Il Diritto di Contare
Il Diritto di Contare

Il Diritto di Contare, su Rai Movie la storia di tre brillanti donne che hanno lavorato alla NASA


Domenica 6 agosto 2023 su Rai Movie la storia mai raccontata di tre brillanti donne afroamericane che alla NASA hanno lavorato alla spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn.

Il Diritto di Contare (Hidden Figures), il film diretto da Theodore Melfi, con Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons è la proposta di Rai Movie per la prima serata di domenica 6 agosto 2023, in onda dalle ore 21:15, anche in streaming su RaiPlay.  La pellicola racconta la carriera di Katherine Johnson, scienziata afroamericana che nel 1961, in epoca di segregazione razziale e di guerra fredda, assunta dal governo nell’ambito del programma spaziale.

Il Diritto di Contare è uscito in Italia al cinema l’8 marzo 2017, circa tre mesi dopo l’uscita cinematografica negli Stati Uniti, incassando un totale di 236 milioni di dollari (235,956,898) al botteghino globale. La vera Katherine Johnson ha potuto assistere alla prima del film, all’età di 98 anni, commentando di essere stata soddisfatta del risultato.

Il  dramma racconta la storia – fino a questo momento mai raccontata – di Katherine Johnson (interpretata da Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (interpretata da Octavia Spencer) e Mary Jackson (interpretata da Janelle Monae), tre donne afroamericane che sono state assunte dalla NASA per lavorare alla spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, tra le più importanti operazioni della storia: il lancio della capsula Mercury, destinata a portare anche gli americani nello spazio. Glenn accettò il viaggio in orbita solo dopo che Katherine avesse verificato personalmente la correttezza dei calcoli affidati al computer. Un obbiettivo importante che ha riportato fiducia nella nazione ma che ha anhce ribaltato la Corsa allo Spazio, entusiasmato il mondo intero.

Il Diritto di Contare ha ricevuto tre candidature ai premi Oscar, i più importanti nel mondo del cinema internazionale – Miglior film, Miglior attrice non protagonista (Octavia Spencer), Migliore sceneggiatura non origina – non ricevendo però alcuna statuetta.

A seguire un video con i commenti a Il Diritto di Contare del pubblico dopo aver visto l’anteprima il film nel 2017.

A seguire alcune clip dal film Il Diritto di Contare :

A seguire alcune featurette dedicate al film Il Diritto di Contare :

Il Diritto di Contare
Impostazioni privacy