Hunger Games: La ragazza di fuoco
Hunger Games: La ragazza di fuoco

Hunger Games – La ragazza di fuoco: nel film tolti tre personaggi


Nuove foto dal film Hunger Games: La ragazza di fuoco, di cui sveliamo alcune parte della storia in anteprima. Nel film mancano tre personaggi importanti presenti nel libro: Bonnie, Twill e Dario. Il regista Francis Lawrence e Nina Jacobson svelano perchè.

EW ha fatto il punto su come tre personaggi del libro (in particolare Bonnie, Twill e Dario) che non sono presenti nella sceneggiatura finale del film.

Nell'articolo pubblicato da EW, il regista del film Francis Lawrence spiega come è riuscito a raggiungere un accordo con la scrittrice Susan Collins sulle parti del libro che avrebbero dovuto essere tralasciate, o maggiormente approfondite, nel film, per poter far capire la storia anche a coloro che magari non hanno letto il romanzo. Con poche parole, l'intervista è iniziata:

"Dovrete aspettare e vedere [il film – Hunger Games: La ragazza di fuoco]"

Nell'intervista è stato poi sottolineato al regista che al casting non sono stati presenti alcuni personaggi, i tre che abbiamo citato poso sopra e che ricordo essere Bonnie e Twill del Distretto 8 e Darius tributo del Distretto 12, i quali non compariranno nel lungometraggio. A questo proposito il regista ha aggiunto, confermando quindi la non presenza dei tre personaggi:

"Ah, si. Giusto."

ATTENZIONE SPOLIER DA QUI IN POI. Chi ha avuto modo di leggere il libro, può ricordare come, nel libro, i tributi dell'ottavo Distretto Bonnie e Twill incontrano tra i boschi la protagonista Katniss – scena che non sarà quindi nel film per ovvie ragioni (non ci sono i perosnaggi!). Nell'articolo di EW, si evince poi come a sparire c'è anche la scena in cui il personaggio di Jennifer Lawrence scala un albero e supera con un balzo la rete elettrificata del Distretto 12, un gesto che alimenta la ribellione scatenata involontariamente da Katniss verso Panem e le regole ferree del potere. Bonnie e Twill sono tuttavia, sempre nel libro, la scusa per introdurre il 13 Distretto, quello che Panem vuol far credere distrutto ai restanti 12 Distretti. Serve quindi un nuovo mezzo per introdurre il Distretto 13, che non può certo essere omesso dalla storia visto che è dove Katniss va a rifugiarsi con parte dei sopravvissuti al Distretto 12 dopo un attacco militare. Il terzo personaggio che non vedremo al cinema sarà Darius, il giovane del Distretto 12 che interviene durante la fustigazione in piazza di Gale e condannato da Avox, un altro personaggio che non vedremo al cinema.

"È stato divertente trovare nuovi modi per girare attorno alle cose e per introdurre nuove cose".

La produttrice Nina Jacobson ha detto, in merito alla scomparsa di molti personaggi nella fase di stesura della sceneggiatura del film, che è stato preferito lasciare più spazio all'approfondimento dei personaggi principali come Katniss, Gale o Effie:

"È straziante per noi perdere delle cose dal libro così come accade per i fan. Voglio che ogni singola cosa sia nel film. Ma sapete una cosa? Se si deve rinunciare a qualcosa per dare più tempo a Katniss e Gale o a Effie quando inizia ad avere una coscienza, fai dei sacrifici per servire i personaggi e i temi più essenziali".

Il regista Francis Lawrence si è poi lasciato a qualche informazione circa la storia d'amore tra il personaggio di Jennifer Lawrence (Katniss) e quello di Liam Hemsworth (Gale):

"Jen e Liam hanno una grande alchimia insieme. C'è una loro scena, appena prima della mietitura di Katniss, che è stata la prima che abbiamo girato. Ma c'è un'altra bella scena che condividono, subito dopo la fustigazione di Gale."

Ma anche Sam Claflin, che interpreterà Finnick Odair, ha avuto qualcosa a suo dire:

"Pressione, pressione, c'è un sacco di pressione. Sono su twitter e molti fans mi scrivono cose come 'non rovinare tutto, o ti uccidiamo'. Semplicemente, la gente teme che io non possa essere abbastanza 'Dio del sesso' per Finnick. Ma io ho passato sei mesi a mangiare nient'altro che pollo e asparagi, tutto quello che desidero è un hamburger e una birra!"

Hunger Games: La ragazza di fuoco è stato scritto da Michael Arndt e Simon Beaufoy e arriverà nelle nostre sale italiane il prossimo 21 novembre 2013. Nel cast ci sono Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Liam Hemsworth, Sam Claflin, Jena Malone, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Philip Seymour Hoffman, Toby Jones, Donald Sutherland, Willow Shields, Amanda Plummer, Jeffrey Wright ed Alan Ritchson.

The Hunger Games: Catching Fire inizia come Katniss Everdeen è tornata a casa al sicuro dopo aver vinto la settantaquattresima edizione degli annuali Hunger Games (giochi della fame) insieme al compagno tributo Peeta Mellark. Vincere significa che devono intraprendere nei mesi successivi la loro incoronazione, lasciando la loro famiglia e gli amici intimi, un "Tour dei Vincitori" presso tutti i Distretti. Tuttavia, il gesto di rivolta che Katniss involontariamente ha fatto non è piaciuto ai piani alti di Panem e il Presidente Snow decide di preparare i 75esimi Hunger Games cambiando le regole come nessuno può immaginare, ma non sa che questo porterà a gravi conseguenze che segneranno il futuro di Panem.

Hunger Games: La ragazza di fuoco
Impostazioni privacy