Rai Storia
Rai Storia

Il Segno delle Donne, Rai Storia racconta Liala, Alida Valli, Fernanda Gattinoni, le sorelle Angela e Luciana Giussani, Colette Rosselli e Carina Massone Negrone


Elena Stancanelli 'intervista' sette grandi donne del Novecento italiano: Liala, Alida Valli, Fernanda Gattinoni, le sorelle Angela e Luciana Giussani, Colette Rosselli e Carina Massone Negrone.

Sette donne italiane del Novecento italiano che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale e sociale del nostro Paese: Liala, Alida Valli, Fernanda Gattinoni, le sorelle Angela e Luciana Giussani, Colette Rosselli e Carina Massone Negrone. Personalità e storie che, tra vita pubblica e privata, rivivono nella seconda edizione di "Il Segno delle Donne", una coproduzione originale Rai Storia – Anele, che Rai Cultura propone da martedì 28 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Nella prima edizione, il racconto si è concentrato su Margherita Sarfatti, Ondina Valla, Adele Faccio, Vera Vergani, Chiara Lubich e Lalla Romano.

Una serie docu-fiction che fa riemergere i caratteri e le personalità delle sei protagoniste attraverso i "faccia a faccia" tra la scrittrice Elena Stancanelli e sei attrici che danno voce e volto alle protagoniste. Un racconto che unisce la narrazione fiction a un'indagine documentaristica: le interviste, infatti, sono realizzate mettendo in scena parole realmente usate dalle protagoniste, accuratamente selezionate e storicamente verificate, grazie all'uso di fonti dirette come lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori con la consulenza della storica Silvia Salvatici. Ad arricchire il racconto, immagini inedite, filmati di repertorio e testimonianze illustri tra cui Felice Laudadio, Guillermo Mariotto, Franco Carraro, il Presidente della Maison Gattinoni Stefano Dominella, la storica della moda Sofia Gnoli, l'editore Mario Gomboli, i fumettisti Alfredo Castelli e Davide Barzi, il Generale dell'Aeronautica Militare Basilio Di Martino, oltre a tanti familiari delle sette protagoniste come il nipote di Alida Valli Pierpaolo De Mejo e le nipoti di Carina Massone Negrone, Jos e Madalena.

Il Segno delle Donne – Alida Valli

Nella prima puntata Margareth Madè è l'attrice Alida Valli che nella sua carriera ha lavorato con registi come Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Mario Soldati, Aldred Hitchcock e Carol Reed.

Il Segno delle Donne - Margareth Madè è Alida Valli [credit: courtesy of Rai]
Il Segno delle Donne - Margareth Madè è Alida Valli [credit: courtesy of Rai]

Il Segno delle Donne – Liala

Giuliana De Sio veste i panni di Liala, una delle più celebri scrittrici di romanzi rosa del XX secolo, autrice di oltre 80 libri che solo in Italia hanno venduto oltre 10 milioni di copie. 

Il Segno delle Donne - Giuliana De Sio è Liala [credit: courtesy of Rai]
Il Segno delle Donne - Giuliana De Sio è Liala [credit: courtesy of Rai]

Giuliana De Sio fa rivivere il carattere e la personalità della scrittrice rispondendo alle domande di Elena Stancanelli con parole realmente usate da Liala in lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori, con la consulenza della storica Silvia Salvatici. Per ripercorrere le tappe della sua vita e della sua carriera, il racconto da immagini inedite, filmati di repertorio e interviste a testimoni come la nipote Donata Bellani, lo scrittore Tony Golia, il saggista e drammaturgo Luca Scarlini e la linguista Patrizia Violi.

Nata a Carate Urio (Como) nel 1897, Amalia Liana Cambiasi Negretti inizia a scrivere nel 1931 dopo la precoce morte del grande amore della sua vita, il marchese e ufficiale della Regia Aeronautica Vittorio Centurione Scotto. Lo pseudonimo Liala lo deve a Gabriele D'Annunzio, il quale volle darle un nome che contenesse ortograficamente il termine "ala". Il grandissimo successo incontrato dai suoi romanzi fino ai nostri giorni è dovuto a una straordinaria abilità nel maneggiare gli stereotipi del romanzo di consumo, creando intricanti trame narrative inserite in una scenografia abbagliante, con elementi raffinati e personaggi bellissimi, atletici. Nonostante le numerose critiche che sono state mosse alla sua opera, i suoi meccanismi narrativi hanno influenzato la letteratura rosa fino ai grandi best seller dei nostri giorni e le sue storie hanno accompagnato l'evoluzione dei costumi delle donne italiane per più di cinquant'anni. 

Il Segno delle Donne – Fernanda Gattinoni

Nella puntata in onda martedì 19 ottobre 2021 alle 21.10 su Rai Storia, Elisabetta De Palo impersona la stilista Fernanda Gattinoni che con grande determinazione, da sola, costruì un impero della moda, collaborando con alcuni dei più grandi registi e vestendo le dive del cinema internazionale, da Audrey Hepburn ad Anna Magnani, da Ava Gardner a Ingrid Bergman. Nata in provincia di Varese, Fernanda Gattinoni perfezionò il suo interesse per il disegno di abiti sartoriali tra Londra, Parigi e Milano, per poi trasferirsi a Roma, dove, con grande coraggio e determinazione, alla fine della Seconda guerra mondiale, aprì il suo primo atelier andando totalmente controcorrente, staccandosi definitivamente dalla moda francese imperante fino a quel momento e creando uno stile del tutto italiano. Nella "Hollywood sul Tevere" la stilista, considerata una delle prime creative della moda, collaborò con i più grandi registi, vestendo le grandi star del cinema internazionale, da Ingrid Bergman ad Anna Magnani a Audrey Hepburn, con cui strinse profonde amicizie. Eleganza, dedizione al lavoro, generosità e umanità, sono le qualità che fecero di Madame Gattinoni – come amava essere chiamata – "una diva tra le dive", fissando la sua casa di moda e il suo stile unico nella Storia. Ad interpretare Fernanda Gattinoni in questa nuova puntata de "Il Segno delle Donne" è l'attrice Elisabetta De Palo che risponde alle domande di Elena Stancanelli con parole realmente usate dalla stilista in lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori, con la consulenza della storica Silvia Salvatici. Per ripercorrere le tappe della sua vita e della sua carriera, il racconto si arricchisce anche di immagini inedite provenienti dagli archivi di famiglia, filmati di repertorio e testimoni illustri, come il Presidente della Maison Gattinoni Stefano Dominella, lo stilista Guillermo Mariotto, la première storica dell'atelier Maria Pellegrini, la collaboratrice Patrizia Pizzicheria e la storica della moda Sofia Gnoli.  

Il Segno delle Donne - Elisabetta De Palo è Fernanda Gattinoni [credit: courtesy of Rai]
Il Segno delle Donne - Elisabetta De Palo è Fernanda Gattinoni [credit: courtesy of Rai]

Il Segno delle Donne – Le sorelle Angela e Luciana Giussani

Valentina Carnelutti e Olivia Magnani sono le sorelle Angela e Luciana Giussani, fumettiste ed editrici creatrici del personaggio di Diabolik, primo eroe negativo della storia del fumetto, neto nel 1962 a Milano. Il primo eroe negativo della storia del fumetto ha due "genitori" insospettabili: borghesi, di buona famiglia e, soprattutto, donne. Si tratta di Angela e Luciana Giussani, le sorelle che hanno rivoluzionato il mondo dell'editoria del fumetto con un'operazione coraggiosa quanto faticosa e complicata.

Elena Stancanelli intervista le "Regine del Terrore", interpretate da Valentina Carnelutti e Olivia Magnani che rispondono alle sue domande con parole realmente usate dalle due fumettiste in lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori, con la consulenza della storica Silvia Salvatici. Per ripercorrere le tappe della loro vita e della loro carriera, svelando i misteri e le curiosità che si nascondono dietro al fumetto più controverso mai esistito, il racconto si arricchisce di immagini inedite, filmati di repertorio e testimoni illustri, come l'editore Mario Gomboli, i fumettisti Alfredo Castelli e Davide Barzi e la giornalista e sceneggiatrice Patricia Martinelli.  

Il Segno delle Donne - Valentina Carnelutti e Olivia Magnani sono le sorelle Angela e Luciana Giussani [credit: courtesy of Rai]
Il Segno delle Donne - Valentina Carnelutti e Olivia Magnani sono le sorelle Angela e Luciana Giussani [credit: courtesy of Rai]

Il Segno delle Donne – Carina Massone Negrone 

Lorenza Indovina è l'aviatrice Carina Massone Negrone, una delle prime "eroine dei cieli" e prima pilota italiana a conseguire, nel 1933, il brevetto da pilota rilasciato dalla RUNA, la Reale Unione Nazionale Aeronautica.

Il Segno delle Donne - Lorenza Indovina è Carina Massone Negrone [credit: courtesy of Rai]
Il Segno delle Donne - Lorenza Indovina è Carina Massone Negrone [credit: courtesy of Rai]

L'aviatrice Carina Massone Negrone, una delle prime "eroine dei cieli", rivive nell'interpretazione di Lorenza Indovina, nella quinta puntata de "Il Segno delle Donne", in prima visione martedì 26 ottobre 2021 su Rai Storia. Nata in Liguria nel 1911, Carina Massone Negrone era un'amante dello sport: praticava nuoto, sci e tennis, ma la sua più grande passione era il volo, a quel tempo destinato essenzialmente agli uomini. Nel 1933, all'età di soli 22 anni, fu la prima donna italiana a conseguire il brevetto da pilota rilasciato dalla RUNA, la Reale Unione Nazionale Aeronautica e solo due anni dopo si avventurò in un'impresa incredibile battendo il record mondiale di altitudine, il primo dei successivi sette che conquistò. Amante dell'avventura e della libertà, Carina non si fermò davanti a nulla e a nessuno, distruggendo quelli che erano gli stereotipi e i pregiudizi del tempo nei confronti delle donne. In questo appuntamento de "Il Segno delle Donne", Lorenza Indovina fa rivivere questa donna rivoluzionaria, rispondendo alle domande di Elena Stancanelli con parole realmente usate da Carina Massone Negrone in lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori, con la consulenza della storica Silvia Salvatici. Per ripercorrere le tappe della sua vita e della sua carriera, il racconto si arricchisce di immagini inedite, filmati di repertorio e testimoni illustri, come il Pilota Capitano Gilda Mastantuono, il Generale dell'Aeronautica Militare Basilio Di Martino e le nipoti dell'aviatrice Carina e Madalena.  

Il Segno delle Donne – Colette Rosselli

Sandra Ceccarelli dà il volto alla scrittrice, illustratrice e pittrice Colette Rosselli, nota anche con lo pseudonimo di Donna Letizia, con il quale ha firmato per oltre trent'anni la seguitissima rubrica di bon ton "La Posta del cuore", accompagnando gli italiani nei cambiamenti socio-culturali del Paese dal dopoguerra agli anni '80.

Il Segno delle Donne - Sandra Ceccarelli è Colette Rosselli [credit: courtesy of Rai]
Il Segno delle Donne - Sandra Ceccarelli è Colette Rosselli [credit: courtesy of Rai]

"Il Segno delle Donne" è una co-produzione Anele e Rai Storia, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni. Coordinamento editoriale Rai Alfonso Notari. Delegato di produzione Rai Serena Valeri. Soggetto di Gloria Giorgianni, Massimo Favia e Andrea Martelli. Sceneggiature di Giorgia Colli (Fernanda Gattinoni, Colette Rosselli), Flaminia Padua (Angela e Luciana Giussani, Carina Massone Negrone), Federica Tuzi (Liala, Alida Valli), con la consulenza storica di Silvia Salvatici. Regia di Marco Spagnoli, Gisella Gobbi, Mario Vitale.

Impostazioni privacy