Io, Claude Monet
Io, Claude Monet

Io, Claude Monet al cinema


Al cinema il docu-film che racconta la vita dell'artista impressionista Claude Monet e dei luoghi che lo hanno ispirato.

Si conclude la prima parte della stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital con Io, Claude Monet, il docu-film che racconta la vita dell'artista impressionista e dei luoghi che lo hanno ispirato. Il lungometraggio parte dalle 3000 lettere scritte da Monet e rivela la tumultuosa vita interiore del pittore di Giverny. Attraverso più di 100 dipinti filmati in alta definizione il docufilm va alla scoperta della vita emotiva e creativa del pittore, come ad esempio il celebre Impression. Soleil levant, esposto nell'aprile del 1874 nello studio del fotografo Nadar.

Riportate alla vita dall'attore britannico Henry Goodman, le lettere di Monet narrano il percorso dell'artista e registrano con attenzione gli incontri più importanti – come quelli col pittore Eugène Boudin e col primo ministro e amico Georges Clemenceau, che nel 1899 gli scrive "Voi ritagliate dei pezzetti di cielo e li gettate in faccia alla gente. Niente sarebbe così stupido come dirvi grazie: non si ringrazia un raggio di sole".

Le lettere mostrano la disperazione di Monet, il suo tentativo di suicidio, i problemi di salute e sua complessa relazione con Camille Doncieux e Alice Hoschedé, prima e seconda moglie dell'artista. Scrive Monet al medico George de Bellio sul finire degli anni '70 dell'Ottocento:

"Sono assolutamente disgustato e demoralizzato dall'esistenza che sto conducendo da così tanto tempo… Ogni giorno porta con sé nuovi affanni e nuove difficoltà, da cui non riuscirò a liberarmi",

Io, Claude Monet ripercorre i luoghi in cui Monet ha dipinto e scritto le sue lettere, da Honfleur a Étretat, da Parigi a Venezia, da Londra a Le Havre e dà inoltre spazio alla corrispondenza poco nota coi colleghi impressionisti Bazille, Manet e Pissarro e agli accesi scambi di opinione col mercante Paul Durand-Ruel, mostrando il rapporto spesso conflittuale di Monet con il mondo dell'arte.

Il regista Phil Grabsky spiega: 

"Amo molto lavorare sulle biografie degli artisti, perché quando si legge con attenzione la loro corrispondenza, quando si torna nei luoghi in cui hanno vissuto e si esaminano attentamente i dipinti che hanno realizzato, se ne rintraccia una personalità più ricca e sincera. È quanto accaduto con Monet. Non c'è nulla scontato in questo artista. Ciò che colpisce con maggior forza è la sua passione, la sua ricerca senza fine e, infine, la sua genialità".

Io, Claude Monet viene proiettato il 14 e 15 febbraio alle 18.00 e alle 20.00 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino, UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI  Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Porto Sant'Elpidio, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Cagliari, UCI Palariviera. UCI Casoria, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina e UCI Venezia Marcon, applicano il prezzo intero e ridotto previsto per i festivi. Nelle restanti multisale il prezzo del biglietto è pari a 11 euro per l'intero e 9 euro per il ridotto. In occasione di questo appuntamento della "La Grande Arte al Cinema" di Nexo Digital, nel foyer della multisala di UCI RomaEst sarà allestita una mostra d'arte collettiva realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale La Farandola.

Io, Claude Monet viene anche proiettato nelle multisale del circuito The Space Cinema.

Impostazioni privacy