I Medici, terza stagione
I Medici, terza stagione

I Medici, terza stagione su Rai1, anche in 4K su Tivùsat


Questo terzo capitolo, 'I Medici - Nel nome della famiglia', per la regia di Christian Duguay, va in onda in otto episodi trasmessi in quattro prime serate su Rai1 dal 2 dicembre.

Arriva la terza stagione della serie evento dedicata alla figura di Lorenzo il Magnifico e alla grande famiglia fiorentina dei Medici.

Questo terzo capitolo, "I Medici – Nel nome della famiglia", per la regia di Christian Duguay, va in onda in otto episodi trasmessi in quattro prime serate su Rai1, il lunedì e il martedì, a partire dal 2 dicembre. Sarà inoltre disponibile in streaming e on demand su RaiPlay e tramesso con le stesse modalità anche in Ultra HD su Rai 4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat.

Anche questa terza stagione de I Medici è stata infatti realizzata all'insegna dell'altissima qualità: dalla scrittura alla regia, dalle scenografie nei luoghi originali ai costumi, fino ad arrivare alla colonna sonora firmata ancora una volta da Paolo Buonvino. 

Nel cast internazionale, a rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina Daniel Sharman torna ad interpretare il Magnifico, affiancato da Alessandra Mastronardi come Lucrezia Donati, Synnøve Karlsen nei panni della moglie Clarice Orsini, Aurora Ruffino come Bianca de' Medici. In alcuni flashback torna Bradley James nei panni del fratello di Lorenzo, Giuliano de' Medici, assassinato nel Duomo di Firenze nella congiura ordita dalla famiglia dei banchieri de' Pazzi.

Nella nuova stagione tante new entry italiane e internazionali, da Francesco Montanari panni del Savonarola con un ruolo di rilievo nei nuovi episodi, così come Neri Marcorè volto al Papa Innocenzo VIII, successore di Papa Sisto IV interpretato da John Lynch. E Giorgio Marchesi nel ruolo di Giacomo Spinelli, nuovo avversario di Lorenzo il Magnifico, mentre Johnny Harris sarà Bruno Bernardi suo nuovo consigliere.

"I Medici" è una coproduzione internazionale, venduta in oltre cento paesi, realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions e Altice Group

Dove eravamo rimasti…

La seconda stagione della serie si era conclusa con la terribile "Congiura dei Pazzi", autorizzata dal Papa Sisto IV, in cui Jacopo e Francesco Pazzi speravano di assassinare Lorenzo e suo fratello Giuliano nel Duomo di Firenze. A pochi mesi dall'accaduto, in cui Giuliano ha perso la vita, Lorenzo è tormentato dal desiderio di vendetta. Per proteggere la sua famiglia e gli ideali artistici e culturali per cui ha vissuto, Lorenzo si troverà a compiere scelte sempre più difficili, mettendo a rischio la sua anima e gli affetti più cari.

Il potere nelle mani dei Medici, tuttavia, è più saldo che mai, anche se la guerra con Papa Sisto IV incombe e il Conte Riario, suo nipote, cerca in ogni modo di far precipitare gli eventi. Mentre la situazione della banca si fa sempre più instabile, la politica spinge Lorenzo a rinunciare agli ideali di un tempo, mettendo a dura prova il rapporto con la moglie Clarice, soprattutto in occasione dell'incontro del Magnifico con una vecchia conoscenza: la bellissima Ippolita Sforza.

La famiglia Medici supererà i dissapori e il lutto per la morte di Giuliano in seguito alla scoperta dell'esistenza di Giulio, figlio naturale del defunto Giuliano. Nel frattempo, Lorenzo continua a finanziare il mondo dell'arte, incontrando il genio di nuovi artisti, come Leonardo e un giovane Michelangelo.

Nell'affermare il suo potere sempre più assoluto, però, Lorenzo si scontra con un nemico inaspettato: il frate domenicano Girolamo Savonarola che con le sue prediche infiamma il popolo di Firenze contro la tirannia dei Medici.

IN STREAMING E ON DEMAND

La terza stagione de "I Medici" sarà disponibile anche su Rai – Play. Si potranno seguire le puntate in diretta streaming o rivederle on-demand sulla piattaforma digitale accessibile da pc, smart TV, tablet e smartphone. Su RaiPlay sono già disponibili i box set delle prime due stagioni insieme a contenuti extra di questa terza stagione e dopo la messa in onda dell'ultima puntata, il 10 dicembre, verrà aggiunto il box set della terza. L'intera serie resterà visibile fino al 14 gennaio 2020. 

I MEDICI ANCHE IN ULTRA HD

Come nelle due precedenti stagioni, anche "I Medici – Nel nome della famiglia" viene trasmessa da Rai in 4K Ultra HD grazie alla collaborazione con Lux Vide. La serie è visibile su Rai4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat, grazie alla cooperazione tra Rai, Rai Way e tivùsat. Per ricevere "I Medici" con la qualità 4K, è necessaria una parabola satellitare collegata con un televisore UHD dotato di CAM tivùsat.

Impostazioni privacy