Il Drago Invisibile
Il Drago Invisibile

Il Drago Invisibile, al cinema il film Disney con Robert Redford


Robert Redford, Oakes Fegley e Oona Laurence i protagonisti di Il Drago Invisibile, remake di Pete's Dragon del 1977, al cinema anche in 3D.

Dal 10 agosto nelle sale italiane il nuovo film Disney live action Il Drago Invisibile (Pete's Dragon) interpretato da Bryce Dallas Howard (Jurassic World), Oakes Fegley (This is Where I Leave You), Wes Bentley (Hunger Games), Karl Urban (Star Trek), Oona Laurence (Southpaw – L'Ultima Sfida), Isiah Whitlock, Jr. (Benvenuti a Cedar Rapids) e Robert Redford (Captain America: The Winter Soldier). Il Drago Invisibile arriverà nelle sale anche in 3D, distribuito in oltre 500 copie da The Walt Disney Company Italia.

Il film è diretto da David Lowery (Senza Santi in Paradiso), scritto da Lowery e Toby Halbrooks sulla base della sceneggiatura di Malcolm Marmorstein e prodotto da Jim Whitaker, p.g.a. (L'Ultima Tempesta, Friday Night Lights), mentre Barrie M. Osborne (Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell'Anello, Il Grande Gatsby) è il produttore esecutivo.

Il Drago Invisibile racconta l'epica storia di un bambino e di un sorprendente drago verde. Come dichiara l'attrice Oona Laurence "Quale bambino non vorrebbe avere un drago?". Al contempo, Pete's Dragon è un film sulla crescita interiore, il senso della famiglia e il potere dell'amicizia. Il regista e sceneggiatore David Lowery afferma: "Abbiamo fatto del nostro meglio per onorare queste tematiche ed esprimerle attraverso ogni scena del film. Credo che l'infanzia sia una vera avventura e volevo catturare questa sensazione". 

Per anni il signor Meacham (Robert Redford), un vecchio intagliatore di legno, ha raccontato ai bambini della sua città le storie di un feroce drago nascosto nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace (Bryce Dallas Howard), che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende… finché non incontra Pete (Oakes Fegley), un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un grande drago verde di nome Elliott. Stando alle descrizioni di Pete, Elliott è simile al drago presente nei racconti del signor Meacham. Con l'aiuto dell'undicenne Natalie (Oona Laurence), figlia di Jack (Wes Bentley) proprietario della segheria locale, Grace deciderà di scoprire la verità su Pete e sul suo incredibile drago.

"Il drago è una creatura mitologica con diversi significati simbolici", commenta Robert Redford. "Sono nato in una famiglia della classe operaia in cui per divertirsi bisognava utilizzare la propria immaginazione. La mitologia parlava di mondi, creature e personaggi più grandi di quanto avrei mai potuto immaginare e per questo l'ho sempre trovata interessante. Sono un narratore e credo nel potere delle storie". E a proposito del film spiega che "si tratta di una storia molto umana e interessante. È la storia personale di un padre, una figlia e un bambino sopravvissuto a un incidente. È piena di magia ma allo stesso tempo è molto umana". 

Il personaggio da lui interpretato, il signor Meacham, agli occhi degli abitanti di Millhaven è un eccentrico forestiero che trascorre tutto il suo tempo a parlare del drago che si nasconde nei boschi, ma in realtà non è pazzo. Redford spiega: "Sostiene di aver visto un drago… nessuno degli abitanti gli crede ma tutti lo reputano una persona innocua e ormai fa parte della comunità. Tutti lo evitano perché è l'unico a credere nella magia. È davvero un bel personaggio".

Il regista David Lowery ha chiesto alla compagnia per gli effetti speciali Weta Digital, premiata con numerosi Oscar, di ideare un drago completamente inedito e innovativo. Per il visual effects supervisor candidato all'Oscar Eric Saindon (le trilogie de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli) è stata una sfida: "È molto semplice far in modo che un drago appaia spaventoso così come è facile renderlo una caricatura ma noi volevamo che avesse una personalità capace di far innamorare il pubblico". Per creare un drago ricoperto di pelliccia, la Weta ha dovuto animare singolarmente ogni pelo presente sul corpo di Elliot. "Sul fronte tecnologico, è stata la sfida più complessa del film", afferma Saindon. "I personaggi che abbiamo creato negli anni passati avevano circa un milione di peli, ma Elliot è un drago gigantesco e verde dotato di quasi 15 milioni di peli, dunque la mole di lavoro era quindici volte più vasta".

"Elliot è completamente diverso da qualsiasi drago mai apparso sul grande schermo", aggiunge il produttore Jim Whitaker. "A volte potrebbe sembrare pericoloso ma in realtà è semplicemente adorabile".

L'ambientazione narrativa e visiva del film Il Drago Invisibile è senza tempo. "Amo i film che, con il passare degli anni, non sembrano mai datati… continuano a piacere alla gente perché non sono legati a un periodo storico preciso", afferma il regista e sceneggiatore David Lowery. "Ambientare la nostra storia nel passato ci ha consentito di immergere il film in un'atmosfera senza tempo: non è chiaro in quale epoca storica sia ambientato, ma si capisce che ci troviamo in un periodo passato".

Il film in arrivo nelle sale da agosto 2016 è il remake dell'originale film, ibrido di live action e animazione, rilasciato nel 1977 che ha seguito le avventure di Pete, un giovane orfano ragazzo con un amico immaginario, Elliot, un enorme drago animato. La nuova versione proporrà il drago in CGI mentre il personaggio principale Pete avrà un amico umano, Natalie. Oakes Fegley e Oona Laurence avranno questi rispettivi ruoli.

"Elliot è un drago gigantesco e giocherellone", prosegue il regista David Lowery, "ma è anche molto silenzioso e possiede un animo sensibile che si percepisce chiaramente nel film". Bryce Dallas Howard afferma: "Elliot non è come gli altri draghi. È giocherellone, innocente e amichevole, e desidera soltanto una famiglia. È anche gigantesco e minaccioso, può volare e sputare fuoco, ma allo stesso tempo è sempre tenero, affettuoso, premuroso e protettivo". "Non è un drago normale", aggiunge Oakes Fegley, che nel film interpreta il giovane Pete, un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliot. "È davvero soffice, ma ha anche due grossi denti, quindi è gentile e minaccioso allo stesso tempo".

"Pete è molto curioso e ama fare molte domande, come me, e anche se non possiede l'intelligenza di un normale bambino di dieci anni, è furbo da altri da punti di vista", spiega Fegley. "È in grado di sopravvivere nella foresta, ma non sa come comportarsi in un ambiente civilizzato". Prosegue: "Pete si fida soltanto di Elliot, perché è l'unico essere che lo conosca davvero. Lo ama come un fratello, ma lo considera anche una sorta di padre".

Per il fondamentale ruolo di Pete, i filmmakers erano alla ricerca di un bambino dotato di capacità attoriali istintive. La direttrice del casting Debra Zane (Skyfall, Hunger Games, American Beauty) ha visionato migliaia di candidati provenienti da tutto il mondo e alla fine la scelta è ricaduta sul dodicenne Oakes Fegley, nato in Pennsylvania. Il piccolo attore aveva già preso parte a diversi progetti, tra cui le serie televisive Boardwalk Empire – L'Impero del Crimine e Person of Interest e il film This Is Where I Leave You, ma Lowery non era interessato solo a questo."Cercavo qualcuno che non fosse deciso a impressionarmi a tutti i costi" spiega il regista David Lowery, "ma che fosse semplicemente se stesso". La Zane era entusiasta di aver trovato Fegley, ma Lowery era un po' diffidente. Dopo aver visionato i suoi provini Lowery era ancora indeciso, così ha accettato di incontrare il piccolo attore per poterlo conoscere di persona. Lowery si è recato a New York e non appena ha incontrato Fegley si è accorto di aver trovato il suo Pete. "Mi ha subito convinto", afferma Lowery. "È completamente realistico e credibile nel ruolo di Pete".

Questa la clip 'Che ti avevo detto?' in cui Robert Redford e Bryce Dallas Howard incontrano il drago Elliot:

Quando Pete incontra nella foresta l'undicenne Natalie, interpretata da Oona Laurence, capisce subito di potersi fidare di lei. "Pete pensa che Natalie sia davvero simpatica, per questo diventano amici e vivono tante avventure insieme", afferma Fegley. La Laurence aggiunge: "Natalie non ha molti amici, quindi è davvero felice di aver incontrato Pete. Natalie è un po' goffa ed è un maschiaccio. Si sente sola, proprio come Pete, e insieme a lui è l'unica persona che riesca a capire Elliot".

Per il ruolo di Natalie, il regista David Lowery era alla ricerca di una persona capace di regalare un'interpretazione credibile: la scelta è ricaduta sulla quattordicenne Oona Laurence. La Laurence è un'attrice esperta che è stata premiata con un Tony Award grazie al suo ruolo in Matilda the Musical e ha interpretato la figlia di Jake Gyllenhaal e Rachel McAdams in Southpaw – L'Ultima Sfida, ma nonostante ciò è una ragazza normale e alla mano anche fuori dal set. "Oona non sembra interpretare un ruolo", afferma il produttore Jim Whitaker. "Possiede un talento naturale ma allo stesso tempo è estremamente professionale. Sia lei che Oakes Fegley sono arrivati sul set concentrati e con le idee perfettamente chiare".

Secondo Bryce Dallas Howard: "È un film intelligente per tutta la famiglia, ma si tratta anche di un'avventura avvincente: gli spettatori sono alla ricerca di film intelligenti ed emotivamente coinvolgenti che siano adatti a tutta la famiglia. I migliori film Disney sono quelli catartici, incentrati su personaggi che inizialmente non hanno nulla ma poi riescono a ottenere tutto ciò che desideravano e anche di più. Quei film aiutano i bambini a gestire emozioni complesse e David Lowery è riuscito a fare la stessa cosa con Il Drago Invisibile". "Pete sta cercando una casa, ma non sa dove sia. L'amicizia tra lei e Pete aiuta Grace a riavvicinarsi a suo padre e a immaginare di creare a sua volta una famiglia", conclude la Howard. "Secondo me, è un film perfettamente equilibrato".

In occasione dell'uscita di Il Drago Invisibile, segnaliamo anche 2 video creativi realizzati per i social media Disney. Il primo è stato girato nella Foresta dei Draghi della Val Di Fiemme, Trentino e vede protagoniste due famiglie: Francesco Facchinetti con la moglie Wilma e il figlio Leone, Francesca Del Taglia con Eugenio Colombo e il figlio Brando. Con loro si attraversa il sentiero della Foresta, alla ricerca di tracce de Il Drago Invisibile.  Il secondo è stato realizzato sul litorale romano e vede protagonista Vittorio Brumotti accorso in aiuto di Rolf Zimmermann un Kite Designer riconosciuto a livello mondiale che, in omaggio, all'uscita del nuovo film della Disney, ha creato un aquilone-kite di 15 metri che ha sorpreso tutti, grandi e piccini.

Impostazioni privacy