Iconic Women su FoxLife: Eleonora Abbagnato, Emma Bonino, Elisa Di Francisca e Fabiola Gianotti


Protagoniste della prima edizione di Iconic Women una stella della danza e una combattente della politica e dei diritti civili, una sportiva olimpionica e una fisica nucleare: Eleonora Abbagnato, Emma Bonino, Elisa Di Francisca e Fabiola Gianotti.

ICONIC WOMEN è il ciclo di quattro speciali in onda su FoxLife e dedicati ad altrettante donne italiane di spicco in ogni ambito. Una stella della danza e una combattente della politica e dei diritti civili, una sportiva olimpionica e una fisica nucleare: Eleonora Abbagnato, Emma Bonino, Elisa Di Francisca e Fabiola Gianotti. L'intervista a ogni protagonista ripercorre i momenti significativi di una vita anche grazie alle voci delle persone a lei più vicine: genitori, amici d'infanzia, "mecenati", talent scout, amori.

Il ciclo si apre mercoledì 4 aprile con lo speciale dedicato ad Eleonora Abbagnato, la prima italiana ad aver ottenuto il titolo di Ètoile dell'Opéra di Parigi, un viaggio nell'universo della danza, dai successi di una carriera iniziata da giovanissima a Palermo.

Il secondo appuntamento, in onda l'11 aprile, è dedicato ad Emma Bonino, con un ritratto inedito che ripercorre i momenti significativi della sua vita grazie al suo racconto diretto e alle voci delle persone a lei più vicine: amici (tra cui la giornalista Stella Pende e la stilista Anna Fendi) ma anche compagni di lotte politiche e amori. Prima il referendum per l'aborto poi l'entrata in Parlamento e la lotta contro lo sterminio per fame nel mondo, fino alla nomina come Commissario europeo per gli aiuti umanitari senza dimenticare i ricordi d'infanzia, i viaggi e la sua vita privata.

Nell terzo appuntamento, in onda il 18 aprile, protagonista è Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica di scherma pronta raccontare l'emozione di ogni medaglia, la fatica di ogni stoccata, l'esaltazione di ogni vittoria, e di come concilia una carriera sportiva di successo con il ruolo di mamma.

Per concludere, il 25 aprile appuntamento di Iconic Women dedicato a Fabiola Gianotti, considerata una delle 100 donne più potenti del mondo dalla rivista FORBES (solo 3 le italiane nella lista) che raccontea i misteri della fisica e spiegha cosa significa essere la prima donna a capo del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, il CERN di Ginevra.

ICONIC WOMEN è una produzione originale FoxLife ideata da Simona Ercolani e realizzata da Stand By Me (Sfide, 16 anni e incinta, Senso comune).

ICONIC WOMEN | EMMA BONINO

Sulle donne:

"La cosa sola che mi piacerebbe trasmettere è che non c'è niente che non possiate fare ma dipende anche da voi. Nessuno vi regalerà niente, questo mi pare abbastanza evidente". "Se guardo indietro al 1970, questo paese, in una generazione quasi, non lo riconosco. Questo non vuol dire che è tutto risolto ma dimostra che cambiare si può; e se cambiare si può, tentare si deve".

Legge sul fine vita:

"Mi sono emozionata perché credo siano state lacrime di sfinimento".

La malattia:

"La malattia mi ha lasciato una grande fragilità. Mi stanco facilmente. Gli altri prendono l'influenza e io prendo la polmonite, tutti gli organi sono un po' fragili; una volta gli occhi – e improvvisamente arriva la cataratta – e una volta i piedi, che diventano insensibili. Però si sopravvive".

L'aborto:

"In realtà io mi son sentita umiliata, perché non capivo bene perché dovessi di nascosto fare, chiedere, implorare o farmi umiliare da quel medico che voleva un milione di lire. Non l'ho sopportato e da lì è scattato la voglia di reagire".

L'arresto:

"Farsi arrestare per disobbedienza civile, ce ne vuole. In cella d'isolamento non ti arriva la posta, non ti arriva niente. Cominciavo ad essere un po' ansiosa, pensavo mi avessero dimenticata. Finché finalmente, dopo l'interrogatorio, venni messa in una cella comune e mi sono resa conto che fuori continuava la campagna e che io facevo parte di questa campagna".

Il primo amore:

"E' finita, come sempre, perché lui si è innamorato di un'altra, credo banalmente così, se ricordo bene".

Il matrimonio:

"Veramente non ho dovuto pensarci molto perché, seriamente, nessuno me l'ha mai chiesto, quindi credo di essere una virtuosa per mancanza di tentazioni".

LE 4 ICONIC WOMEN DI FOXLIFE

Impostazioni privacy