Il Grande Gatsby pronto a conquistare pubblico e critica


Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann apre il Festival di Cannes 2013, e si appresta a conquistare pubblico e critica in tutto il mondo.

Dalla mente immaginifica ed unica dello scrittore-produttore-regista Baz Luhrmann, arriva il nuovo adattamento per il grande schermo del romanzo di F. Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby. Nella sua riscrittura, il cineasta coniuga i suoi caratteristici stili visivi, sonori e di racconto in 3D, miscelando sapientemente l'era del Jazz contenuta nel testo di Fitzgerald ed applicabile ai giorni nostri. Leonardo DiCaprio è l'interprete del ruolo che da il titolo al film.

Il Grande Gatsby narra le vicende dell'aspirante scrittore Nick Carraway, trasferitosi dal Midwest Americano a New York, nella primavera del 1922, un epoca di dissolutezza, jazz sfavillante, contrabbandieri di alcool e di azioni in borsa alle stelle. Inseguendo il suo Sogno Americano, Nick si trova ad avere come vicino di casa  un misterioso milionario e grande organizzatore di feste, Jay Gatsby, oltre che dalla parte opposta della baia dove vive sua cugina, Daisy ed il suo donnaiolo marito di sangue blu, Tom Buchanan. Da quel momento Nick viene trascinato nell'affascinante mondo dei super ricchi, fatto di illusioni, amori ed inganni. Nick diventa testimone dall'interno e dall'esterno, iniziando a raccontare una storia d'amore impossibile, di sogni incorruttibili e tragedie ad alto numero di ottani, rendendole così simili ai nostri tempi moderni ed alle nostre battaglie quotidiane.

Il candidato all'Oscar Leonardo DiCaprio (Django Unchained, The Aviator) interpreta Jay Gatsby, con Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway; la candidata all'Oscar Carey Mulligan (An Education) e Joel Edgerton, sono Daisy e Tom Buchanan; Isla Fisher e Jason Clarke sono Myrtle e George Wilson; la debuttante Elizabeth Debicki è Jordan Baker.  La leggenda dei film indiani Amitabh Bachchan interpreta il ruolo di  Meyer Wolfshiem.

Il candidato all'Oscar Luhrmann (Moulin Rouge!) ha diretto il film in 3D, da una sceneggiatura che ha scritto a quattro mani con il suo collaboratore di fiducia Craig Pearce, tratto dal romanzo di Fitzgerald.  Luhrmann è anche produttore insieme a Catherine Martin, il premio Oscar Douglas Wick (Il Gladiatore), Lucy Fisher e Catherine Knapman. I produttori esecutivi sono il premio Oscar Barrie M. Osborne (Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re), Shawn JAY Z Carter e Bruce Berman.

Il due volte premio Oscar per scenografie e costume, Catherine Martin (Moulin Rouge!) ha curato le scenografie del film oltre ad averlo prodotto. Il direttore della fotografia è Simon Duggan, mentre il montaggio è stato a cura di  Matt Villa, Jason Ballantine e Jonathan Redmond. Le musiche originali sono di Craig Armstrong con Anton Monsted che ha lavorato come produttore esecutivo musiche e coproduttore.

Il Grande Gatsby è presentato da Warner Bros. Pictures, in associazione con Village Roadshow Pictures, in associazione con A&E Television, una produzione Bazmark/Red Wagon Entertainment. Il film sarà distribuito in RealD 3D, 3D e 2D dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros. Entertainment, mentre in alcuni territori selezionati sarà distribuito dalla Village Roadshow Pictures.

In Italia il film esce giovedì 16 maggio 2013.

Il Grande Gatsby
Impostazioni privacy