In Arte Nino
In Arte Nino

In Arte Nino, il film ritratto di Nino Manfredi con Elio Germano su Rai1 il 25 settembre


Un ritratto inedito di Nino Manfred che ripercorre il viaggio di formazione dell'uomo e dell'artista dal 1943, quando sopravvissuto all'esperienza del sanatorio intraprende gli studi all'Accademia d'Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, a Canzonissima.

Va in onda in prima tv su Rai1 lunedì 25 settembre in prima serata alle ore 21.15 il film per la tv IN ARTE NINO, un ritratto inedito di Nino Manfredi, attore tra i più amati e iconici del Cinema italiano. Il film ripercorre il viaggio di formazione dell'uomo e dell'artista dal 1943, quando sopravvissuto all'esperienza tragica del sanatorio intraprende gli studi all'Accademia d'Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima: le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all'amico Buazzelli, l'incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo.

E' l'attore italiano Elio Germano ad interpretare il giovane Saturnino Manfredi che diventerà il grande Nino. Accanto a lui, Miriam Leone nei panni di Erminia, la donna che sarà al suo fianco per tutta la vita. Nel cast anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi. 

Dietro la macchina da presa l'occhio attento di Luca Manfredi, figlio di Nino, ed è di Luca Manfredi anche il soggetto del film tv firmato con Dido Castelli e la sceneggiatura scritta dai due insieme alla penna di Elio Germano. Il film tv è prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Fiction. Le musiche sono di Nicola Piovani.

Nel film IN ARTE NINO, Miriam Leone è Erminia, siciliana, futura moglie di Nino, che negli anni '50 faceva l'indossatrice. Stefano Fresi è Tino Morelli, compagno di Nino all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Anna Ferruzzo è Antonia Manfredi, ciociara, casalinga e madre di Nino e Dante. Duccio Camerini è Romeo Manfredi, ciociaro, padre di Nino e Dante e maresciallo di Polizia. Barbara Ronchi è Rossella Falk, compagna di Nino all'Accademia d'arte drammatica S. D'Amico. Vincenzo Zampa è Gianni Bonagura, compagno di Nino all'Accademia d'Arte Drammatica. Flavio Furno è Dante Manfredi, ciociaro, studente di medicina e fratello di Nino. Roberto Citran è uno pneumologo, primario del sanatorio Carlo Forlanini, medico curante di Nino. Sara Lazzaro è una giovane prostituta della Suburra, che inizia il giovane Nino all'amore. Massimo Wertmuller è un regista di Cinecittà, che boccia senza appello Nino, a un provino. Paola Minaccioni è Arsenia Bianconi, zitella, titolare di una pensione che ospita Nino.Vincenzo Nemolato è Italo, detto "Zagaja", tubercoloso e compagno di sanatorio di Nino. Emanuel Caserio è Cesare, detto "Scommetti", tubercoloso e compagno di sanatorio di Nino. Luca di Giovanni è Enzo, detto "Lampadina", tubercoloso e compagno di sanatorio di Nino. Cinzia Mascoli è una vedova, affittacamere a Roma, che ospita Tino Morelli. Giancarlo Previati è Umberto Ferrari, padre di Erminia e futuro suocero di Nino. Pietro Ragusa è Orazio Costa, docente di recitazione e mimica all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Leo Gullotta è il professor Giuffrida, siciliano zoppo, docente tisico dei lungodegenti del sanatorio. Giorgio Tirabassi è Nello, infermiere del Forlanini, il sanatorio di Roma dove era ricoverato Nino. Vittorio Viviani è un regista di cinema con cui Nino fa una particina da pastore ciociaro. Alessandra Costanzo è Angela Ferrari, madre di Erminia e futura suocera di Nino.Guido Roncalli è un regista teatrale con il quale Nino fa un provino.

Impostazioni privacy