Sky Arte
Sky Arte

I Killed John Lennon, il doc con la voce registrata di Mark David Chapman su Sky Arte


Il documentario diretto da Chris Wilson che ricostruisce la personalità di Mark David Chapman, l'uomo che l'8 dicembre 1980 uccise John Lennon, e cerca di far luce sulle ragioni che lo spinsero alla brutale esecuzione di uno degli artisti più amati al mondo. Con la voce registrata di Chapman rilasciata anni dopo l'omicidio al giornalista Jack Jones e le testimonianze di psichiatri e agenti di polizia.

Mercoledi 1 agosto va in onda, in prima serata alle ore 21.15, su Sky Arte, il documentario I killed John Lennon che ricostruisce la dinamica della brutale esecuzione dell'ex Beatles e cerca di fare luce sulla vita e la personalità di Mark David Chapman, il suo assassino.

Era la sera di lunedì 8 dicembre 1980, 38 anni fa, quando Mark David Chapman ha sparato cinque colpi di pistola contro John Lennon davanti all'ingresso del Dakota Building, il palazzo di New York dove abitava con Yoko Ono, di fronte a Central Park. Quattro proiettili hanno colpito l'artista, uno andò a vuoto. Sette mesi dopo, Chapman si è dichiarato colpevole dell'omicidio di secondo grado e fu condannato a scontare una pena da 20 anni all'ergastolo.

Nel docufilm I killed John Lennon si trova la testimonianza diretta di Chapman e la sua stessa voce registrata anni dopo l'omicidio durante le sue interviste con il giornalista Jack Jones. E ancora, grazie all'intervento di psichiatri e agenti di polizia, si cercherà inoltre di chiarire le ragioni che hanno spinto l'assassino a premere il grilletto.     

"Ho sentito qualcuno nella mia testa che diceva: 'fallo, fallo, fallo'" – mormora Chapman nel documentario "Volevo essere importante, volevo essere qualcuno" – dice ancora l'uomo che all'epoca aveva solo 25 anni. E tristemente Mark David Chapman divenne davvero famoso: uno dei criminali statunitense più noti al mondo.

Appuntamento con I killed John Lennon mercoledi 1 agosto alle 21.15, in prima visione tv su Sky Arte (canale 120,400 e 106 di Sky).

I Killed John Lennon [credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky Arte]
I Killed John Lennon [credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky Arte]

Impostazioni privacy