Il Padrino di Francis Ford Coppola torna al Cinema restaurato in occasione del suo 50o anniversario
Il Padrino di Francis Ford Coppola torna al Cinema restaurato in occasione del suo 50o anniversario

Il Padrino di Francis Ford Coppola torna al Cinema restaurato in occasione del suo 50o anniversario


L'adattamento cinematografico di Coppola del romanzo di Mario Puzo torna al cinema nella sua ultima versione restaurata come evento speciale distribuito da Eagle Pictures.

Paramount Pictures celebra il 50° anniversario del film Il Padrino di Francis Ford Coppola, che torna al cinema nella sua ultima versione restaurata come evento speciale dal 22 al 24 marzo 2022 dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 distribuito da Eagle Pictures. L'adattamento cinematografico di Coppola del romanzo di Mario Puzo racconta l'ascesa e la caduta della famiglia Corleone e la trilogia cinematografica è giustamente considerata come una delle più grandi della storia del cinema.

"Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa", ha detto Francis Ford Coppola.  "In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta."

Il Padrino - Poster 50o Anniversario (Marzo 2022)
Il Padrino - Poster 50o Anniversario (Marzo 2022)

In preparazione del 50° anniversario dell'uscita originale del primo film, il 24 marzo 1972, la Paramount e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno intrapreso un restauro scrupoloso di tutti e tre i film nel corso di tre anni con l'obiettivo di creare la migliore presentazione possibile per il pubblico di oggi, che ha la possibilità di guardare i film usando una tecnologia che è progredita enormemente dal 2007, quando l'ultimo restauro è stato completato dall'eminente storico del cinema e conservatore Robert Harris.  Usando quel lavoro come modello, il team ha speso migliaia di ore per assicurarsi che ogni fotogramma fosse valutato per creare la presentazione più incontaminata rimanendo fedele all'aspetto originale dei film.

"Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po' in soggezione ogni giorno che ci abbiamo lavorato", ha detto Andrea Kalas, Vicepresidente Senior della Paramount Archives. 

Lo stesso Coppola ha supervisionato tutto il lavoro del restauro, per il quale oltre 300 cartoni di pellicola sono stati esaminati per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma di tutti e tre i film, e oltre 4.000 ore sono state spese per riparare macchie di pellicola, strappi e altre anomalie nei negativi. Oltre 1.000 ore sono state spese per una rigorosa correzione del colore per assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis.

Il restauro ha riguardato anche la parte audio, oltre alla traccia multicanale 5.1 approvata da Walter Murch nel 2007, le tracce mono originali de Il padrino e Il padrino: Parte II sono state restaurate.

Impostazioni privacy