Il Grishaverse di Leigh Bardugo
Il Grishaverse di Leigh Bardugo

Il Grishaverse di Leigh Bardugo pronto ad approdare su Netflix


Netflix ha annunciato di aver ordinato una serie in otto episodi tratta dalla Grisha Trilogy, saga letteraria fantasy scritta da Leigh Bardugo.

A quanto sembra Netflix non ha alcuna intenzione di rallentare sul fronte della produzione e ha lanciato la notizia di essere pronta a far fronte anche alla richiesta di maggiori prodotti fantasy. Per fronteggiare questa sfida il colosso della visione online ha annunciato di aver ordinato la serie televisiva tratta dalla famigerata Grisha Trilogy, trilogia letteraria firmata da Leigh Bardugo e composta dai tre romanzi Shadow and Bone, Siege and Storm e Ruin and Rising. Ma non è tutto, perché non sarà solo la trilogia legata al mondo magico dei Grisha ad essere portata sul piccolo schermo, ma anche la duologia di Six of Crows e il prossimo King of Scars, di prossima pubblicazione e che sarà il primo romanzo di una nuova duologia. La serie conterà di otto episodi e sarà in mano a Eric Heisserer (Arrival, Bird Box) e Shawn Levy (Stranger Things). Il che lascia presupporre ottime premesse per il progetto fantasy.

Secondo quanto riportato da Deadline, Heisserer vestirà i panni di creatore, sceneggiatore, produttore esecutivo e, infine, showrunner. Anche l'autrice della serie letteraria, Leigh Bardugo, farà parte del progetto Netflix, in veste di produttore esecutivo, insieme a Pouya Shahbazian (Divergent), Dan Levin, Dan Cohen e Josh Barry. Mentre Christina Strain (The Magicians) collaborerà alla sceneggiatura, come ha riportato la stessa Leigh Bardugo sul suo profilo twitter. La scrittrice, inoltre, riportando il tweet del profilo di Deadline Hollywood, ha scritto: "Sta accadendo. Shadow and Bone e Six of Crows stanno per arrivare su Netflix. Il #grishaverse è pronto a prendere vita".

Shadow and Bone coprirà i fatti e gli eventi delle due saghe legate al Grishaverse.
Ancora inedita in Italia – sebbene la duologia di Six of Crows dovrebbe presto vedere la luce grazie a Mondadori – la saga si concentra sull'orfana divenuta soldata Alina Starkov che cerca di sopravvivere in un mondo oscuro, popolato da mostri. Il termine Grishaverse viene dai Grisha, elite militare in grado di utilizzare la magia di cui Alina entra a far parte. La trilogia della Bardugo ha venduto più di 2.5 milioni di copie in sola lingue inglese, ed è stato tradotto in 38 lingue (di cui l'italiano ancora non fa parte). Forse con la notizia che la saga approderà sulla piattaforma Netflix, gli editori italiani daranno la possibilità anche ai lettori italiani di proseguire una saga di cui è stato tradotto solo il primo libro da Piemme, nel 2013, con il titolo Tenebre e Ghiaccio, per poi essere brutalmente interrotta.

speciale Netflix
Impostazioni privacy