Hotel Patria
Hotel Patria

Hotel Patria, su Rai Tre il nuovo programma di Mario Calabresi


Da lunedi 6 giugno 2011 prende il via su Rai Tre “Hotel Patria“, il nuovo programma di Mario Calabresi nel quale racconta otto storie di passione, coraggio, amore e talento per rappresentare come fosse una fotografia i valori e le emozioni degli italiani. Il direttore del quotidiano La Stampa Calabresi sarà conduttore di quattro puntate […]

Da lunedi 6 giugno 2011 prende il via su Rai TreHotel Patria“, il nuovo programma di Mario Calabresi nel quale racconta otto storie di passione, coraggio, amore e talento per rappresentare come fosse una fotografia i valori e le emozioni degli italiani.

Il direttore del quotidiano La Stampa Calabresi sarà conduttore di quattro puntate per raccontare otto storie in onda in prima serata su Rai3 ciascuna con la propria parola chiave: Passione, Coraggio, Amore, Talento. Di puntata in puntata due storie per cercare la voglia di non arrendersi e con la capacità di guardare avanti, per un Paese migliore.

Mario Calabresiin merito al programma Hotel Patria ha detto:

“Noi non vogliamo raccontare il bene ma parlare di quelli che oggi sono vissuti come i problemi più grossi del Paese, che non si possono nascondere o negare. Non per raccontarli senza speranza o attraverso esempi eccezionali, ma attraverso persone normali che ci mostrano come con tenacia quotidiana si può provare a farcela tutti i giorni”.

Le storie toccano temi e situazioni di attualità, letti in chiave sentimentale e dei valori dei loro protagonisti imbattendosi, cosi, in luoghi e situazioni comuni ma resi “unici” dalle persone che le vivono. L’integrazione raccontata attraverso i bambini di una scuola, la voce di un macellaio del comasco, l’uomo che ha creato il cantiere più famoso al mondo per le barche a vela di classe Start, le Formula 1 della vela, e tante altre storie.

Forse quella di Calabresi non è conduzione, ma bensi’ un raccontare, grazie anche all’aiuto di ospiti come Aldo Giovanni e Giacomo e Dino Meneghin nella prima puntata. Fernando Masullo, vicedirettore di Rai3 e ideatore del programma ha detto:

“Proprio perché Hotel Patria non richiede un conduttore, ma un narratore. Abbiamo pensato a Mario Calabresi per la sua storia professionale, fatta di giornalismo e di passione per il racconto. E poi c’è la sua storia personale che rappresenta al meglio lo spirito di Hotel Patria dimostrando che anche chi ha vissuto tragedie può trovare la forza di guardare avanti e continuare a credere in un’umanità migliore”.

Obiettivo di Hotel Patria è quello di stimolare, emozionare e far riflettere, senza pregiudizi, su chi sono oggi gli italiani, dando spazio anche ai giovani ad ai pensieri dei bambini, e le testimonianze di chi ha scelto di vivere in modi o luoghi non convenzionali.

Lo studio è pensato per far colpo ed è composto da un grande schermo nel quale verranno proiettate immagini da sette videoproiettori, mentre la ripresa televisiva, curata con otto telecamere, è posta sul lampadario e altre due camere “mobili” su un binario lungo una quindicina di metri.

Impostazioni privacy