Harry Potter e i doni della morte 1a parte al cinema senza 3D


Noi fan della saga cinematografica di Harry Potter, per la prima parte dell’ ultimo capitolo dovremo aspettare più a lungo del previsto per vedere il celebre maghetto e il suo mondo incantato in 3D. La Warner Bros, già da dieci anni sul grande schermo ci presenta i bestseller di J. K. Rowling, ha annunciato che […]

Noi fan della saga cinematografica di Harry Potter, per la prima parte dell’ ultimo capitolo dovremo aspettare più a lungo del previsto per vedere il celebre maghetto e il suo mondo incantato in 3D.

La Warner Bros, già da dieci anni sul grande schermo ci presenta i bestseller di J. K. Rowling, ha annunciato che il penultimo film della serie: Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, non sarà distribuito in 3D. E’ la prima volta che una major hollywoodiana rinuncia a una possibile fonte di guadagno extra per garantire al pubblico un livello qualitativo degno della fama del prodotto.

Il film, primo dei due film, è stato girato con metodi convenzionali per poi essere convertito in 3D stereoscopico: un processo lungo che non sempre da ottimi risultati.

La data di uscita mondiale della pellicola, fissata per il prossimo 19 novembre, ha portato il regista David Yates, d’accordo con i produttori David Heyman, David Barron e J. K. Rowling, a rinunciare a questa tecnologia: è stato preso in considerazione di ritardare l’arrivo nelle sale del film, ma sarebbe entrato in conflitto con altri “gigant” della stagione; è stato anche proposto di accontentarsi di alcune scene in 3D (è stato fatto in precedenza con alcune copie di Harry Potter e il principe mezzosangue), ma oggigiorno è una trovata di serie B.

Alla fine vince la qualità: meglio un ottimo 2D che un pessimo 3D. Un trionfo della qualità dovuto in parte al flop sperimentato dalla Warner con Clash of Titans, convertito in fretta e furia per soddisfare i gusti di un pubblico sempre più assuefatto a questa nuova moda e ridicolizzato per la piattezza del risultato sia dalla critica che dagli spettatori.
Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, sarà distribuito dal 15 luglio 2011 in 3D, visto che c’è il tempo per offrire una conversione di prima qualità.

Non è tuttavia ancora escluso che la Parte 1 possa tornare nei cinema subito dopo in un nuovo formato.

Harry Potter e i doni della morte (Parte 1)
Impostazioni privacy