Montalbano
Montalbano

Il Commissario Montalbano: quattro nuovi casi dal 15 Aprile 2013


Da lunedì 15 Aprile 2013 su Rai1 torna il commissario Montalbano con la nona stagione con quattro nuovi casi: Il Sorriso Di Angelica; Il Gioco Degli Specchi; Una Voce Di Notte; Una Lama Di Luce.

Luca Zingaretti torna a vestire i panni del commissario più amato della tv, il commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una voce di notte, Una lama di luce: una collana di quattro nuovi film, che compongono la nona stagione della serie, sempre per la regia di Alberto Sironi, in onda in prima tv su Rai1, ogni lunedì, dal 15 aprile 2013.

Sarà per l’inesauribile fantasia del suo creatore Andrea Camilleri. Sarà per le storie piene di pathos e così aderenti alla realtà e all’attualità. Sarà per il carisma del protagonista della fiction Luca Zingaretti. Sarà perché anche le comparse sembrano attori navigati usciti dalle migliori accademie di arte drammatica. Sarà per quella Sicilia, così ricca di storia e di paesaggi suggestivi, di colori e di prelibatezze culinarie… Sarà questo e sicuramente molto altro a decretare il reiterato, straordinario successo della fiction Il Commissario Montalbano che, dal 1999 ad oggi, è divenuto un vero e proprio caso televisivo, che ha messo d’accordo pubblico e critica ottenendo ampi riconoscimenti internazionali (trasmesso in oltre 10 paesi europei ed extra tra cui gli Usa).

Ascolti sorprendenti: ha ottenuto in questi 13 anni anni una media di oltre 6 milioni di telespettatori (e il 23,94 di share) e con punte superiori ai i 9 milioni e 500 mila (il 32,60%) per la puntata dal titolo “Il campo del vasaio” in onda su Rai1 il 14 marzo 2011. In onda inizialmente su Rai2 (12 puntate tra prime e repliche) dal 1999 al 2001, la fiction interpretata da Luca Zingaretti, prodotta da Rai Fiction – Palomar, con la regia di Alberto Sironi, si è poi trasferita su Rai1 con 91 episodi (prime e repliche) dal 2002 al 2011.

Ad aprile 2013 “Il Commissario Montalbano” torna con 4 nuovi film sempre tratti dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri che, insieme a Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini, ha curato la sceneggiatura. “Il commissario dei miei libri è meno aitante – affermò il prolifico scrittore ai tempi della prima messa in onda – meno scattante, ha reazioni diverse, non è così giovane, ma il modo di ragionare è assai simile. Nella sostanza, il commissario della fiction rispecchia perfettamente il Salvo Montalbano letterario. ‘U ciriveddu ci camina’ a tutti e due allo stesso modo”.

“Il commissario Montalbano è avvolto da una fitta nebbia che copre ogni traccia e per far luce su questi delitti è costretto una volta di più a fronteggiare le coperture, le false piste, i tranelli che il crimine dissemina sulla sua strada. Montalbano non ha paura di sporcarsi le mani, non teme l’arroganza del potere, un altro sentimento lo accompagna nel suo lavoro; Montalbano è sopraffatto dal disgusto, si interroga: “che paese è diventato il nostro”?”, racconta il regista Alberto Sironi.

I 4 nuovi episodi, che vedranno impegnato il commissario Salvo nell’immaginaria Vigàta e nelle autentiche e splendide cornici della provincia di Ragusa, saranno trasmessi ogni lunedì a partire dal 15 aprile in prima serata su Rai1. Si parte con “Il sorriso di Angelica” (il 15 aprile) e dall’incontro di Salvo Montalbano con una donna di celestiale bellezza che metterà il commissario sulla strada di una serie incredibile di furti. Riemerge dalle memorie degli studi classici il volto dell’Angelica dell’Orlando Furioso e si sovrappone a quella della ragazza derubata. Ne “Il gioco degli specchi” (il 22 aprile) è la vicina di casa che attira Montalbano in un’indagine disseminata di bombe carta e lettere anonime. Un vero e proprio gioco di specchi volto a confondere e disorientare le ricerche della polizia.

Il 29 aprile sarà la volta di “Una voce di notte“: l’incontro con un pirata della strada e un furto a un supermercato portano Montalbano a scontrarsi direttamente con il potere politico. Vengono alla luce i loschi traffici di un onorevole colluso e il comportamento criminale di un insospettabile presidente della provincia. In “Una lama di luce” (6 maggio), l’ultimo della serie, si intrecciano due storie parallele. Da una parte una fresca sposina mette in atto con l’amica del cuore un piano per eliminare il marito, dall’altra Montalbano si trova a fronteggiare l’improvvisa depressione della sua compagna Livia.

“Il mestiere del regista è mettere in scena, dare un volto, dirigere le sequenze, trovare il tono di una battuta… Questa volta il lavoro più importante è stato guardarmi intorno. Come rappresentare la rabbia di chi subisce le ingiustizie?” si domanda il regista. “Mi sono interrogato sull’infelicità della gente comune, ho cercato di segnare con maggior forza la pietas del commissario quando incontra il dolore degli umili, ho sottolineato la sua ansia di liberazione, il suo bisogno di aria pura”.

Infine Sironi ci tiene ad aggiungere: “C’è qualcosa di comune nelle quattro storie che presentiamo. Alla fine di ogni vicenda qualcosa non va per il verso giusto, come se il destino volesse metterci lo zampino e lasciare il nostro eroe a interrogarsi ancora.”, conclude Sironi.

Una ulteriore conferma del successo del “Commissario Montalbano” arriva in questi giorni dal Miptv di Cannes 2013, dove la Rai ha concluso un importante accordo con la BBC per la cessione dei diritti di trasmissione televisiva degli ultimi quattro episodi della fiction.

Ricapitolando, la nona stagione de Il commissario Montalbano su Rai1:
Lunedì 15 Aprile 2013: Il Sorriso Di Angelica
Lunedì 22 Aprile 2013: Il Gioco Degli Specchi
Lunedì 29 Aprile 2013: Una Voce Di Notte
Lunedì 6 Maggio 2013: Una Lama Di Luce

Il commissario Montalbano
Impostazioni privacy