Harry Potter
Harry Potter

Harry Potter, in arrivo una serie prequel?


Dall'America giungono notizie riguardo un possibile progetto seriale ambientato nello stesso universo magico di Harry Potter

Se c'è un argomento su cui il mondo è quasi universalmente unanime, quello è Harry Potter. La saga di libri firmata da J.K. Rowling e poi trasposta su grande schermo ha fatto compagnia a milioni di lettori/spettatori, aiutandoli nella loro crescita, dando loro un posto a cui poter sempre fare ritorno.

L'affetto dei fan al mondo di Harry Potter lo si evince anche dal successo che ha avuto ogni tentativo di cavalcare l'onda del celebre maghetto che, al cinema, ha il volto di Daniel Radcliffe: dallo spettacolo teatrale al dimenticabile La Maledizione dell'Erede, passando poi per gli spin-off cinematografici legati a Newt Scamander (Eddie Redmayne) e all'ascesa del mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp) nella saga di Animali Fantastici, di cui si attende il terzo capitolo.

Ora, dall'America, sembra farsi molto più insistente la voce secondo cui la Warner Bros. sarebbe a lavoro su una serie prequel rispetto alle avventure di Harry Potter. Non c'è alcuna ufficialità a riguardo, ma molte testate di settore stanno riportando il rumour secondo cui la serie potrebbe debuttare in contemporanea con il lancio della piattaforma streaming del gigante dell'intrattenimento.

Ovviamente, non essendoci ancora niente di certo è difficile individuare anche un possibile argomento narrativo dell'ipotetica serie. Quello che è trapelato sembra parlare appunto di un prequel, ambientato nello stesso universo magico di Harry Potter, con location sparse in tutta Europa, ma con personaggi del tutto inediti. Perciò chiunque stesse sperando di vedere (finalmente!) una serie incentrata sugli anni ad Hogwarts dei Malandrini – come chi scrive, tanto per fare un esempio – rimarrà probabilmente deluso. C'è ancora una piccola, remota possibilità che la serie tratti della fondazione di Hogwarts e dei quattro maghi che diedero via a tutto: Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde, Corinna Corvonero e Tosca Tassorosso. Tuttavia se così fosse non si spiegherebbero le riprese "a spasso" per l'Europa, visto e considerato che tutti e quattro venivano da parti diverse del Regno Unito, a meno che non si voglia porre l'attenzione anche sulla "rivalità" con le altre scuole di magia europee. Queste, tuttavia, sono semplicemente illazioni. Nessun indizio è stato dato a proposito della trama, quindi ai fan non resta altro da fare che aspettare e stare a vedere se questo progetto prenderà davvero il via o no.

Ad ogni modo sembra che J.K. Rowling abbia cambiato idea riguardo la direzione da prendere: solo nel 2015 aveva dichiarato con determinazione che non ci sarebbe mai stata una serie televisiva ambientata nel mondo di Harry Potter. Ma si suol dire che solo gli sciocchi non cambiano mai idea e di sicuro colei che ha dato la nascita alla saga letteraria più bella dopo Il Signore degli Anelli, non può considerarsi sciocca. Se poi J.K. Rowling volesse cambiare idea anche riguardo l'ipotesi di scrivere altri romanzi (e non companion-novel) sul mondo di Harry Potter nessuno le darebbe dell'incoerente.

Impostazioni privacy