Il mistero di Donald C.
Il mistero di Donald C.

Il mistero di Donald C. con Colin Firth su Cielo


Il racconto della vera storia di Donald Crowhurst: nel 1968, parti' per compiere la prima circumnavigazione in solitaria e senza scali del Globo.

Cielo propone, in prima visione, "Il Mistero di Donald C." (The Mercy), film del 2018 di James Marsh, in prima visione, lunedì 11 luglio, alle ore 21.15.

Basato su una storia vera, Colin Firth interpreta Donald Crowhurst, un imprenditore e velista dilettante britannico che, per salvare la sua attività commerciale sull'orlo del fallimento, decide di gareggiare nella Golden Globe Race del 1968 con la speranza di diventare la prima persona nella storia a circumnavigare il globo da sola e senza effettuare degli scali intermedi, e vincere il premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times. 

Ma il mare non fa sconti e Donald scoprirà a sue spese il prezzo dell'ambizione e del dilettantismo. Infatti, le avversità che affronterà nel corso del viaggio, mentre la famiglia attende il suo ritorno, restano ancora oggi tra i misteri irrisolti più enigmatici dei nostri tempi.

La storia di Donald Crowhurst aveva già ispirato il film "I quarantesimi ruggenti" del 1982 di Christian de Chalonge, e il documentario "Deep Water – La folle regata" del 2006 di Luise Osmond e Jerry Rothwell. Questa terza versione è stata creata attingendo dai diari e dalle registrazioni ritrovate a bordo del catamarano di Donald.

Impostazioni privacy