Il Giovane Karl Marx
Il Giovane Karl Marx

Il Giovane Karl Marx al cinema


Il Giovane Karl Marx del regista Raoul Peck arriva al cinema nell'anno del 200esimo anniversario dalla nascita del Manifesto del Partito Comunista.

Nell'anno del 200esimo anniversario dalla nascita e nel 170esimo anniversario della pubblicazione del Manifesto del Partito Comunista è arrivato in sala il 5 aprile distribuito da Wanted in collaborazione con Valmyn, il film Il Giovane Karl Marx del regista Raoul Peck, candidato all'Oscar e Premio BAFTA per I Am Not Your Negro. Dopo l'esordio al Box Office con un incasso nel primo weekend di 83mila euro da 45 sale con una media di 90mila euro per schermo, nel secondo weekend dal 12 aprile raddoppiano le sale. Inoltre è previsto un evento speciale il 13 aprile alle 20.30 al Cinema Farnese di Roma: Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL, e Vincenzo Vita, Presidente dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e organizzatore del progetto dedicato al bicentenario della nascita di Karl Marx (marx200.it), introdurranno il film al pubblico del Cinema Farnese.

5 maggio 1818, nella tedesca Treviri nasce Karl Marx. Negli anni Quaranta del XIX Secolo il giovane Marx e l'amico Friedrich Engels danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. Sono anni di fermento: in Germania viene fortemente repressa un'opposizione intellettuale molto attiva, in Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada.

A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell'esilio. A Parigi incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario. Il 21 febbraio 1848, a Londra viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale.

Il Giovane Karl Marx racconta tutto questo. A dare il volto a Marx è August Diehl, già visto in Bastardi senza gloria, Salt, e Il falsario – Operazione Bernhard (Oscar Miglior Film Straniero 2008), Treno di notte per Lisbona. Friedrich Engels è interpretato da Stefan Konarske, mentre i panni di Jenny Marx sono vestiti da Vicky Krieps vista in Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, dove ha interpretato la musa del couturier inglese interpretato da Daniel Day Lewis.

A seguire il poster italiano del film Il Giovane Karl Marx del regista Raoul Peck.

Foto, immagini, locandine Il Giovane Karl Marx
Foto, immagini, locandine Il Giovane Karl Marx

Il Giovane Karl Marx
Impostazioni privacy