si deve trasferire, a causa della morte dei genitori, dall’India in Inghilterra, nella tenuta dello zio. Sarà lì che Mary, insieme ai suoi nuovi amici, scoprirà il giardino, vero perno della storia, che nasconde non soltanto piante e cespugli, ma anche storie e ricordi. 

Del romanzo esistono già due adattamenti cinematografici: il primo del 1949 e il secondo del 1993 entrambi passati abbastanza inosservati nel mondo del cinema.

Vedremo, quindi, come evolverà la storia de Il giardino segreto con questo nuovo progetto. 

Pubblicato in volume nel 1911, Il giardino segreto è ormai entrato a buon diritto (grazie anche al cinema, che di recente ne ha rinnovato la popolarità con la versione prodotta da Francis Ford Coppola e interpretata, fra gli altri, da Maggie Smith) fra gli “evergreen” della letteratura per ragazzi (e non solo) del XIX secolo. È la storia della piccola, “brutta” Mary Lennox, una bambina viziata, scontrosa e dispotica che, rimasta sola al mondo, viene mandata a vivere con uno zio, il nobile ed eccentrico Archibald Craven, in un antico castello in mezzo alla brughiera dello Yorkshire su cui sembra gravare una sorta di maledizione… Mary riuscirà pian piano a dirimere tutti gli enigmi che si celano nelle “cento stanze” di Misselthwaite Manor, scoprendo anche un misterioso giardino segreto che contribuirà in modo determinante a cambiare la sua vita e i suoi rapporti con gli altri. Con questo romanzo Frances Hodgson Burnett (autrice, anche, dell’altrettanto celebre Il piccolo Lord) scrive forse il suo capolavoro: un libro che varca agevolmente i confini della children’s literature, rivelandosi sorprendente per i lettori di ogni età.

Impostazioni privacy