I Migliori Anni 2023 con Carlo Conti
I Migliori Anni 2023 con Carlo Conti

I Migliori Anni, gli ospiti della 4a puntata su Rai1 venerdì 19 maggio


E' ripartito, dopo sei anni di assenza con un progetto rinnovato, il programma condotto da Carlo Conti incentrato sulla memoria dei decenni passati. Con ospiti, orchestra dal vivo, balletti, comici e tante sorprese per rivivere 'i migliori anni'. Nella quarta puntata: Fabio Concato, Alex Britti, The Trammps, Nik Kershaw, The Korgis, Homo Sapiens, Davide De Marinis, Annalisa Minetti, Francesco Salvi e Fiordaliso.

Su Rai1 va in onda da venerdì 28 aprile alle 21.25, per sei appuntamenti settimanali, la nona edizione de “I migliori anni”. Il quarto appuntamento è in programma venerdì 19 maggio.  Si tratta del varietà di prima serata condotto da Carlo Conti in cui si ripercorrono ricordi di decenni passati. Dopo sei anni di assenza, il programma torna con un progetto rinnovato per un nuovo viaggio attraverso 40 anni di musica, televisione, oggetti, fatti, mode e fenomeni.

Tra un ospite e l’altro, il programma offre diversi momenti per ascoltare canzoni di un tempo molto popolari sia in Italia che a livello internazionale, con l’interpretazione live dei cantanti originali. Il format de “I migliori anni”, esportato anche all’estero, prevede il rapido racconto di un anno e, quindi, l’esibizione di un brano dello stesso anno oppure l’accenno di più canzoni di un artista o di un gruppo al ‘Juke-box‘ oppure ancora la ‘hit-parade’ dei brani (votati dai telespettatori a casa) di un artista molto famoso.

In questa nona edizione debutta lo spazio ‘my list‘ con le interviste ad un personaggio dello spettacolo, invitato nel programma per parlare dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite.  Inoltre, nello spazio ‘Chi è‘, si cerca di riconoscere e far rivivere personaggi che hanno avuto successo per un breve periodo in diversi ambiti, come cinema e pubblicità.  Torna poi lo spazio del ‘Noi che‘, una raccolta di messaggi condivisi dai telespettatori con i loro ricordi dei ‘loro migliori anni’. In ogni puntata, inoltre, sono previsti ospiti due comici chiamati a far sorridere con ricordi del passato e con il confronto ieri/oggi.

I social sono importanti in questa edizione del programma, non solo per lo spazio del ‘Noi che‘ ma anche per dare la possibilità ai telespettatori di partecipare attivamente esprimendo le proprie preferenze sulle classifiche degli ospiti musicali e per l’invio di testi, foto, video, legati al proprio passato. E’ Flora Canto a fare da tramite tra il mondo “social” e il programma. L’hashtag ufficiale è #imigliorianni. La pagina ufficiale de “I migliori anni” su Facebook e Twitter è @MiglioriAnniRai.

L’edizione del 2023 de “I migliori anni”, realizzato dalla direzione Intrattenimento Prime Time Rai in collaborazione con Endemol Shine Italy, va in onda in diretta su Rai 1 per 6 venerdì in prima serata, dal 28 aprile, in diretta dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. Le puntate integrali e le clip del programma si possono (ri) vedere in streaming su RaiPlay. Il programma è di Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Ivana Sabatini, Mario d’Amico, Walter Santillo, Stefania De Finis con la collaborazione di Fiammetta Profili. Eleonora Iannelli è produttrice esecutiva Rai. La regia è di Maurizio Pagnussat. Le musiche del programma sono dell’orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie del Chorus di Fabrizio Mainini, i costumi di Simonetta Innocenti, le scenografie di Riccardo Bocchini, le luci di Mario Catapano.

Gli ospiti della prima puntata

Nella prima puntata (28 aprile) ospiti i Pooh per commentare con il conduttore la Hit Parade delle loro canzoni più amate dai telespettatori e cantare le canzoni più votate nella Hit Parade; il gruppo internazionale Londonbeat popolare negli anni ’80 e ’90 con canzoni come “I’ve Been Thinking About You”; il duo tedesco Modern Talking, dietro a brani come “Chery, chery lady” popolare negli anni ’80; la francese Caroline Loeb, popolare a livello internazionale nel 1986 con il brano “C’est la ouate”; Patrick Hernandez, popolare con il suo brano “Born to Be Alive”. E poi ancora: Alberto Fortis, dietro a canzoni popolari come “Milano e Vincenzo“, “La sedia di lillà” e “Settembre“; Drupi, artista italiano che ha trovato popolarità anche nell’Est Europa grazie a brani come “Sereno è“; “Regalami un sorriso“, “Piccola e fragile”; Paolo Vallesi con i suoi brani “La forza della vita” e “Le persone inutili”; Marco Ferradini, autore e interprete di “Teorema“; Donatella Milani che con “Volevo dirti”arrivò al secondo posto a Sanremo nel 1983, edizione vinta da Tiziana Rivale, anche lei ospite della prima puntata del programma, con “Sarà quel che sarà”. Infine, ospiti della prima puntata anche: Viola Valentino per interpretare “Comprami” e Gianmarco Carroccia, allievo di Mogol e interprete del repertorio di Lucio Battisti. Nella prima puntata, Alessandro Siani il protagonista di “My list” mentre come commentatori del tempo sono stati invitati i comici Sergio Friscia e Antonio Giuliani.

Gli ospiti della seconda puntata

Nella seconda puntata (5 maggio) ospiti i Ricchi e Poveri per commentare e cantare con Carlo Conti le loro canzoni più popolari nella ‘Hit Parade’ del programma. Nino Frassica il protagonista questa settimana dello spazio interviste ‘my list’, per parlare dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Ospite anche Claudio Cecchetto per raccontare la sua carriera di talent scout-produttore-discografico (da Jovanotti a Fiorello e gli 883 di Max Pezzali) e lanciare la sua hit “Gioca Jouer”. Ospiti anche alcuni artisti che Cecchetto ha “lanciato”: Sandy Marton, Via Verdi, Tracy Spencer.  Nel corso della puntata, spazio anche alla cantante scozzese Maggie Reilly – voce di brani di Mike Oldfield (su tutti, “Moonlight Shadow“; e poi ancora “Foreign Affair“, “Five Miles Out“, “Family Man“, tra gli altri); il francese F.R. David, autore della canzone “Words“; la band Propaganda popolare negli anni ’80, in particolare con il singolo “Duel” e l’album “Secret wish“; il cantante britannico Marc Almond, voce e fondatore dei Soft Cell (“Tainted love“). E poi ancora ospiti: Scialpi, autore di brani degli anni ’80 e ’90 come “Rocking rolling“, “Cigarettes and coffee” e “Pregherei“; i cantautori Aleandro Baldi (vincitore della sezione Nuove Proposte a Sanremo 1992 con “Non amarmi”) e Franco Simone; Il Giardino dei Semplici, band conosciuta in particolare per il brano degli anni ’70 “Miele“; Gianmarco Carroccia, interprete del repertorio di Lucio Battisti.

Gli ospiti della terza puntata

Nella terza puntata (12 maggio) ospiti Marco Masini, per commentare e cantare le sue canzoni più votate dai telespettatori nella ‘Hit Parade’ del programma, e Alessia Marcuzzi, protagonista dello spazio interviste ‘my list’ per parlare dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite.
Ospiti internazionali i 10CC, band inglese dietro a brani come “I’m not in love”, “The Original Soundtrack” e “How Dare You!; Matt Bianco con “Whose side are you on?” e “More than I can bear”; l’americana Anita Ward con “Ring my bell“, che ancora oggi fa ballare mezzo mondo. Sul palco del programma anche Ivana Spagna con “Easy Lady“; Gazebo con “I like Chopin“; Massimo Di Cataldo con “Se adesso te ne vai“; i Collage con “Tu mi rubi l’anima“; Stefano Sani con “Lisa“; Riccardo Azzurri con “Amare te“; Rosanna Fratello con “Sono una donna, non sono una santa” e Alberto Camerini con “Rock ‘n’ roll robot“; Sandro Giacobbe con “Gli occhi di tua madre”. Inoltre, ospite Gianmarco Carroccia per interpretare successi di Lucio Battisti.

Gli ospiti della quarta puntata

Nella terza puntata (19 maggio) ospiti Fabio Concato e Alex Britti, per eseguire i loro più grandi successi come ‘Domenica bestiale’ e ‘Solo una volta (O tutta la vita)’ all’interno dello spazio ‘Juke Box’, ed Enrico Brignano, protagonista dello spazio interviste ‘my list’ per parlare dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite..
Ospiti internazionali: il gruppo americano popolare negli ’70 The Trammps con la loro ‘Disco Inferno’, presente nella colonna sonora del film ‘La febbre del sabato sera‘; Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, con ‘True‘, ‘Through the barricades‘ e ‘Gold‘; Nik Kershaw per cantare ‘Wouldn’t It Be Good‘ e ‘The Riddle‘;  The Korgis con ‘Everybody’s Got to Learn Sometime‘ (canzone di cui ‘Indaco dagli occhi del cielo‘ di Zucchero è una cover). Tra gli altri ospiti della puntata:  gli Homo Sapiens con ‘Bella da morire‘; Michele con ‘Se mi vuoi lasciare‘; Fiordaliso con ‘Non voglio mica la luna‘; Francesco Salvi con “C’è da spostare una macchina“; Annalisa Minetti con ‘Senza te o con te‘) e Davide De Marinis con ‘Troppo bella’.

I Migliori Anni
Impostazioni privacy