Collegio 5
Collegio 5

Il Collegio 5 su Rai2, Anno 1992


E' l'ultima settimana in Collegio, quella dedicata agli esami, al termine della quale, solo chi si sarà distinto in positivo, otterrà il diploma.

Da martedì 27 ottobre, alle 21.20 su Rai2, va in onda la quinta edizione de "Il Collegio", docu-reality che propone un salto negli anni '90 per un gruppo di ragazzi. La voce di Giancarlo Magalli, che riprende il ruolo di narratore, racconta e accompagna le avventure dei giovani studenti durante tutte le 8 puntate in programma.

Quest'anno, 21 ragazzi si trovano catapultati nel 1992. L'anno in cui molti dei loro stessi genitori hanno frequentato e vissuto la scuola. Finiti i rampanti anni '80, con la caduta del muro di Berlino e la fine della guerra fredda, gli anni '90 iniziano con grandi euforie, ma anche con la fine delle ideologie, che porta tra i giovani anche un grande senso di smarrimento. Il 1992 è l'anno del multiculturalismo, dell'apertura, del crossover, dei rave del grunge e dell'hip hop, dell'elezione di Clinton, della nascita di internet, dei primi cellulari e del primo sms. Ma è anche un anno drammatico per l'Italia, con i tragici attentati e l'uccisione dei giudici Falcone e Borsellino e degli uomini della scorta. È l'inizio di Mani Pulite, la serie di inchieste giornalistiche che sconvolgerà completamente gli equilibri della politica, con la prima vera affermazione della Lega Nord. La musica dell'epoca sarà la colonna sonora del programma e delle lezioni: il 1992 è l'anno dei Nirvana, di Losing My Religion dei R.E.M ma anche di Ragazzo fortunato di Jovanotti, degli 883 e di Fisico bestiale di Luca Carboni.

La prima novità è la location: lasciato infatti il Collegio Celana di Caprino Bergamasco, i ragazzi si sono trovati nel Collegio Regina Margherita di Anagni, una struttura imponente, con corridoi pieni di storia, un grande giardino e tanti altri nuovi angoli da scoprire.

Il cast comprende il super severo preside Paolo Bosisio, la professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, il professore d'italiano Andrea Maggi, il professore di storia e geografia Luca Raina, il professore d'inglese David Wayne Callahan e il professore di arte Alessandro Carnevale, mentre la professoressa Valentina Gottlied dall'aerobica degli anni '80 passa di ruolo è la nuova docente di educazione fisica; il tenore Marco Chingari porta il bel canto al Collegio nelle lezioni di Educazione musicale. Il 1992 è anche l'anno di Pavarotti & Friends: spazio viene quindi dato anche per la recitazione con il maestro Patrizio Cigliano.

Il Collegio 5 - I Professori [credit: Ufficio Stampa Rai]
Il Collegio 5 - I Professori [credit: Ufficio Stampa Rai]

Durante la serie, spazio ad avvicendamenti e ospiti: Roberta Barbiero subentra per alcune lezioni di storia e geografia, Carlo Santagostino tiene una lezione di informatica, Carmelo Trainito fa ballare i ragazzi con la breakdance e la psicologa Roberta Sette introduce i collegiali all'educazione sessuale. Ad aprire le porte del collegio e a dare il benvenuto i due sorveglianti: Lucia Gravante e la new entry Massimo Sabet. Novità dell'ann la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli, che si occupa di distribuire il materiale scolastico e le merende. Tra le attività extra: una gita con pernottamento sotto le stelle, un'escursione didattica al Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, una gara di ballo, dei Giochi della Gioventù, una grigliata in giardino e una festa finale a tema Le Iene (il celebre film di Quentin Tarantino del 1992). Per tutti i protagonisti invariata la necessità di adattarsi, di obbedire e seguire le indicazioni del preside, dei sorveglianti e del corpo docente. La severità, l'applicazione delle regole e della legalità sono, infatti, l'immancabile leitmotiv de "Il Collegio". Senza cellulari, senza mamma e papà, ce la faranno gli adolescenti di oggi a resistere? L'obiettivo è superare l'esame di terza media del 1992. Chi ci arriverà?

Il Collegio 2020 | 8a puntata (15 dicembre)

Ultimo appuntamenco de "Il Collegio 5" martedì 15 dicembre, alle 21.20, su Rai 2. E' l'ultima settimana in Collegio, quella dedicata agli esami, al termine della quale, solo chi si sarà distinto in positivo, otterrà il diploma. Ma già al solo leggere il programma d'esami, l'atmosfera si carica d'ansia e i ragazzi si ribellano per la mole di studio che devono affrontare. Iniziano le prove scritte e c'è qualcuno che sembra non avere proprio l'intenzione di impegnarsi, anzi per alcuni la parola d'ordine è fino alla fine sempre la stessa: copiare. Nonostante tutto però non mancano i momenti di divertimento, in cui poter godere delle ultime occasioni per stare insieme e allo stesso tempo provare un po' di nostalgia per l'esperienza che sta per volgere al termine. L'obiettivo di quasi tutti è di essere ammessi agli orali, ma fronteggiare l'austera commissione del collegio mette paura anche agli insospettabili. Arriva il giorno più temuto: per alcuni sarà un successo, per altri l'emozione sarà forte, per altri ancora, la scarsa preparazione si farà sentire forte e chiara. Il 1992 sta per finire e una festa sarà l'occasione, per ragazzi e corpo docente, per celebrare questa grande avventura. Al risveglio poi, tra successi e sconfitte, lacrime e nostalgia, il cancello del Collegio Regina Margherita, si chiuderà per l'ultima volta.

Il Collegio 2020 | 7a puntata (8 dicembre)

Settimo e penultimo appuntamento con Il Collegio su Rai 2 martedì 8 dicembre, alle 21.20.
I collegiali devono dimostrare tutta la loro prestanza fisica nei Giochi della Gioventù, mentre in classe continuano le sfide a colpi di geografia, italiano e matematica. Una nuova materia, del tutto inedita in Collegio, viene inserita nel piano studi degli studenti che hanno così modo di incontrare una nuova docente. L'argomento trova il favore della classe che partecipa attivamente alla lezione. Arriva, poi, il momento di chiudere un primo capitolo di questa avventura e i collegiali si esibiscono davanti ai professori nel saggio finale di recitazione. La fatica, però, inizia a farsi sentire tra i banchi e gli alunni sono davvero provati. Mantenere i nervi saldi è più difficile che mai e il rischio di dover abbandonare il Collegio a un passo dagli esami è sempre più alto. La settimana volge al termine e il Preside, dopo aver comunicato i migliori e i peggiori invita gli studenti a tener duro in vista degli esami finali.

Il Collegio 2020 | 6a puntata (1 dicembre)

Sesto appuntamento con il docu-reality "Il Collegio", martedì 1 dicembre in prima serata alle ore 21.20 su Rai2.
La sesta settimana inizia con una lezione del professor Maggi sulla satira, mentre poco dopo il professor Carnevale inaugura la giornata dello studente incentrata quest'anno sul tema della lotta alla mafia e sul ricordo di Falcone e Borsellino. I ragazzi partecipano in modo appassionato alla discussione e l'emotività sale alle stelle arrivando a coinvolgere anche gli stessi professori. Per terminare la giornata Il bidello Enzo prepara una grigliata che darà spazio a balli e canti. I giorni passano così tra lezioni di ballo, esercizi di creatività col professor Carnevale e il cineforum, ma la vera novità è l'arrivo dei genitori di alcuni studenti, convocati direttamente dal Preside. Intanto, la rivalità di Andreini nei confronti di Di Piero si sta trasformando in una vera e propria ossessione: Alessandro ritiene che i professori favoriscano il compagno a suo danno. Riuscirà il giovane romagnolo a rasserenarsi e contenere la sua gelosia?

Il Collegio 2020 | 5a puntata (24 novembre)

Quinto appuntamento con il docu-reality "Il Collegio", martedì 24 novembre in prima serata alle ore 21.20 su Rai2.
Per cominciare, il Preside avrà un confronto con Giulia Scarano e si prenderà del tempo per decidere del suo futuro. Riuscirà la giovane pugliese a conquistare la fiducia del superiore e l'ambita giacca rossa? Nel frattempo il professor Raina partirà per una docenza all'estero e sarà sostituito dalla Professoressa Barbiero. Ma la vera notizia è che i collegiali potranno partire per la tanto attesa gita e avranno la possibilità di dormire una notte sotto le stelle. Il pensiero della gita imminente ha reso impossibili le lezioni: i ragazzi sono stati particolarmente indisciplinati e 4 di loro non partiranno. Avvolti dalla bellezza della natura, gli studenti riscopriranno il lavoro in campagna mentre la sera, intorno al falò, comprenderanno il valore dell'amicizia.

Il Collegio 2020 | 4a puntata (17 novembre)

Quarto appuntamento con il docu-reality "Il Collegio", martedì 17 novembre in prima serata alle ore 21.20 su Rai2.
Al Collegio è iniziata una settimana importante, alla fine della quale sono state consegnate le pagelle di metà corso. Solo chi è riuscito a conseguire la media della sufficienza ha potuto andare avanti e indossare una nuova tenuta: la giacca rossa. Per alcuni studenti la preoccupazione di fallire è stata alta, soprattutto per i più emotivi. In questa puntata, spazio a piacevoli momenti di aggregazione e leggerezza, come quando, per la prima volta, gli studenti sono stati impegnati nella realizzazione di un vero e proprio videoclip sulle note della canzone di Luca Carboni "Ci vuole un fisico bestiale". E' arrivato poi il momento di un'altra esperienza inedita: la gita fuori porta. Meta dell'escursione è stata dedicata alla scoperta di Anagni e dello storico palazzo di Bonifacio VIII. Intanto alla porta del Collegio sono arrivati due potenziali nuovi studenti…

 Il Collegio 2020 | 3a puntata (10 novembre)

Terzo appuntamento con il docu-reality "Il Collegio", martedì 10 novembre in prima serata alle ore 21.20 su Rai2.
La terza settimana al Collegio Regina Margherita si apre con un'assemblea straordinaria di tutto il personale scolastico: la classe è in piena rivolta e il Preside vuole capire dai colleghi chi siano gli elementi più indisciplinati. Il malessere è generale, gli atti di ribellione sono all'ordine del giorno e i provvedimenti non tardano ad arrivare. Ristabilito l'ordine, il Preside comunica alla Classe 1992 che deve assentarsi per andare ad un convegno. Così la professoressa Petolicchio assume il ruolo di Preside Vicaria della scuola riportando tra le mura domestiche alcune regole dell'ordinamento scolastico degli anni '60. Ma il rigore delle abitudini del passato provoca nei collegiali insofferenza e così l'insubordinazione dilaga, anche tra i più insospettabili. Durante le lezioni gli elementi di disturbo non sembrano placarsi, al punto da arrivare a infastidire una parte della classe e innescare inevitabilmente lo scontro tra gli stessi studenti. Che cosa architetta la Preside Vicaria Petolicchio per ristabilire l'ordine tra i banchi?

Il Collegio 2020 | 2a puntata (3 novembre)

Secondo appuntamento con il docu-reality "Il Collegio", martedì 3 novembre in prima serata alle ore 21.20 su Rai2.
Dopo lo choc per l'espulsione di Mishel Gashi e Luca La Polla, i 19 protagonisti si trovano a dover affrontare il tradizionale taglio dei capelli. I collegiali comprendono così, giorno dopo giorno, che abituarsi alle rigide regole del Collegio, vivere nel 1992 senza cellulari, né prodotti di bellezza o alcun genere di comfort non è facile. In loro aiuto arriva un nuovo collaboratore scolastico che si occupa anche di distribuire ai giovani studenti il materiale scolastico e le merende. Intanto continuano le lezioni e durante quella di musica i ragazzi hanno l'occasione di scoprire e di cantare una delle più celebri hit di Jovanotti "Ragazzo Fortunato", dando vita ad uno dei momenti più gioiosi della settimana. Le intemperanze degli alunni però non si placano, tanto da scatenare l'ira dei professori che, per riportare l'ordine, devono ricorrere all'autorità del Preside. Che misure prenderà il Preside davanti alle continue e persistenti infrazioni alle regole di questa classe 1992?


Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale "Le Pensionnat – That'll teach'em" di cui la Rai ha acquisito i diritti. Il Collegio 5 è stato girato durante l'emergenza sanitaria del Covid19 e precedentemente al Decreto Legge n. 125 del 7.10.2020. Il rispetto di protocolli, studiati appositamente, ha permesso di raccontare le storie dei ragazzi e di portare a termine il progetto in sicurezza.  

Il Collegio
Impostazioni privacy