Il giovane favoloso
Il giovane favoloso

Il Cinema Italiano trionfa in Marocco con Mario Martone


Il giovane favoloso di Mario Martone si è aggiudicato il Tamouda D'or - Grand Prix de la Ville de Tétouan.

Il cinema italiano, selezionato daMedfilm Festival,  trionfa al XXI Festival del Cinema Mediterraneo di Tétouan. Cinque anni dopo la vittoria di Alza la testa di Alessandro Angelini, l'Italia torna sul gradino più alto del podio con Il giovane favoloso di Mario Martone, che sabato 4 aprile, sospinto dagli applausi del pubblico e dell'apprezzamento della giuria, si è aggiudicato il Tamouda D'or – Grand Prix de la Ville de Tétouan (del valore di circa 7.000 euro).

La giuria, presieduta dal regista e docente franco-marocchino Ali Sekkaki e composta dal  giornalista e critico cinematografico italiano Giona A. Nazzaro, dall'attrice spagnola Virginia de Morata, dall'attore egiziano Fathi Abdelwahab e dal regista marocchino Ahmed Boulan, ha attribuito, all'unanimità, il prestigioso riconoscimento al film di Mario Martone.

Nel Concorso Cortometraggi si sono distinti ReCuiem di Valentina Carnelutti e Stella Maris di Giacomo Abbruzzese, entrambi vincitori della Menzione Speciale della Giuria.

Elio Germano  è il protagonista del film Il giovane favoloso di Mario Martone, presentato in Concorso al Festival del Cinema di Venezia, in cui interpreta il Giacomo Leopardi nato a Recanati nel 1798. Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, uomo che disponeva di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia.

Nel player qui sotto potete vedere una clip tratta da Il giovane favoloso.

Il giovane favoloso
Impostazioni privacy