In Treatment
In Treatment

In Treatment: la serie cult con Sergio Castellitto dal 1 Aprile su Sky Cinema


Dal 1 Aprile 2013 su Sky Cinema prende il via In Treatment, la nuova serie cult in 35 episodi con Sergio Castellitto, Kasia Smutniak, Guido Caprino, Irene Casagrande. Un analista; Cinque pazienti; Cinque storie; Cinque segreti; Cinque sedute a settimana; Mezz’ora di dialogo continuo tra le due parti.

Sky Cinema ha presentato la serie In Treatment, la versione italiana dell’omonima serie cult americana della HBO, una delle più interessanti degli ultimi anni, premiata con due Emmy e un Golden Globe ed esaltata dalla critica. Sia il progetto italiano che la versione americana si ispirano al format israeliano Be Tipul, ideato dal regista e sceneggiatore Hagai Levi, di cui sono stati realizzati adattamenti per 13 paesi.

La programmazione di  In Treatment
I 35 episodi della serie sono trasmessi in esclusiva su Sky Cinema 1 HD da lunedì 1 aprile, dal lunedì al venerdì alle 20.30 (in contemporanea su Sky Cinema +24 HD), per sette settimane. Ogni lunedì, inoltre, tutti e cinque gli episodi di ciascuna settimana sono disponibili in anteprima sul Nuovo Sky On Demand e su Sky Go. La serie viene trasmessa in replica tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Cinema Hits HD e gli episodi della settimana sono programmati in una maratona settimanale ogni sabato alle 23 su Sky Cinema 1HD (la domenica su Sky Cinema+24) e ogni domenica alle 15 su Sky Cinema Hits HD.

In Treatment – La serie
Pochi, semplici elementi fanno da contorno alle loro storie: una poltrona e un divano in una stanza accogliente, quella in cui lo psicoterapeuta Giovanni Mari accoglie ogni giorno i suoi pazienti.  L’ambientazione di In Treatment è scarna, quasi teatrale, ma c’è tutta la potenza di un racconto intimo ed appassionante. I personaggi si presentano allo spettatore attraverso una narrazione cadenzata dalla programmazione quotidiana degli episodi, come quotidiani sono gli incontri dell’analista con i suoi cinque pazienti, fino alla seduta del venerdì, in cui è lo stesso Giovanni ad incontrare la propria terapeuta.

LUNEDI’ – La paziente del lunedì è Sara, interpretata da Kasia Smutniak: bella, forte, intelligente, ma anche cinica e tormentata da un bisogno maniacale di sedurre. La terapia con Giovanni la aiuterà a comprendere cos’è quel dolore che la divora, ma l’innamoramento della giovane donna per il suo analista complicherà ulteriormente il rapporto medico-paziente.

MARTEDI’ –  Il martedì è il giorno di Dario, carabiniere impegnato in missioni ad alto rischio come infiltrato nelle organizzazioni criminali, interpretato da Guido Caprino. Dario convive quotidianamente con il rischio di morire, ma anche con il “fantasma” di una sanguinosa indagine condotta all’estero, evento traumatico che lo porta sul divano di Giovanni. La terapia lo aiuterà a trovare se stesso o lo manderà definitivamente in pezzi?

MERCOLEDI’ – Ogni mercoledì l’incontro è con Alice (l’esordiente Irene Casagrande), ballerina di grande e precoce talento. Le sue qualità non riescono però ad impedirle di soffrire moltissimo. Per il rapporto conflittuale con la madre Irene, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, per le continue assenze dell’amato padre, per la competizione feroce tra le sue compagne alla scuola di danza.

GIOVEDI’ – Le sedute del giovedì sono con Lea e Pietro (Barbora Bobulova e Adriano Giannini), coppia sposata, con un bambino di sei anni. Lea e Pietro erano molto uniti: loro insieme contro il mondo. Quando arrivano da Giovanni sono in crisi, uno contro l’altro. Vogliono che la terapia li aiuti a parlare senza insultarsi e aggredirsi come fanno a casa da ormai troppo tempo.

VENERDI’ – Il venerdì è Giovanni a trasformarsi in paziente e confrontarsi con la sua supervisor, Anna, che ha il volto Licia Maglietta. Anna, elegante e femminile, ha avuto in passato con Giovanni una relazione non solo professionale, ma anche d’amicizia. Qualcosa tra di loro si è spezzato, ma la crisi che sta attraversando riporta Giovanni a bussare alla porta della sua vecchia amica ed insegnante.

Per l’adattamento italiano della serie, rimasta comunque fedele alla versione americana seppure i personaggi e le storie siano calati in un contesto tutto italiano, sono stati scelti dei grandi nomi del panorama cinematografico, sia per quanto riguarda il cast tecnico che quello artistico.

Cast Artistico
Sergio Castellitto è Giovanni
Kasia Smutniak è Sara
Guido Caprino è Dario
Irene Casagrande è Alice
Adriano Giannini è Pietro
Barbora Bobulova è Lea
Licia Maglietta è Anna
Valeria Bruni Tedeschi è Irene
Valeria Golino è Eleonora
Rodolfo Bianchi è Vittorio

Per presentare In Treatment, il regista ha raccontato:

“In Treatment per me ha rappresentato l’occasione di misurarmi con qualcosa che esisteva già, che aveva già una sua identità e provare in qualche modo ad annullarmi, a fare “un passo indietro”. Un po’ come quando un artista deve replicare un’opera: anche se utilizzi gli stessi colori, il tocco non sarà mail lo stesso, il tratto sarà sempre diverso.” 

Impostazioni privacy