Giuliano Gemma
Giuliano Gemma

Iris: omaggio a Giuliano Gemma, 3 Ottobre 2013


Iris ricorda l'icona dello spaghetti western Giuliano Gemma giovedì 3 ottobre con una maratona di film dalle ore 19: Corleone, Una pistola per Ringo, Un uomo in ginocchio.

Con la maratona "Faccia d'Angelo" domani sera, giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 19.00, il canale free del digitale terrestre Mediaset Iris ricorda l'icona dello spaghetti western Giuliano Gemma, morto nella serata del 1 Ottobre, a 75 anni, in seguito a un grave incidente stradale avvenuto a Cerveteri, vicino Roma.

Tre i film che Iris dedica all'attore romano: l'apertura spetta a Corleone (1978), pellicola diretta da Pasquale Squitieri e ispirata al libro "I complici dell'antimafia", di Orazio Barrese. Con Gemma, Claudia Cardinale.

A seguire, in prima serata, è la volta di Una pistola per Ringo (1965), primo dei quattro storici western di Duccio Tessari. Qui, come in altri film, Giuliano Gemma impiega lo pseudonimo Montgomery Wood.

La mini-retrospettiva chiude in seconda serata con Un uomo in ginocchio (1979), di Damiano Damiani, lungometraggio che rilancia l'attore come interprete drammatico. Al suo fianco, Eleonora Giorgi e Michele Placido.

Nato nella capitale il 2 settembre 1938, emiliano di adozione, Gemma arriva al cinema giovanissimo, quasi per caso e grazie alla passione sportiva. Ha solo 20 anni quando fa la sua prima apparizione su un set ('Venezia, la luna e tu' di Dino Risi) e appena due di più quando il giovane Duccio Tessari lo scopre sul set di Messalina. Divo di quasi 100 film, l'ufficiale del Deserto dei tartari ha lavorato a fianco di star internazionali quali Kirk Douglas, Rita Hayworth, Henry Fonda, John Huston, Klaus Kinsky, Fernando Rey, Francisco Rabal, Lee Van Cleef, Florinda Bolkan, Liv Ullman, Van Johnson, Ely Wallach, Jack Palance, Max von Sydow, Philippe Noiret, CatherineDeneuve, Ursula Andress, Senta Berger, Claudia Cardinale.

Impostazioni privacy