Breadwinner
Breadwinner

Il Making of di Breadwinner a VIEW con Mark Mullery


Il film di animazione Breadwinner è tratto dal romanzo bestseller di Deborah Ellis, e prodotto da Angelina Jolie e diretto da Nora Twomey.

A VIEW Conference 2017, in anteprima mondiale la proiezione del making of di Breadwinner, il film di animazione tratto dal romanzo bestseller di Deborah Ellis, realizzato da Cartoon Saloon, prodotto da Angelina Jolie e diretto da Nora Twomey. Ospite della manifestazione per raccontare la produzione e i retroscena del filmmaking arriva Mark Mullery.

Con lo scopo di denunciare la difficile vita che conducono le donne in Afghanistan, Breadwinner racconta la storia di una ragazza di soli undici anni, Parvana, che si traveste da ragazzo per poter lavorare e mantenere la propria famiglia. Il film è ambientato al giorno d'oggi, a Kabul, in Afghanistan.

Parvana, viveva tranquilla assieme ai genitori, alle sorelle e al fratellino Alì, fino all'arrivo dei Talebani: il padre viene arrestato nottetempo senza spiegazioni dagli esponenti del regime, e la famiglia cade in disgrazia. Alle donne è infatti vietato lavorare, così Parvana, per non morire di fame, è costretta a fingersi un maschio per poter lavorare.

Alla base di Breadwinner si trova la forza di trovare un modo creativo per sopravvivere ribellandosi ad un regime di oppressione, e al tempo stesso celebra la forza delle donne.

Mark Mullery è Direttore Tecnico Studio per Cartoon Saloon e Assistente Regista per l'imminente Wolfwalkers.

Impostazioni privacy