Iris: maratona Sophia Loren sabato 15 dicembre 2012


Sophia Loren è la protagonista della maratona 'Sofia, Ieri Oggi e Domani' su Iris sabato 15 dicembre: Arabesque; La contessa di Hong Kong; That's amore-Due improbabili seduttori; Sabato Domenica e Lunedì; La moglie del prete; La mortadella.

Sophia Loren, icona e star assoluta del cinema italiano e internazionale, è la protagonista della maratona "Sofia, Ieri Oggi e Domani", proposta di Iris per la giornata di sabato 15 dicembre, dalle ore 13.00 a tarda notte.

Apre la rassegna il film Arabesque, pellicola del 1996 diretta da Stanley Donen, ispirata al romanzo "The Chipper" di Gordon Cotler. A seguire è la volta de La riffa, quarto episodio del film Boccaccio 70, nel quale la Loren, diretta da Vittorio De Sica, interpreta la maggiorata Zoe, ruolo che ha contribuito a consolidare il successo dell'attrice romana in tutto il mondo.

Alle ore 15.00 tocca a La contessa di Hong Kong, ultimo film diretto ed interpretato da Charlie Chaplin, con Marlon Brandon e la 'Sophia nazionale' nei panni dei protagonisti. Nel pomeriggio seguono: That's amore-Due improbabili seduttori e Sabato Domenica e Lunedì.

In prima serata, infine, è di scena La moglie del prete, pellicola diretta dal maestro della commedia all'italiana Dino Risi con, al fianco della Loren, Marcello Mastroianni. La coppia di attori è protagonista anche del film in seconda serata, che chiude la mini-retrospettiva: La mortadella, con l'esordio cinematografico di Danny De Vito.

Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, nel corso della carriera ha ottenuto due premi Oscar; una Coppa Volpi e un Leone d'Oro al Festival di Venezia; cinque Golden Globe; sei David di Donatello; due Nastri d'Argento; un premio come Miglior attrice al Festival di Cannes e un Telegatto alla carriera.

Impostazioni privacy