Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer [credit: courtesy of Cielo]
Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer [credit: courtesy of Cielo]
C: courtesy of Cielo

La Notte delle Belve su Cielo


Una seconda serata all'insegna del terrore, delle paure e degli istinti più ancestrali e primitivi dell'uomo. In programmazione 'Ferine' del regista italiano Andrea Corsini, Femina Ridens di Piero Schivazappa, 'Lo strano vizio della Signora Wardh' di Sergio Martino e 'Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer' di Giuliano Carnimeo del 1972.

Sabato 31 ottobre 2020, per celebrare l'antica festività di Halloween, Cielo propone una seconda serata all'insegna del terrore, delle paure e degli istinti più ancestrali e primitivi dell'uomo: "La Notte delle Belve".

La serata si apre con il cortometraggio in prima visione assoluta "Ferine" del regista italiano Andrea Corsini del 2019. Un titolo sui confini della natura umana e su quanto l'uomo è disposto a scendere a compromessi e ad accettare il nostro mostro interiore. Al centro della storia troviamo una donna (Anna Della Rosa, La Grande Bellezza) che vive in una villa in apparente stato di abbandono che sorge sul confine tra la società civilizzata e un bosco selvaggio dal quale è appena uscita a piedi nudi e sporca di fango. La donna raggiunge un centro commerciale nel quale inizia ad aggirarsi nei grandi parcheggi desolati e a pedinare un uomo a cui sembra voler tendere un agguato. Dai suoi gesti emerge qualcosa di feroce e minaccioso. Tutto sembra ricondurre a quel bosco, un luogo che nasconde la vera natura delle sue azioni.

Presentato in Concorso alla 34ma Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia, "Ferine" ha fatto il giro del mondo partecipando a numerosi festival come il New York City Horror Film Festival, dove si è aggiudicata il premio Audience Choice, la Mostra de Cinema Italià de Barcelona 2019: Curtmetratges e al Buenos Aires Rojo Sangre film festival 2019.

Femina Ridens
Femina Ridens

Ferine - backstage [credit: courtesy of Cielo]
Ferine - backstage [credit: courtesy of Cielo]

La serata horror prosegue con lil thriller italiano "Femina Ridens" di Piero Schivazappa del 1969, una pellicola proto-femminista che vuole far emergere il concetto di donna mantide. Al centro del racconto qui troviamo il Dottor Sayer (Philippe Leroy), un uomo ricco che detesta le donne; un giorno rapisce un'affascinante giornalista, Maria (Dagmar Lassander) per sottoporla a degradanti giochi sadomaso, la quale con un sottile quanto astuto lavoro psicologico riesce a sovvertire la sua posizione da dominata, trasformandola in quella da dominante.

Locandina Femina Ridens
Locandina Femina Ridens

Femina Ridens [credit: courtesy of Cielo]
Femina Ridens [credit: courtesy of Cielo]

Si prosegue con due titoli interpretati da Edwige Fenech, attrice musa di quegli anni: "Lo strano vizio della Signora Wardh" di Sergio Martino del 1971 e "Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer" di Giuliano Carnimeo del 1972.
Nella pellicola di Sergio Martino del 1971, Edwige Fenech interpreta Julie Wardh, una donna trascurata dal marito diplomatico George (George Hilton) che ha intrecciato in passato una morbosa relazione con il perverso Jean (Ivan Rassimov), che ora la ricatta. Nella pellicola di Giuliano Carnimeo, Edwige Fenech veste i panni di una donna tormentata che va ad abitare in un palazzo in cui sono state assassinate due ragazze, e si rende conto di essere la prossima vittima designata.

 

Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer - Locandina
Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer - Locandina

Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer [credit: courtesy of Cielo]
Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer [credit: courtesy of Cielo]

La serata di Halloween 2020 su Cielo

21:15 | Vacanze per un massacro
Regia di F. Di Leo, con J.Dallesandro, L.De Selle; ITA 1980 (105 min). Evaso in cerca di un antico bottino, Joe arriva in uno chalet abitato da una coppia e una ragazza. I tre diventeranno suoi schiavi. 
23:00 | Ferine – – 1a TV
Regia di A. Corsini, con A.Della Rosa; ITA 2019 (20 min). 31-10-2020: la notte delle belve.
Una donna vive in una villa in apparente stato di abbandono, nei pressi di un bosco selvaggio. Dai suoi gesti emerge qualcosa di feroce e minaccioso.
23:20 | Femina ridens
Regia di P. Schivazappa, con P.Leroy, D.Lassander; ITA 1969 (90 min).
Diventato un seviziatore di prostitute in seguito a un trauma, un uomo si innamora di una delle sue vittime.  
00:50 | Lo strano vizio della signora Wardh
Regia di S. Martino, con E.Fenech, G.Hilton; ITA 1971 (110 min).
Trascurata dal marito, Julie Wardh ha intrecciato in passato una morbosa relazione con il perverso Jean che ora la ricatta. 
02:40 | Perche' quelle strane gocce di sangue… …sul corpo di Jennifer?
Regia di G. Carnimeo, con E.Fenech, G.Hilton; ITA 1972 (90 min).
Una donna tormentata va ad abitare in un palazzo in cui sono state assassinate due ragazze. Si rende conto di essere la prossima vittima designata…

Impostazioni privacy