Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch

Into Darkness, la nemesi rivelata


Il cattivo di Into Darkness - Star Trek si chiama John Harrison ed è interpretato da Benedict Cumberbatch: conosciamo la nemesi di Into Darkness - Star Trek.

Il lato oscuro di Into Darkness – Star Trek è incarnato da un nemico misterioso, un terrorista intergalattico, le cui intenzioni distruttive non sembrano conoscere confini terreni né cosmici. Si tratta di  John Harrison, un unico uomo forte come un esercito maledetto, che diventa il bersaglio del Capitano Kirk. 

Da quando i filmmakers hanno iniziato a pensare all'uomo di nome John Harrison, e al suo profondo legame con la tradizione di Trek, si sono concentrati su qualcuno in grado di impersonarlo.

Dopo aver incontrato decine di attori qualificati, Abrams ha fatto una scelta inusuale. Ha preso infatti in considerazione Benedict Cumberbatch, l'attore inglese noto soprattutto per i ruoli storici  fra cui  "Sherlock" (per la TV), "War Horse", "Espiazione" e "Tinker Tailor Soldier Spy",  "Lo Hobbit" e "Parade's End", che ha conquistato Abrams con il suo talento e magnetismo. 

Il regista Abrams spiega:

"Nel primo film abbiamo avuto attori straordinari che hanno personalizzato i loro ruoli, con uno spirito  perfettamente adatto a ciò che facevano.  Benedict ha fatto esattamente la stessa cosa con il suo personaggio. Ha incarnato il suo ruolo con un atteggiamento completamente nuovo, con personalità, forza e con un background diverso. E' un attore irresistibile ed energico, ha un approccio asciutto e raffinato, che è davvero indovinato, e che ha annullato qualsiasi dubbio potessi avere riguardo il suo aspetto. Non avevamo intenzione di ripeterci in questo film e lui rappresenta la nostra versione del personaggio già apparso nella serie. È stato la decisione giusta perché è bravissimo". 

Cumberbatch era già un fan di Star Trek quando ha letto il copione.  "Avevo visto il primo film e pensavo che fosse magnifico. È una commedia intelligente e umoristica e allo stesso tempo fedele all'originale. E questo copione mi ha catturato ancora di più. J.J ed io abbiamo parlato molto del mio personaggio, della sua identità  e del suo ruolo nella Flotta Stellare". 

Cumberbatch fa il suo ingresso sul set dell' Enterprise ed entra in un gruppo già affiatato, diventando un minaccioso outsider.  Commenta:

"J.J. crea un'atmosfera sul set che è davvero esilarante.
Ha grande rispetto per gli attori e il loro lavoro, e  c'è sempre spazio e tempo per il gioco ma anche per una seria concentrazione. È una dinamica che funziona benissimo".

Nel calarsi nella psicologia torbida del suo personaggio, Cumberbatch si è sottoposto ad un allenamento piuttosto duro per il ruolo più "fisico" che abbia mai interpretato, pieno di combattimenti e di inseguimenti.  Racconta che Chris Pine e Zachary Quinto lo hanno aiutato nel training.  "Zach e Chris sono bravissimi con questo genere di cose, sono forti e veloci ma con me sono stati gentili e premurosi", dice.  "Si preoccupano sempre dell'incolumità e di come sviscerare le emozioni". 

Queste emozioni al cardiopalma, che emergono soprattutto fra Pine e Cumberbatch, vengono percepite da tutti in modo intenso.  "Le scene fra Chris e Benedict sono bellissime perché fanno letteralmente scintille", dice Karl Urban. 

Aggiunge Pine: "Benedict ha letteralmente scolpito il suo personaggio, con la massima precisione. La sua performance è precisa e l'ho guardato recitare con ammirazione, sia come fan che come collega.  La sua interpretazione è inquietante, spaventosa e senza dubbio ha creato alcuni momenti che rimarranno per sempre nella storia di Star Trek". 

Into Darkness – Star Trek
Impostazioni privacy