I Luoghi della Speranza
I Luoghi della Speranza

I Luoghi della Speranza, il tema oncologico raccontato attraverso varie tematiche


Il film affronta il tema oncologico attraverso varie tematiche universali tra cui l'amicizia, lo sport, l'amore, il rimpianto, l'estetica seguendo parallelamente le vicende di una farmacista e di un medico.

Esce direttamente in digitale, il 13 maggio su Chili e il 16 maggio su Prime Video, distribuito da 102 Distribution, 'I Luoghi della Speranza', film diretto da Enzo Dino prodotto da D.R. Movie e interpretato dallo stesso regista e da Raffaello Degruttola, Elena Rotari, Adriano Occulto, Benedetta De Beni, Robin Morf, Michele Franco e con la partecipazione di Cosima Coppola e con la partecipazione straordinaria di Manuela Arcuri e con Jenny De Nucci. 

Il film, seguendo parallelamente le vicende di una farmacista e di un medico oncologo di mezza età che vive insieme al suo cane, affronta il tema oncologico attraverso varie tematiche universali tra cui l'amicizia, lo sport, l'amore, il rimpianto, l'estetica, sottolineando l'importanza di "unire le competenze" per dare un maggior supporto al paziente oncologico.

'I Luoghi della Speranza', girato tra Torino, il Lago di Garda e Roma, è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Veneto Film Commission, F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Torino e con la sponsorizzazione di GlaxoSmithKline. Le musiche sono firmate da Alberto Masoni e Veronica Franco e il montaggio a sei mani a cura del regista con Lorenzo Scarafia e Niccolò Bosio. 

Il docu-film viene presentato nell'ambito della XVI Giornata Nazionale del Malato Oncologico (istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006) in programma dal 13 al 16 maggio su iniziativa di  F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia nata nel 2003 come "associazione delle associazioni", rappresenta centinaia di associazioni di volontariato oncologico su tutto il territorio nazionale,  con l'obiettivo di creare sinergie tra le diverse realtà associative e assicurare una rappresentanza unitaria dei malati di cancro e delle loro famiglie nei confronti delle istituzioni.

Sono previste due dirette con il cast – domenica 16 con Manuela Arcuri e Jenny De Nucci e martedì 18 maggio con Adriano Occulto – sulla pagina ufficiale del film, @iluoghidellasperanza. Durante le dirette si parlerà del personaggio interpretato e si coinvolgerà il pubblico a vedere il film prima delle diretta. 

Impostazioni privacy