Italia Sì!, Marco Liorni conduce lo Speakers' Corner del sabato pomeriggio di Rai1
Italia Sì!, Marco Liorni conduce lo Speakers' Corner del sabato pomeriggio di Rai1

Italia Sì!, Marco Liorni conduce lo Speakers’ Corner del sabato pomeriggio di Rai1


Spazio il sabato pomeriggio su Rai1 a racconti e confronti nelle piazze della provincia italiana di un tempo ma con modalità e linguaggi tipici della modernità.

Ogni sabato, dal 15 settembre 2018, nel pomeriggio di Rai 1 va in onda dalle ore 16.40, condotto da Marco Liorni, Italia Sì!, uno "Speakers' Corner" per dare voce alle persone.

ItaliaSí rivolge la propria attenzione a persone note che sanno che cosa è la vita, ai racconti e confronti nelle piazze della provincia italiana di un tempo ma con modalità e linguaggi tipici della modernità: voci e volti di chi ha qualcosa da dire, fare un annuncio o una pubblica dichiarazione, raccontare un'avventura o una disavventura, chiedere aiuto, portare avanti una battaglia, fare una denuncia, mostrare un oggetto ritrovato, portare una testimonianza o un punto di vista inedito anche su fatti di stretta attualità.

Dallo "Speakers' Corner" italiano possono nascere anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti delicati, potranno sfilare persone note come sconosciuti protagonisti del quotidiano. Interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza.

L'appuntamento con Marco Liorni è tutti i sabati alle 16.40 su Rai1. 

ITALIA SI' | 25 MAGGIO 2019

Sabato 25 maggio alle 16.40 su Rai1 Marco Liorni torna in studio per un nuovo appuntamento di Italia Sì. La Briganti Band apre la puntata, rivisitando la sigla del programma "Italia d'oro" di Pierangelo Bertoli e suonerà "Tammuriata nera". Tra le storie raccontate in studio c'è quella di Roberto Russo di Cerignola, sposato con una donna belga, che per amore ha doppiato da solo i film italiani per farli conoscere alla moglie. Quindi la storia di Giulia Capraro di Sciacca, che alla "tenera" età di 16 anni, accudisce molti cani e gatti abbandonati. Sale sul podio per sensibilizzare il pubblico sul problema del randagismo. Altri ospiti della puntata sono Riccardo Zaccari, 22 anni di Roma, che ha salvato tre persone (2 anni fa un suicida che voleva gettarsi da un cavalcavia e il 5 maggio 2 anziani signori intrappolati nel loro appartamento) e Corinna Dalla Noce di Arezzo, professione edicolante, che sta aiutando l'edicolante concorrente, in questo periodo ricoverata in ospedale. Durante la diretta di questo sabato pomeriggio, ampio spazio alla maratona della semifinale di "Ballando con le stelle", in programma alle 20.35 e raccontata dal giudice della trasmissione Gullermo Mariotto.

ITALIA SI' | 18 MAGGIO 2019

Sabato 18 maggio alle 16.40 su Rai1 Marco Liorni torna in studio per un nuovo appuntamento di Italia Sì, speciale nella Rete, tutta dedicata al web e al mondo di internet. C'è don Alessandro Cossu, parroco di San Teodoro, asceso alla ribalta sui media grazie a L'esercito del Cristo, cover in chiave cristiana de L'esercito del selfie di Takagi e Ketrada. Ora il seguitissimo prete social ha realizzato un cd e venduto 1000 copie per raccogliere i fondi per l'oratorio. Le 11 canzoni che lo compongono sono tutte cover di brani famosi, ma rivisitati in chiave cristiana. Ecco che Riccione dei The Giornalisti è diventata Sotto il sole di San Teodoro. La più datata Domenica bestiale di Fabio Concato si è trasformata in Domenica cristiana. In studio anche l'attore Cesare Bocci, che parla del suo rapporto con il web e del suo impegno con Save the Children. Elena Pitorri, 77 anni di Roma, ha imparato a navigare su internet per seguire la figlia sposata all'estero. Dal podio di Italia Sì fa un appello a tutti gli anziani, perché con internet si è meno soli. Titty e Flavia, influencer di economia domestica e cura della casa, sono esperte nel risolvere ogni problema in modo facile, veloce ed ecologico. Il loro regno è la casa e sono le prime e uniche cleaning influencer d'Italia. Hanno più di 50.000 followers su Facebook e 20.000 su Instagram. L'amore oggi corre sul web: Silvia Giovannini di Tolentino, in provincia di Perugia e Massimiliano Vecchioni di Osimo, in provincia di Ancona, si sono conosciuti su internet. Dalla loro storia il 29 aprile è nata la loro bambina. Federico Carli, di Bastia in provincia di Perugia, racconta dal podio il suo rapporto con i nonni. Questo ragazzo ha deciso di vivere con i nonni e, da questa convivenza, è ora seguito sul web. Federica Falcone parla della sua pagina Facebook "Suocera psicopatica", un posto dove sfogarsi e raccontare i problemi che spesso esistono tra suocera e nuora. Angelica Massera, comica romana parla in modo divertente delle chat delle mamme, spesso un vero e proprio incubo. Teresa Scerra, 75 anni di S. Ambrogio, in provincia di Torino, e Maurizio Guidi di Firenze raccontano al pubblico di Italia Sì come sono stati truffati su internet per svariate migliaia di euro. Gianmarco Saolini, creatore sul web di fake news, e il prof. Stefano Epifani parlano del pericolo delle notizie false su internet.

ITALIA SI' | 11 MAGGIO 2019

Una puntata dedicata a tutte le mamme.
Sabato 11 maggio alle 16.40 Marco Liorni torna in studio per un nuovo appuntamento di Italia Sì, in una puntata dedicata a tutte le mamme. C'è il tenore Andrea Pecci, che canta un medley di canzoni dedicato alla mamma, insieme al coro di bambini "Mille e una voce" di Roma. L'attrice Lina Sastri racconta del rapporto con la madre che ha ispirato il suo libro "La casa di Ninetta". Il coreografo e regista Luciano Cannito fa un appello contro la chiusura dei corpi di ballo, delle compagnie stabili nelle fondazioni liriche, in molte città italiane. Inoltre, si parla dell'esperimento di co-housing ad Ardea, dove un gruppo di persone anziane ha deciso di condividere una villa e vivere serenamente insieme e in compagnia, evitando così le case di riposo. Sul podio di questo sabato anche Sananda Maitreya, artista internazionale idolo degli anni '80, all'epoca noto con il nome di Terence Trent D'Arby, che racconta al pubblico di Italia Sì del percorso di vita che lo ha portato ad abbandonare la sua vecchia identità e a rinascere come Sananda Maitreya.

ITALIA SI' | 4 MAGGIO 2019

Sabato 4 maggio, alle 16.40, su Rai1 nuovo appuntamento di Italia Sì. Questa settimana salgono sul corner i "Sin Fronteras", un gruppo di musicisti centro sudamericano. La band, affiatatissima, si compone di quattro elementi: Gabriele Gagliarini, Pedro Ramirez Guitaron, Alberto Rivas Requinto, Valter Paiola. Per restare nei colori della musica, a Italia Sì arriva il giovane cantautore Leonardo De Andreis, che, dopo il successo a Sanremo Young del 2018, presenta il suo primo disco "Chiamami ora", con un messaggio speciale di Toto Cutugno. Marco Maddaloni, vincitore dell'edizione 2019 dell'Isola dei Famosi, in questa puntata arriva in studio per lanciare un appello: salvare la "Palestra Maddaloni" attiva a Scampia da molti anni. Questo centro è l'unico avamposto della legalità attraverso lo sport, ma rischia di ricevere l'atto di sequestro dell'immobile da parte del comune di Napoli e chiudere per sempre i battenti. "In 13 anni con lo sport abbiamo tolto dalla strada migliaia di giovani, siamo considerati un modello ovunque, anche in Giappone, tranne per il Sindaco di Napoli – racconta Maddaloni – fuori dalla porta resterebbero 650 anime sportive". Mario Maniscalco, un bambino di 12 anni di Marsala, in provincia di Trapani, sale sul podio di Italia Sì per raccontare come ha ritrovato sulla spiaggia una bottiglia di vetro che conteneva quattro messaggi sul significato della vita. Le missive scritte, con grafia adolescenziale, erano firmate da Emma una ragazza di Saint-Maxime, sulla Costa Azzurra. Quasi un segno del destino, poiché il piccolo Mario non ama i social e preferisce le lettere agli sms. Alfrisio Di vita, 80 anni di Bergamo, ex dirigente, in circa 40 anni ha raccolto quasi mille specie di orchidee, provenienti da ogni angolo del pianeta: Ecuador, Malesia, Madagascar, Cina, Nuova Zelanda, Australia. Alcune specie sono rarissime, non esistono più in natura. Sale sul podio perché vorrebbe rendere la sua collezione pubblica e sta cercando chi possa proseguire questo suo impegno, quando lui non ci sarà più.

ITALIA SI' | 27 APRILE 2019

Questa settimana voce e spazio a personaggi noti che vogliono lanciare un appello o fare delle dichiarazioni.
Sabato 27 aprile alle 16.40, Marco Liorni torna per un nuovo appuntamento di Italia Sì, il podio più atteso del pomeriggio di Rai 1. Per la prima volta il podio di Rai1, normalmente a disposizione delle persone comuni, dà voce e spazio a personaggi noti che vogliono lanciare un appello o fare delle dichiarazioni a partire da una vicenda personale che li ha visti coinvolti. Personaggi noti al grande pubblico: attrici, attori, conduttrici televisive, registi e show girl. Tra gli altri, a salire sul podio: Lorena Bianchetti, Alba Parietti, Eleonora Giorgi, Francesco Pannofino, Tosca d'Aquino, Matilde Brandi, Simona Izzo, Paolo Conticini.

ITALIA SI' | 20 APRILE 2019

"Italia Sì… e poi" con il seguito delle storie più amate.
Sabato 20 aprile alle 16,40 su Rai1, Marco Liorni torna con un nuovo appuntamento con Italia Sì portando il pubblico in un viaggio alla scoperta dei personaggi che sul corner di Ra1 hanno lasciato un segno. Soprattutto svela cosa è successo ai protagonisti del programma, dopo essere stati sul podio. Ad "Italia Sì… e poi" tornano per raccontare il seguito delle loro storie Olivia Bertè, la sorella di Mimì, per parlare di un importante evento che riguarda proprio la grande cantante scomparsa; Claudia Scodrani che ha scoperto di essere stata forse venduta quando è nata, ma ora ha ritrovato i suoi fratelli; il pittore Mark Art, che torna in studio per realizzare un quadro in diretta; Sara Bubolo, una ragazza con gravi problemi di peso, che ha deciso di riprendere a vivere dopo aver visto sul podio Anna Cicalese.

ITALIA SI' | 13 APRILE 2019

Il tributo ai Queen della Scuola del Teatro Musicale di Novara.
Sabato 13 aprile, alle 16.40, Marco Liorni torna per un nuovo appuntamento con Italia Sì. La versione di Bohemian Rhapsody, creata e condivisa dai ragazzi della Scuola del Teatro Musicale di Novara, ha ricevuto i complimenti di Brian May in persona. A parlarne in studio il regista del video, Massimiliano Perticari, che salirà sul podio per raccontare del grande successo su internet, mentre i dodici ballerini protagonisti del video si esibiranno per il pubblico. Licya Fertz, 88enne viterbese d'adozione, racconta come nella sua vita sia passata da giovane costretta a fuggire dall'Istria, perché cacciata dai titini, a star del web, grazie a suo nipote Emanuele Usai, sul podio con lei. Sul corner di Rai1 saliranno anche Sergio e Lorenzo Migliorati di Perugia, in arte B.Boy Ser-J e B.Boy Zed, padre e figlio, entrambi ballerini di break dance. Questa settimana, infine, negli studi di via Teulada, fanno incursione Gigi&Ross, nelle vesti di doppiatori del film Wonder Park, la pellicola d'animazione della Paramount, nella quale i due comici prestano la voce a Gus e Cooper, i due simpatici fratelli castori. 

ITALIA SI' | 6 APRILE 2019

Dalle storie di Anna e Daniel ai terrapiattisti, dal re di Tavolara alla star italiana in Cina.
Sabato 6 aprile, alle 16.40, Marco Liorni torna su Rai1 con un nuovo appuntamento di Italia Sì. Si inizia con le storie di Anna, 11 anni, e Daniel, 15 anni, che arrivano da Bologna e hanno avuto entrambi un arresto cardiaco durante l'orario scolastico, si sono salvati miracolosamente. Daniel sale sul podio per chiedere di prevedere, anche nelle scuole, l'obbligatorietà dei defibrillatori. Albino Galuppini sale sul podio per spiegare la sua teoria terrapiattista, ovvero non fermarsi alla sola idea che la Terra sia bidimensionale. In studio anche l'astronauta Umberto Guidoni. E ancora, ospite Guglielmo Mariotto, che afferma di aver chiuso con l'amore. Ospite poi il sesto "re di Tavolara", il più piccolo regno del mondo, Antonio Bertoleoni, per raccontare come sia diventato re e chi saranno i suoi successori. E poi Riccardo Marotto, 32 anni di Piombino, che parla di come sia diventato una star in Cina, dopo essere stato vittima di bullismo. Arriva dall'Aquila il ballerino Leonardo Bizzarri: sale sul podio dopo un balletto in omaggio ai primi 10 anni dal terremoto che ha cambiato per sempre il volto della sua città, per ribadire che, nonostante la fatica, ci sono segnali di rinascita.

ITALIA SI' | 30 MARZO 2019

Attualità ed emozioni nella puntata di sabato.
Sabato 30 marzo, Marco Liorni torna alle 16.40 su Rai 1 con una nuova puntata di Italia Sì. Alessio Grandicelli di Rieti, 35 anni, sin da bambino coltiva la passione per il popolo etrusco. Oggi ha ricreato un vero e proprio insediamento di questa antica civiltà attraverso oggetti, gioielli e manufatti di quel periodo. Mirko Casarano arriva da Gallipoli e racconterà il tragico incidente avvenuto in mare al largo della costa del Comune di Salve, nel Salento, lanciando un appello per ritrovare i corpi dei dispersi. Giampiero Giron, 84 anni di Padova, medico anestesista di Mestre continua a lavorare nonostante l'età, per la grande carenza di medici specializzati. Gianni Petrazzini arriva da Milano e ha scoperto da single la gioia dell'affido di un minore. Salirà sul podio con il figlio che ha cresciuto, oggi maggiorenne. Rosita Celentano difenderà la posizione dei vegani, dopo gli attacchi alla webstar californiana Yovana Mendoza Ayres. Domenico D'Agrati di Palermo salirà sul podio per raccontare tutte le difficoltà che incontra quotidianamente nel suo lavoro, dopo aver denunciato clan mafiosi locali. In chiusura, il tenore privo di un polmone, Maurizio Tassani, canterà la sigla del programma.

ITALIA SI' | 23 MARZO 2019

Il racconto di Yuriko Katamaia, una donna giapponese che ha sposato un italiano.
Sabato 23 marzo, Marco Liorni torna alle 16.40 su Rai 1 con una nuova puntata di Italia Sì. Tra la Sicilia e il lontano Giappone il racconto di Yuriko Katamaia, una donna giapponese che ha sposato Giuseppe Genovese e che vive a Catania. Lei insegnerà come indossare un kimono e soprattutto parlerà della meravigliosa primavera in Giappone. Il fisarmonicista Nicolò Quercia arriverà da Parma con un grande desiderio nel cuore: riportare l'arte e la passione per la fisarmonica tra i giovani. Mauro Coruzzi risponderà ad una madre, rivolgendosi alla figlia che pesava poco più di 50 kg. Frate Indovino parlerà della primavera, ma a modo suo. Un messaggio speciale arriverà da Simone e Sara, i genitori del bambino immunodepresso che è potuto tornare a scuola a Roma, perché tutti i compagni di classe si sono vaccinati. Giuseppe Conte, dirigente INPS, darà tutte le risposte su reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Grande emozione per il videomessaggio del fratello di Daniele Atzori, morto per un malore improvviso sugli spalti, durante la partita Cagliari-Fiorentina.

ITALIA SI' | 16 MARZO 2019

Sabato 16 marzo alle 16.40 Marco Liorni accende i riflettori sulle storie di un'Italia che ha voglia di raccontarsi. Marco Selvaggio, suonatore di hang, un rarissimo strumento a percussioni realizzato da pochi artigiani in svizzera. Lui avvocato e musicista, 35 anni di Catania vive e lavora tra Milano e Varese. Grazie alla sua musica ha viaggiato in tutto il mondo da Salina a Buenos Aires. Ora ha inciso due album e i suoi video sono stati segnalati dai Coldplay. Insieme a Ciro Castaldo, docente liceale e scrittore di Somma Vesuviana, da anni dedica numerose opere e contributi a Mia Martini, con lui si ascolta un documento inedito, ritrovato per caso, in cui Mimì racconta il suo percorso umano e musicale. Rosalba Alfe' nativa di Vittoria in Sicilia e insegnante a Modena è intervenuta nella puntata del 2 marzo chiedendo d'incontrare il ministro della Pubblica Istruzione, per affrontare problemi legati al bullismo contro i professori. Nella puntata di sabato 16 marzo si segue l'incontro tra l'insegnante e il Ministro Marco Bussetti. Ospiti in studio durante questa puntata Martina Attili la giovane cantante romana diventata famosa per la sua canzone "Cherofobia". E Valentina Vignali giocatrice di basket che accusa di stalking una persona a lei nota.

ITALIA SI' | 9 MARZO 2019

Milly Carlucci svela i nomi dei concorrenti di Ballando con le stelle 2019.
Marco Liorni sabato 9 marzo conduce un nuovo appuntamento con Italia Sì, in onda alle 16,40 su Rai1. Ospite Milly Carlucci che svela alcuni nomi del cast della nuova edizione di Ballando con le stelle, il dance show in onda prossimamente su Rai1. E poi due storie in particolare sul podio di questo sabato: il sindaco di Pesaro Matteo Ricci risponde alle accuse di alcuni abitanti terremotati di Muccia, che vivono ancora nelle case prefabbricate. Nella puntata precedente accusavano il Comune di realizzare una pista ciclabile con i fondi per il terremoto, invece di pensare al disagio nel quale ancora vivono molte persone. Insieme a Patrizia Agati e Luciana Grieco di Bologna si affronta il delicato tema di chi a causa di difficoltà economiche è costretto a recarsi all'estero per curarsi. Fra gli ospiti di questa puntata Alessandro Quarta, violoncellista di fama mondiale che il pubblico di Rai 1 aveva avuto modo di vedere nel programma di Roberto Bolle e a Sanremo 2019, dove ha duettato con i tre tenori de "Il Volo".

 

ITALIA SI' | 2 MARZO 2019

Sabato 2 marzo, alle 16.40 su Rai1, Marco Liorni torna per un nuovo appuntamento con Italia Sì. Nella puntata della scorsa settimana la signora Claudia Scodrani di Torino, dopo aver scoperto che appena nata era stata "ceduta" alla famiglia che poi l'ha cresciuta, ha fatto un appello in cerca della sua famiglia naturale. Grandi novità l'attendono proprio questo sabato. Marianna Taormina studentessa siciliana, di Alcamo, in provincia Trapani, ha vinto le selezioni che le hanno permesso di partecipare al prestigioso Opernball di Vienna. Sarà sul podio per raccontare la sua avventura, come unica rappresentante italiana all'evento. Andrea De Nicolò, 12 anni di Valenzano, pianista, ha vinto numerosi concorsi ed è al quinto anno del conservatorio di Bari, nonostante la sua giovane età. In diretta da Lampedusa, dalla spiaggia dei Conigli, ci sarà Elena Prazzi di Vercelli. Dodici anni fa ha scelto di lasciare definitivamente il nord per vivere in questo piccolo paradiso. Arcangelo Cavaterra di Albenga, in provincia di Savona, salirà sul podio per raccontare la difficile odissea che si vive quando si cerca di adottare un bambino all'estero.

ITALIA SI' | 16 FEBBRAIO 2019

Sabato 16 febbraio, torna Marco Liorni alle 16.40 nel pomeriggio di Rai 1, per una nuova puntata di Italia Sì. Arriva da San Benedetto del Tronto il racconto di Renato Nepa: "Io gioco al fantacalcio. Tengo molto a Boateng perché sono tifosissimo del Milan. Con lui abbiamo vinto lo scudetto. Sono un ex calciatore anche io. Insomma, lo avevo comprato per la mia squadra di Fantacalcio. Era costato molto, per avere lui e Caprari avevo dato via Pjanic e Callejon. Caprari si è infortunato e Boateng, dopo pochi giorni ha lasciato il Sassuolo per il Barcellona. Ci sono rimasto male! E allora, per scherzare, gli ho scritto su Instagram, dove lui ha milioni di follower, per dirgli che avrebbe dovuto rimborsarmi per la perdita e che gli mandavo l'Iban. Lui mi ha risposto: mandalo. Pensavo ad uno scherzo ma l'ho mandato davvero in privato. Dopo una serie di messaggi mi ha scritto che mi ha fatto l'iban, non so ancora di quanto. E' stato bellissimo, non per i soldi in sé che darò in beneficienza ad un centro per portatori di handicap, ma perché un idolo come lui che sembra inavvicinabile mi ha risposto, ha capito e ha giocato con me in un certo senso. Con i miei amici vogliamo andare a Barcellona a portargli la maglietta della Samb. In classifica al Fantacalcio sono messo malissimo ma in realtà ho già vinto! Mi ha pure taggato sulla sua storia e da lì sono arrivato su tutte le pagine dei giornali. Hanno scritto di me nei paesi arabi, in Cina, dall'Austria." Alessandro Canu è di San Giovanni in Val D'Arno e dal podio di questa settimana, racconta di come non riesce a trovare dei panificatori nella sua azienda. Nicola Mattera vive ad Ischia e lavora al cimitero, e racconta della cagnolina che da 10 anni sta sulla tomba del suo padrone defunto e che lui, insieme ad altri della comunità, accudisce. A pochi giorni dal Carnevale Gianni Ippoliti, in diretta da Venezia, racconta il Carnevale della città. E ancora, il racconto di Elisabeth, da Milano, che ha disegnato l'orsacchiotto smarrito della sorellina di 5 anni.

ITALIA SI' | 9 FEBBRAIO 2019

In diretta da Sanremo.
Sabato 9 febbraio alle 16.40, Marco Liorni torna per un nuovo appuntamento con "Italia Sì" nel pomeriggio di Rai1 in diretta da Sanremo, preceduto da un'anteprima, sempre in onda dalle 14.00 alle 15.00. Tra gli ospiti il regista del Festival Duccio Forzano, critici musicali, tanta musica ma anche gente comune per raccontare come sempre un altro volto dell'Italia che ha voglia di dire la sua. Al fianco di Marco Liorni: Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli e Mauro Coruzzi. Questa settimana il centro della scena sarà occupato soprattutto da uno degli eventi più attesi e chiacchierati : il Festival della Canzone Italiana, 69 anni di musica, costume, personaggi.

ITALIA SI' | 2 FEBBRAIO 2019

Sabato 2 febbraio, diverse le storie protagoniste di un'Italia, soprattutto quella che vive in provincia, che vuole essere ascoltata. La prima è quella di Tommy Miglietta, un ragazzo di 11 anni di Lizzanello, un paese nel Salento, che ha portato la tradizione popolare del tamburello in giro per il mondo, da Mosca a New York passando per Parigi. Claudio Bossi, invece, è uno studioso e storico di Gallarate ed ha dedicato la sua vita allo studio della tragedia del Titanic, documentando la presenza di molti italiani sulla nave più famosa della storia e la grande differenza tra ricchi e poveri durante il salvataggio. Il museo del violino di Cremona, per salvare i suoni di antichi Stradivari del '700, ha iniziato a registrare questi strumenti, e il sindaco di Cremona, per garantire la purezza del suono, ha chiuso tutta la zona circostante il museo. Maura Cerchi è una donna di Genova che chiede aiuto poiché è da anni segregata in casa per accudire la madre gravemente malata, mentre arriva da Guidonia, in provincia di Roma, una coppia di gemelli protagonisti di una gag molto divertente sui bugiardini dei farmaci. Lisa Panetta, infine, è una cantante calabrese di Siderno, che dopo la partecipazione a Sanremo 1998 lasciò la carriera a causa di una grave malattia al cervello: ora che si è ripresa, canterà un brano e racconterà la sua storia.

ITALIA SI' | 26 GENNAIO 2019

Ospiti Andrea Delogu, Fabrizio Bracconeri, Paola Perego, Gianni Ippoliti.
Le Sorelle Marinetti, un omaggio alla radio e alle canzoni di Sanremo trasmesse in questi anni grazie alla bravissima Andrea Delogu. Poi una donna alta 98 cm e un accumulatore seriale di cose. Ma ancora curiosità sul corner di Rai1: la storia di un uomo ricchissimo e l'attore Fabrizio Bracconeri che parlerà di suo figlio, affrontando così il delicato tema dell'autismo. E ancora: una nonna, introdotta da Paola Perego, che cerca un nipote. E ovviamente non poteva mancare Gianni Ippoliti che racconta le origini delle barzellette.

ITALIA SI' | 19 GENNAIO 2019

Raimondo Todaro, lancia un messaggio a Mauro Coruzzi, dopo il loro percorso a Ballando con le stelle. Miseferi parla dell'amico Battaglia, e tra un aneddoto e l'altro svela qualche segreto del duo cabarettistico italiano. Ma è ancora l'Italia che si racconta la vera protagonista di Italia Sì, con le storie: di una terremotata che tra le altre cose parlerà del grave problema delle casette, un imprenditore generoso, un appassionato di modernariato, un trombettista di strada, il sindaco del paese dove di vendono case a euro e un esperto di telefonini.

ITALIA SI' | 12 GENNAIO 2019

I cacciatori di tornado e le signorine buonasera che celebrano i 90 anni di Nicoletta Orsomando.
Tra le storie: i cacciatori di tornado, le signorine buonasera che celebrano i 90 anni di Nicoletta Orsomando, l'uomo multato perché ha portato dei fiori al figlio, morto nella tragedia di Rigopiano, il sindaco di Corleone che combatte contro l'insegna del ristorante della figlia di Totò Riina, un ufficiale giudiziario dalla parte degli sfrattati e un gruppo di odalische ballerine. Ma ancora storie al margine, con il racconto dell'amico del clochard morto a Roma. In questa puntata Mauro Coruzzi parladelle sue infinite diete e Rita dalla Chiesa racconta aneddoti sui suoi corteggiatori in balera.

ITALIA SI' | 5 GENNAIO 2019

Una band che suona con strumenti realizzati da materiali di riciclo, Enzo Salvi in compagnia del suo pappagallo, una donna che parla della sindrome di Rubens e di Stendhal, Miss suocera e persino un robot, assieme a molte altre storie nella puntata di sabato 5 gennaio di Italia Sì. 

ITALIA SI' | 29 DICEMBRE 2018

Ultimo appuntamento del 2018 per Italia Sì, sabato 29 dicembre alle 16.40. Questa settimana salgono sul corner di Rai1 altre storie di un'Italia che ha voglia di mettersi in gioco: dal vincitore di una lotteria a un gruppo di ragazzini che canta per i sordomuti, perché la solidarietà è ancora un valore importante sin da piccoli, e poi una figlia che ha sofferto per la bellezza della mamma. Altri racconti come: la mamma Miss dell'anno. E Gianni Ippoliti che parla delle scarpe coi tacchi. Sul podio di Italia Sì anche il Poliziotto che prevede i crimini e le vedove in tour con il loro Capodanno a Budapest.

ITALIA SI' | 15 DICEMBRE 2018

Anche quest'anno la Rai è presente alla maratona televisiva della Fondazione Telethon per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Sabato 15 dicembre, Marco Liorni, su Rai1, conduce un nuovo imperdibile appuntamento di Italia Sì, con una storia dedicata a questa importante campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che da ventotto edizioni vede la Rai al fianco di Telethon. Insieme a lu Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli e Mauro Coruzzi. E a pochi giorni dall'inizio delle feste sul corner più famoso di Rai1 non poteva certo mancare il mitico Babbo Natale. Insieme alla barba bianca più famosa del mondo, ad Italia Sì questa settimana ci saranno tra l'altro: le avvocatesse protagoniste di un calendario per il nuovo anno e una donna perseguitata dal condominio. L'attore Ettore Bassi si confesserà sul podio di Marco Liorni. Ancora attualità con altre testimonianze di sfollati dal Ponte Morandi di Genova. Chiara Danese da Miss Italia al veleno che corre sul web. E infine a Italia Sì questa settimana ospite Bruno Vespa.

ITALIA SI' | 8 DICEMBRE 2018

Sabato 8 dicembre, una puntata all'insegna del Natale, con l'accensione di tre alberi: quello negli studi di Via Teulada e in diretta quello sotto il ponte Morandi a Genova e quello di Assisi. I telespettatori a casa e in studio vedranno le immagini girate col telefonino dell'ultima, brevissima visita nella propria casa per portar via le ultime cose, di una famiglia che viveva proprio sotto il ponte Morandi. Enzo Salvi e il suo pappagallo in studio: perché? Non perdete il suo racconto. Le avvocatesse del calendario nella buriana dei social si difendono dal podio di Rai1. Gianni Ippoliti dirime i proverbi contraddittori. Sul podio di Italia Sì, questa settimana anche David Rausa diventato Monsieur David. E ancora: una madre, un figlio intelligentissimo ma che a 5 anni non parla e una "processione" fino al podio per Sant'Uopo, il santo nascosto.

ITALIA SI' | 1 DICEMBRE 2018

Sabato 1 dicembre, sul corner di Rai 1 la signora Silvani farà gli auguri di buon compleanno ad Anna Mazzamauro, torna Isabella Scroglieri in una storia di generosità e speranza, Aldo Cazzullo parlerà dell'Italia che non molla e resiste sempre. E poi si parlerà di età biologica e anagrafica: ogni persona ha un'età diversa da quella reale.

ITALIA SI' | 24 NOVEMBRE 2018

Sabato 24 novembre, alle 15, le storie di un insolito tassista che fa cantare i suoi clienti. Una famosa coppia di amici, Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia che tra un aneddoto e l'altro sulla loro storica amicizia racconta del nuovo spettacolo teatrale: "Non mi hai più detto ti amo". Un Premio Nobel sale poi sul podio di Italia Sì! contro la violenza sulle donne. E poi black friday e lady coupon, come comprare risparmiando.

ITALIA SI' | 17 NOVEMBRE 2018

Sabato 17 novembre, alle 15, un uomo che sostiene di aver visto un UFO, un ballerino che sogna l'America, un violoncellista che suona nei boschi. In collegamento da Vimercate Milly Carlucci, in tour con il suo "Ballando on the road – in cerca di talenti" per levare un grido contro le fake news.

ITALIA SI' | 10 NOVEMBRE 2018

Sabato 10 novembre Marco Liorni torna con "Italia Sì" alle 15 su Rai1. Tra le storie di questa puntata: una mamma cacciata dal museo perché stava allattando, una donna che ha perso la casa perché non poteva più pagare il mutuo e ancora una coppia che ha più di cento tra cani e gatti. Sul podio sale Mariuccia, una signora di 92 anni che ha sventato una truffa via internet e una donna in difesa del gatto nero.

ITALIA SI' | 3 NOVEMBRE 2018

Sabato 3 novembre alle 16.40 su Rai1 a "Italia Sì" ancora una volta attualità, cronaca, curiosità, dal finto suicida che torna su Rai1 a Rosanna Vaudetti che sale sul podio per un inno all'arte e ai musei. Tornano molte storie di donne come le vedove in tour, o nel racconto di Viola nata uomo e in quello di una donna che vive negli anni '50. Spazio anche agli accumulatori di cani, al mago che svela come non cadere nelle truffe, a Geppo che da operatore di call center si trasforma in Re delle barzellette e a Gianni Ippoliti che parla della donna sepolta dai quadri. Infine, focus dedicato alla misteriosa vicenda di Emanuela Orlandi e dalla battaglia di Antonello Fassari contro le barriere architettoniche.

ITALIA SI' | 27 OTTOBRE 2018

Il guardiano del faro, i caregiver, il sindaco di Siena
Sabato 27 ottobre alle 16.40 torna l'appuntamento con "Italia Sì!". Al centro di questa puntata le atmosfere di Capri i suoi turisti, le sue canzoni e la storia dell'ultimo guardiano del faro, che sale sul podio. Spazio anche ad una mamma che porta alla ribalta i caregiver, i parenti che assistono i malati, in Italia sono ben 5 milioni. Anche questo sabato momenti di dibattito legati ad argomenti di attualità, con il sindaco di Siena pronto a salire sul podio per difendere il Palio, un'antica tradizione della sua città, da chi vorrebbe chiuderlo. E ancora con la figlia di Silvio Badalamenti ucciso nella guerra di mafia solo per il suo cognome. Era il nipote del boss ma non aveva nulla a che fare con la mafia, attraverso il suo racconto entreremo nel vivo di questa storia. E ancora, Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale tra la febbre del sabato sera e nuove stravaganti avventure. E ancora, Salvatore Conte, la cui vita è stata rovinata da un messaggio scritto sui social, un doppiatore per amore, che a quanto pare non ricorda gli ultimi 12 anni di vita e poi spazio all'avventura con il ritorno dal Cile dell'esploratore Danilo Callegari.  


foto credit: Rai

Italia Sì!
Impostazioni privacy