Rai 5
Rai 5

Don Carlo di Giuseppe Verdi su Rai5


Lo spettacolo è andato in scena alla Scala il 7 dicembre 2008, segnando l'inaugurazione di quella stagione.

Terzo appuntamento con il ciclo di opere dedicato al quarantennale della collaborazione tra la Rai e la Scala di Milano. Sabato 26 agosto alle 16.00 Rai Cultura propone su Rai5 il "Don Carlo" di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo è andato in scena alla Scala il 7 dicembre 2008, segnando l'inaugurazione di quella stagione.

L'omaggio di Rai Cultura dal 24 giugno e fino a ottobre, ogni ultimo sabato del mese, proponendo dalla recente Madama Butterfly di Puccini diretta da Riccardo Chailly con la regia di Alvis Hermanis e la regia televisiva di Patrizia Carmine, che ha ottenuto un successo di ascolti su Rai1 il 7 dicembre 2016, all'Idomeneo di Mozart del 2005 interpretato da Daniel Harding e Luc Bondy (regia televisiva di Tina Protasoni), il Don Carlo del 2008 diretto da Daniele Gatti con la regia di Stéphane Braunschweig e quella televisiva di Patrizia Carmine, fino alla Walküre di Wagner proposta nel 2010 da Daniel Barenboim e firmata da Guy Cassiers, con la regia televisiva di Emanuele Garofalo.

IDOMENEO | 26 AGOSTO

Sabato 26 agosto alle 16.00 Rai Cultura propone su Rai5 il "Don Carlo" di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo è andato in scena alla Scala il 7 dicembre 2008, segnando l'inaugurazione di quella stagione. Sul podio è impegnato il grande direttore d'orchestra italiano Daniele Gatti, attualmente a capo della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam; la regia è affidata al francese Stéphane Braunschweig, coadiuvato da Alexandre De Dardel per le scene, da Thibault Van Craenenbroeck per i costumi e da Marion Hewlett per le luci. Protagonisti sul palco sono il tenore Stuart Neill, Don Carlo; il soprano Fiorenza Cedolins, Elisabetta di Valois; il baritono Dalibor Jenis, Rodrigo, Marchese di Posa; il mezzosoprano Dolora Zajick, la principessa Eboli; il basso Ferruccio Furlanetto, Filippo II; il basso Anatolij Kotscherga, il grande Inquisitore. L'Orchestra e il Coro sono quelli del Teatro alla Scala. La regia televisiva è curata da Patrizia Carmine.

IDOMENEO | 29 LUGLIO

Rai Cultura propone sabato 29 luglio alle 16.05 su Rai5 "Idomeneo" di Mozart. Lo spettacolo è andato in scena alla Scala il 7 dicembre 2005, segnando l'inaugurazione di quella stagione. Sul podio è impegnato Daniel Harding – allora trentenne – mentre la regia è affidata a Luc Bondy. Protagonisti sul palco sono Steve Davislim, nel ruolo di Idomeneo, Monica Bacelli, in quello di Idamante, Camilla Tilling come Ilia, Emma Bell come Elettra e Francesco Meli nei panni di Arbace. La regia televisiva è curata da Tina Protasoni.

GUGLIELMO TELL | 24 GIUGNO

Rai Cultura propone sabato 24 giugno su Rai5 il "Guglielmo Tell" rimasto nella memoria per l'interpretazione di Muti e Ronconi, per la presenza di Carla Fracci e per il cast cast comprendente Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Cheril Studer e Luciana D'Intino. E' il "Guglielmo Tell" andato in scena alla Scala il 7 dicembre 1988 che Rai Cultura propone sabato 24 giugno alle 16.00 su Rai5, primo appuntamento del ciclo di prime scaligere con cui la Rai celebra i quarant'anni di collaborazione con il teatro milanese.

Impostazioni privacy