hannibal
hannibal

Hannibal dal 12 settembre su Italia1


La serie-evento 'Hannibal' di Bryan Fuller con Hugh Dancy e Mads Mikkelsen arriva in Italia su Italia 1 dal 12 settembre.

Hannibal, la serie-evento della stagione televisiva di Italia1, arriva in anteprima assoluta per l'italia dal 12 settembre, in prima serata ogni giovedì. Bryan Fuller (Heroes, Pushing Daisies, Dead like me), cura l'adattamento in 13 capitoli dei personaggi portati alla luce dal romanzo Red Dragon di Thomas Harris, sorta di prequel de Il Silenzio degli Innocenti.

La serie tv è in realtà un prequel del romanzo pubblicato nel 1981. Il libro aveva conosciuto in precedenza due traduzioni cinematografiche: il memorabile Manhunter-Frammenti di un omicidio (1986) diretto da Michael Mann (con William Petersen, futuro protagonista di CSI: Scena del crimine, nei panni di Graham) e l'omonimo e dimenticabile Red Dragon (2002) di Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins (girato dopo il successo de Il Silenzio degli Innocenti di Jonathan Demme nel 1991). Antecedente alle vicende narrate nella serie tv, risulta il film Hannibal Lecter – Le origini del male (2007), dal romanzo omonimo di Harris incentrato sulla figura di Lecter dagli 8 anni alla prima adolescenza. L'ultimo capitolo della saga è invece Hannibal (2001) di Ridley Scott, ambientato 7 anni dopo le vicende de Il Silenzio degli Innocenti.

Will Graham e' il piu' talentuoso criminal profiler dell'FBI: le sue grandi doti di indagatore dell'animo umano, nonche' il suo originale metodo d'approccio gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilita', oltre alla prolungata empatia nei confronti dei pericolosi criminali da lui studiati iniziano, col passare del tempo, a giocare brutti scherzi alla mente di Will, trascinandolo sempre piu' vicino al baratro, alla sottile linea che divide realta' e follia. Al fine di riportare equilibrio ad una mente spesso travagliata come la sua, Will viene affiancato all'illustre Dottor Hannibal Lecter, ignorando che qualcosa di non meno distorto si celi nel noto psichiatra, seppur in forma diversa e piu' malsana. Due menti brillanti, avvezze a studiare quelle altrui, entrambe contorte, iniziano cosi' il proprio gioco.

Se Brian Lowry di Variety ha commentato che "la serie è una bistecca cotta alla perfezione, al sangue, la più gustosa da assaporare in tv negli ultimi tempi", Tim Goodman di Hollywood Reporter ha sentenziato: "una delle migliori sorprese della stagione, girata con maestria tra le tenebre dell'animo umano con uno stile per niente ortodosso, dove Mikkelsen non ha nulla da invidiare a Hopkins". Proprio sul confronto con Il Silenzio degli innocenti si è soffermato anche Mike Hale del New York Times: "Mikkelsen è così meravigliosamente inespressivo da apparire l'anti-Hopkins".

Mads Mikkelsen di Copenhagen, salito alla popolarità quale antagonista di James Bond in Casino Royale (2006) e fresco vincitore quale "miglior attore" al Festival di Cannes 2012 per il film Il Sospetto (nel quale interpreta un presunto pedofilo accusato dalla società prima che dalla legge), è entrato con la sua caratterizzazione nell'olimpo della critica americana, oltre che eletto icona di stile (l'ultimo numero di "GQ" Usa gli ha dedicato un ampio servizio fotografico nelle vesti di neo-dandy). Per la cronaca, non si tratta del suo debutto assoluto in una serie tv: nel 2000 ha partecipato alla serie poliziesca danese Rejseholdet. Attualmente è nei cinema italiani con il sopraffino film danese "Royal Affair", già vincitore di due Orsi d'Argento al Festival di Berlino.

David Tennant di Doctor Who è stato contattato in un primo tempo per il ruolo di Hannibal. Originariamente la parte dell'analista di Lecter doveva andare a Angela Lansbury, aka La Signora in giallo; quando l'attrice ha declinato l'offerta per impegni teatrali, la figura di Du Maurier è stata riscritta per Gillian Anderson, abbassandone l'età.

Memorabile il cameo di Lance Henriksen nel telefilm, colui che aveva interpretato il serial-profiler Frank Black in Millennium (1996), anch'egli in grado di "vedere" nelle menti dei serial-killer. Tra le altre guest-stars, sfila Eddie Izzard. Mads Mikkelsen e Hugh Dancy avevano già lavorato sullo stesso set, nel film King Arthur (2004); leggenda vuole che sia stato proprio Dancy a raccomandare Mikkelsen alla produzione.

L'ideatore Bryan Fuller ha spiegato l'originalità dello spunto che caratterizza la serie: "se alla base c'è il principio caro a Hitchcock di far vedere una bomba sotto il tavolo e far tremare gli spettatori in attesa dello scoppio, quella che si instaura tra Hannibal e Graham potremmo definirla una 'storia d'amore', due universi che s'incontrano partendo da poli opposti e che finiscono per attrarsi. Non è un caso che Lecter ricordi a Graham di essere più simili di quello che il serial-profiler possa immaginare…". "La curiosità che emerge – prosegue Fuller – non è tanto nella risoluzione dei casi, quanto nella modalità di coppia che porterà ad essa, scoprendo indagine dopo indagine un tassello di entrambi i protagonisti, i quali si riveleranno ognuno con aspetti sorprendenti tali da non permettere mai la classica etichettatura del Bene e del Male".

I titoli originali della prima stagione riguardano piatti di portata in lingua francese (Apéritif, Amuse-Bouche, Potage, Oeuf…). La produzione si è avvalsa altresì di un consulente culinario visti i continui richiami sulla buona cucina.

Nonostante il realismo di alcune scene, in patria il network generalista NBC – che ha rinnovato la serie per una seconda stagione in cui potrebbe comparire niente popò di meno che David Bowie nei panni dello zio di Hannibal – non ha mai chiesto modifiche alle sceneggiature. Tranne in un caso. Nel quinto episodio un serial-killer "sbuccia" le vittime e le mette in posa da angeli. Le inquadrature dei loro deretani sono apparse offensive ed è stato chiesto alla produzione di coprirli con il…sangue.

Hannibal (stagione 1)
Impostazioni privacy