L'inconscio dell'opera con Massimo Recalcati
L'inconscio dell'opera con Massimo Recalcati

L’inconscio dell’opera con Massimo Recalcati su Sky Arte


In 6 appuntamenti, Sky Arte racconta l'arte in chiave psicoanalitica con Massimo Recalcati.

In 6 appuntamenti, Sky Arte racconta l'arte in chiave psicoanalitica da giovedì 24 novembre alle ore 20.45.

Può la psicanalisi applicata all'artista e alla sua opera portare alla luce aspetti finora passati inosservati? È questa la sfida del nuovo programma "L'inconscio dell'opera" di Massimo Recalcati, psicoanalista italiano, in onda in prima visione su Sky Arte dal 24 novembre per sei appuntamenti dopo essere stato presentato a Roma al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Il programma, una produzione originale Sky Arte realizzata da 3D Produzioni, girata a Palazzo Litta a Milano, porta lo spettatore nel mondo dell'arte con la guida analitica di Massimo Recalcati nel raccontare sei personalità artistiche della pittura otto-novecentesca che lo psicoanalista studia da tempo: Vincent Van Gogh, Jackson Pollock, Giorgio Morandi, Alberto Burri, Antonio Tàpies e Jannis Kounellis.

In ogni puntata di "L'inconscio dell'opera" Recalcati si dedica ad un artista rapportandolo con i propri capolavori, contestualizzati nel proprio tempo anche attraverso fotografie e filmati, per riuscire a trovare nuove curiosità.

La prima puntata, in onda giovedì 24 novembre alle ore 20.45 su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky), viene dedicata a Vincent Van Gogh. Il secondo appuntamento va in onda il 1 dicembre con Jackson Pollock; il terzo l'8 dicembre con Giorgio Morandi; il quarto il 15 dicembre con Alberto Burri; il quinto 22 dicembre con Antonio Tàpies; si conclude il 29 dicembre con Jannis Kounellis.

Impostazioni privacy