Il primo re di Matteo Rovere
Il primo re di Matteo Rovere

Il primo re di Matteo Rovere con Alessandro Borghi su Rai4 in prima visione


La storia di Romolo e Remo e della fondazione di Roma rivisitati in chiave epica. Travolti dall'esondazione del Tevere, i due fratelli sono prima fatti prigionieri ad Alba e poi si pongono a capo di un manipolo di fuggitivi, pronti a sfidare perfino il volere degli dei.

Il film storico "Il primo re" diretto da Matteo Rovere e interpretato da Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba e Lorenzo Gleijeses, è la proposta, in prima visione, di Rai4 per la prima serata di martedì 16 febbraio, in onda dalle ore 21.20.

Vincitore di tre David di Donatello e tre Nastri d'Argento, e ispirato al mito della fondazione di Roma, "Il primo re" mette al centro della vicenda le avventure di Romolo e Remo, fratelli orfani che nel 753 a.C. riescono a sopravvivere a una violenta esondazione del fiume Tevere, ma vengono fatti prigionieri da alcuni schiavisti di Alba Longa.

Romolo e Remo, letteralmente travolti dall'esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l'inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dèi.

Sempre questa sera, su Rai4, subito dopo il film "Il primo re", andrà in onda una nuova puntata del magazine "Wonderland", in cui il regista Matteo Rovere racconterà i retroscena proprio di questo suo film.

"Il primo re" è uscito nei cinema italiani a fine Gennaio 2019, distribuito da 01 Distribution.

Impostazioni privacy