Rai3
Rai3

Illuminate 4, Nicoletta Romanoff racconta Marta Marzotto nella terza puntata


La quarta stagione di 'Illuminate' racconta le vite dell'attrice Mariangela Melato, la politica e scrittrice Susanna Agnelli, la stilista Marta Marzotto e la scrittrice e critica musicale Fernanda Pivano.

Da giovedi 30 settembre in seconda serata su Rai3 va in onda "Illuminate 4", il quarto ciclo di 4 docu-film da 50' prodotto da Anele in collaborazione con Rai3 che racconta le storie di quattro eccellenze femminili italiane: l'attrice Mariangela Melato, la politica e scrittrice Susanna Agnelli, la stilista Marta Marzotto e la scrittrice e critica musicale Fernanda Pivano.

Incrociando narrazione cinematografica, documenti d'archivio e testimonianze dirette, il format racconta le vicende di quattro grandi icone femminili italiane che si sono distinte in diversi ambiti trasformando la propria esistenza in un esempio per le generazioni future. A guidare il racconto di queste quattro vite straordinarie, quattro attrici italiane: oltre a Elena Sofia Ricci (per "Mariangela Melato"), Stefania Rocca (per "Susanna Agnelli"), Nicoletta Romanoff (per "Marta Marzotto") e Valentina Cervi (per "Fernanda Pivano").

Illuminate 4 | Elena Sofia Ricci racconta Mariangela Melato

Nel primo dei quattro docu-film, "Mariangela Melato – Il Gioco della Verità" diretto da Marco Spagnoli, in onda giovedi 30 settembre 2021 in seconda serata su Rai3, a pochi giorni dall'ottantesimo anniversario della nascita, Elena Sofia Ricci ripercorre la vita e la carriera di Mariangela Melato, una delle più talentuose attrici italiane, con i contributi della sorella Anna Melato, di Renzo Arbore, di Pupi Avati, di Gabriele Lavia, di Massimo Ranieri, di Lina Wertmüller, di Luca Barbareschi, di Annabella Cerliani, di Felice Laudadio, di Giampiero Solari, di Renato Scarpa e dell'amica e assistente Giovanna Guida.

Elena Sofia Ricci si reca nel posto dove negli anni '80 incontrò per la prima volta la grande attrice milanese, una cantina nel Quartiere Monti di Roma, un piccolo teatro off che Mariangela, già famosa, frequentava in mezzo a giovani attori, facendo con loro il gioco della verità. Da qui parte Elena Sofia Ricci per scoprire qualcosa di più su una delle più grandi attrici di sempre, in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita, insieme alle persone che l'hanno conosciuta bene, continuando quel gioco della verità che aveva iniziato con lei, e cercando di carpire da ciascuno il proprio pezzo di verità su Mariangela.

Illuminate 4, Elena Sofia Ricci racconta Mariangela Melato [credit: courtesy of Ufficio Stampa]
Illuminate 4, Elena Sofia Ricci racconta Mariangela Melato [credit: courtesy of Ufficio Stampa]

Illuminate 4 | Stefania Rocca racconta Susanna Agnelli

Stefania Rocca ripercorre la vita di Susanna Agnelli nel secondo appuntamento con "Illuminate 4", in onda in prima visione giovedì 7 ottobre 2021 in seconda serata su Rai3.  Il racconto di Stefania Rocca prende il via dal Monte Argentario, uno dei luoghi del cuore di Susanna Agnelli, per il quale fu sindaca dal 1974 al 1984 portando avanti molte battaglie ambientaliste e contrastando l'abusivismo edilizio, e dove scelse di vivere dopo aver trascorso buona parte della sua vita in giro per il mondo. È dunque l'Argentario a fare da sfondo al viaggio di Stefania Rocca nella vita di una donna che ha lasciato il segno nella storia politica, culturale e sociale del nostro Paese: una personalità libera, indipendente, prima donna nella storia italiana a ricoprire la carica di Ministro degli Esteri nel 1995-1996, europarlamentare, senatrice della Repubblica, sempre in prima linea anche nelle cause benefiche, come Telethon, da lei portato in Italia nel 1990 e di cui ricoprì la carica di Presidente fino alla sua scomparsa, o il WWF per cui fu Presidente negli anni '70. Il racconto si arricchisce di preziosi filmati di repertorio, tra cui il suo intervento alla conferenza dell'ONU, unico membro italiano a far parte della "Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo", e dei contributi di numerosi testimoni illustri tra cui la figlia Ilaria Rattazzi, le nipoti Alexia Rattazzi e Martina Zampolli, le amiche Barbara Ward e Ilaria Borletti, e ancora, Milly Carlucci, Luca Cordero di Montezemolo, l'Ambasciatore Giancarlo Aragona e Fulco Pratesi, per restituire un ritratto intimo e inedito di Susanna Agnelli, figura di rilievo nel panorama politico, culturale e ambientale italiano, ma anche, soprattutto, una donna profondamente ironica, piena di vita e amata da tutte le persone che aveva intorno. 

Illuminate 4, Stefania Rocca racconta Susanna Agnelli [credit: foto di Marco Arienti; courtesy of Ufficio Stampa]
Illuminate 4, Stefania Rocca racconta Susanna Agnelli [credit: foto di Marco Arienti; courtesy of Ufficio Stampa]

 

Illuminate 4 | Nicoletta Romanoff racconta Marta Marzotto

Nicoletta Romanoff ripercorre la vita di Marta Marzotto nel terzo appuntamento con "Illuminate 4", in onda in prima visione giovedì 14 ottobre 2021 in seconda serata su Rai3. Il viaggio alla scoperta dell'icona della moda mondiale, incontestata regina dei salotti romani tanto da essere definita più volte "la prima influencer italiana", incomincia dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove la direttrice Annalisa Zanni, insieme alla famiglia Marzotto, sta organizzando una giornata in sua memoria, per ricordare l'impegno e la passione con cui la stilista ha sempre sostenuto questo museo con gli amici dell'associazione da lei ideata, il Club del Restauro. Filmati di repertorio e le testimonianze di amici e parenti della stilista – tra cui il figlio Matteo Marzotto, i nipoti Matteo Plazzi e Beatrice Casiraghi Borromeo, Marina Cicogna e gli amici Jean Paul Troili, Lina Job Wertmüller e Vittoria Cappelli – restituiscono un ritratto intimo e inedito della sua sfaccettata personalità: libera, piena di vita, curiosa, amante della bellezza, di una generosità fuori dal comune, proprio lei che era nata in una situazione di povertà estrema e che dalla miseria delle risaie di Mortara si ritrovò, negli anni Cinquanta, a sfilare sulle passerelle delle più importanti case di moda e a sposare un rampollo di una nobile famiglia di imprenditori veneti. Il racconto di Nicoletta Romanoff si conclude a Roma, dove Marta trascorse gli anni dopo la separazione dal conte Marzotto e dove il suo salotto di piazza di Spagna divenne il centro pulsante della vita culturale, politica e imprenditoriale italiana. Questi furono anche gli anni in cui la Marzotto divenne un'icona di stile lasciando un segno profondo sulla vita culturale italiana e in cui l'intenso legame con il pittore Renato Guttuso condizionò per vent'anni l'arte di uno e la vita di entrambi.  

Illuminate 4, Nicoletta Romanoff racconta Marta Marzotto [credit: foto di Davide Aiello; courtesy of Ufficio Stampa]
Illuminate 4, Nicoletta Romanoff racconta Marta Marzotto [credit: foto di Davide Aiello; courtesy of Ufficio Stampa]

Illuminate 4, Valentina Cervi racconta Fernanda Pivano [credit: courtesy of Ufficio Stampa]
Illuminate 4, Valentina Cervi racconta Fernanda Pivano [credit: courtesy of Ufficio Stampa]


"Illuminate" è una docu-serie in quattro puntate in onda ogni giovedì in seconda serata su Rai3. Una produzione Anele in collaborazione con Rai3, prodotta da Gloria Giorgianni. Il docu-film "Mariangela Melato – Il Gioco della Verità" è scritto da Marco Dell'Omo con la collaborazione di Marco Spagnoli e diretto da Marco Spagnoli. Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.

Impostazioni privacy