Iris: Actor’s Studio Dustin Hoffman, retrospettiva dedicata a Dustin Hoffman dal 28 gennaio 2013


A Dustin Hoffman Iris dedica la retrospettiva monografica Actor's Studio Dustin Hoffman, dal 28 gennaio 2013: si parte con 'Il Laureato'.

A Dustin Hoffman Iris (canale 22 del DTT) dedica la retrospettiva monografica di sette pellicole cult dal 28 gennaio 2013. Ogni lunedì, in prima e seconda serata, "Actor's Studio Dustin Hoffman" apre con l'ancora attuale capolavoro generazionale diretto da Mike Nichols nel 1967, Il laureato. Il 75enne fresco reduce dal debutto alla regia con Quartet, viene definito da Vanity Fair come "sempre giovane, perché ha una passione".

Il laureato racconta la storia, ispirata all'omonimo romanzo di Charles Webb, di Benjamin (con Hoffman al primo ruolo cinematografico importante), tornato a casa dei suoi prima di riprendere gli studi. Il ragazzo (Hoffman in realtà aveva già 30 anni) si lascia sedurre dall'intraprendente signora Robinson (Anne Bancroft), moglie del socio del padre. Tutto proseguirà liscio, sino a quando non tornerà a casa la figlia dei Robinson (Katherine Ross).

Il film è una pietra miliare del cinema Anni '60 (e uno tra i maggiori incassi del decennio). Agli albori del Sessantotto, lo sguardo interrogativo e confuso dei protagonisti, con la fuga d'amore dei due giovani, come altre scene emblematiche, fotografano il malessere giovanile – la 'generation gap', la distanza di valori e mentalità tra genitori e figli – che vede quest'ultimi, insoddisfatti dello 'status quo', contestare e ribellarsi alle norme sociali.

Premio Oscar alla regia nel 1968, Il laureato è celebre per la sequenza in cui Ben sta per tuffarsi in piscina vestito da sub e, al ritmo del suo respiro, osserva attraverso l'oblò della maschera i genitori e gli ospiti che gli parlano, ma senza udire nulla. Per l'ironico e sentimentale manifesto di libertà e ribellione de Il laureato, fondamentale il contributo dato dalla colonna sonora firmata Simon&Garfunkel: tra le canzoni più famose spiccano "Mrs. Robinson" e "The Sound of Silence".

La retrospettiva monografica "Actor's Studio Dustin Hoffman" proseguirà con, in prima serata, Kramer contro Kramer (Robert Benton -1979), Moonlight Mile (Brad Silberling – 2002), Mad City – Assalto alla notizia (Costantin Costa-Gravas – 1997), Rain Man (Barry Levinson – 1988); in seconda serata, con Sesso & Potere (Barry Levinson – 1997) e Profumo-Storia di un assassino (Tom Tykwer – 2006).

Impostazioni privacy