Il Castello di Vetro con Naomi Watts
Il Castello di Vetro con Naomi Watts

Il Castello di Vetro con Naomi Watts su Rai3, in prima visione


'The Glass Castle' è il racconto dell'infanzia nomade e travagliata dell'autrice Jeannette Walls, per oltre 5 anni nella classifica dei Best Seller del New York Times.

Il film Il Castello di Vetro (The Glass Castle) basato sull'autobiografia della giornalista americana Jeannette Walls, per oltre 5 anni nella classifica dei Best Seller del New York Times, è la proposta di Rai3 per la sua prima serata di lunedì 8 marzo, in onda alle ore 21.20 in prima visione.

Diretto da Destin Daniel Cretton con Brie Larson, Naomi Watts, Woody Harrelson, 'The Glass Castle' è il racconto dell'infanzia nomade e travagliata dell'autrice. Il premio Oscar Brie Larson porta in vita una giovane donna che, influenzata dalla natura piacevolmente selvaggia del suo problematico padre (Woody Harrelson), trova la determinazione di costruirsi una vita di successo, seguendo le proprie regole.

"Questa è la magia della narrazione: se una persona riesce a trovare il coraggio di raccontare il proprio vissuto, allora ciò consentirà ad altre persone di essere oneste" ha dichiarato Jeannette Walls. "È molto importante fare i conti con il proprio passato, e spero che la mia storia incoraggi le altre persone a ripercorrere la loro"

Seconda di quattro fratelli, Jeannette cresce con una madre immatura e capricciosa, più attenta agli scorci da dipingere che alle necessità dei figli, e un padre affettuoso ma alcolizzato. Quando non è ubriaco, Rex Walls si getta in progetti sconsiderati, elabora complesse strategie di guadagno e infarcisce la mente dei figli di aneddoti bizzarri e fantasiosi, che col tempo alle due sorelle maggiori non bastano più. L'immaginario castello di vetro, che lo sconclusionato genitore progetta un giorno di costruire per le bambine, diventa perciò simbolo dei fallimenti e delle promesse infrante, ma anche dei guizzi della follia e dell'immaginazione.

Impostazioni privacy