Italian Sound su Sky Arte
Italian Sound su Sky Arte

Italian Sound su Sky Arte: Mandelli e Fresi nella quinta puntata del 5 aprile


Sky Arte dedica uno spazio al genere musicale Indie. Si parte con Decibel, Thegiornalisti, Francesco Motta, Afterhours, Baustelle, Francesco Mandelli e Stefano Fresi.

Su Sky Arte Italian Sound, il primo spazio tv dedicato al genere, un nuovo appuntamento settimanale con i protagonisti della musica indie, la musica indipendente o "musica che non si conosce".

A partire da mercoledì 8 marzo alle 21.15, per sei settimane, si cerca di raccontare questo universo musicale, dando spazio ai suoi artisti piu' noti che, con le loro canzoni-manifesto, riescono a interpretare sogni, speranze, paure e inquietudini della società italiana. I primi protagonisti sono i Decibel, Thegiornalisti, Francesco Motta,  Afterhours, Baustelle, Francesco Mandelli e Stefano Fresi.

Nel corso delle serate, i sopra citati protagonisti della scena indie ripercorrono la loro carriera o, nel caso dei più giovani, si presentano con la creatività e il talento che li ha portati ai recenti successi.

In ogni puntata di Italian Sound, le interviste, il racconto di aneddoti curiosi e dei ricordi più belli, oltre ad uno sguardo verso il futuro con l'annuncio dei nuovi progetti. Spazio anche alla musica dal vivo, con esibizioni live inedite realizzate solo per Sky Arte.

Ecco le date degli episodi di Italian Sound su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky):

8 marzo: Decibel
15 marzo: Thegiornalisti
22 Marzo: Francesco Motta
29 marzo: Afterhours
5 aprile: Mandelli e Fresi
12 aprile: Baustelle

ITALIAN SOUND | FRANCESCO MANDELLI E STEFANO FRESI

Doppio appuntamento, mercoledì 5 aprile alle 21.15 e alle 21.45 con Italian Sound. Protagonisti di questa serata infatti due volti noti del cinema e della tv che hanno però in comune un forte legame con la musica: Francesco Mandelli e Stefano Fresi. Si inizia con Francesco Mandelli, attore, conduttore, scrittore e cantante che davanti alle telecamere racconterà la sua grande passione per la musica, che coltiva fin dall'inizio della sua carriera televisiva come veejay. Mandelli, chitarra alla mano, parla anche del suo amore per la provincia che ha cercato poi di raccontare, attraverso una galleria di personaggi surreali, nel suo primo libro, Osnangeles, che prende il titolo da due luoghi antitetici da lui molto amati: il suo paese natale Osnago in provincia di Lecco, e Los Angeles. Alle 21.45 segue lo Speciale dedicato a Stefano Fresi. Se Fresi è arrivato al cinema non è attraverso la recitazione, bensì tramite la musica per la quale nutre una profonda passione. Compositore, pianista, arrangiatore, insegnante di armonia e orchestrazione sinfonica, Fresi inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo proprio come compositore di pièce teatrali, a cui sono seguono numerosi jingle, spot, colonne sonore e anche sigle di grande successo come quella scritta per la serie Romanzo Criminale, in cui ha anche recitato nel ruolo del Secco.  

ITALIAN SOUND | AFTERHOURS

Dopo Decibel, TheGiornalisti e Motta, tocca a Manuel Agnelli, leader degli Afterhours raccontare la propria storia e quella della sua band a Italian Sound, l'appuntamento settimanale di Sky Arte dedicato alla musica indipendente, in onda mercoledì 29 marzo alle 21.15. Il frontman parlerà della sua carriera, dagli esordi prima degli Afterhours fino all'ultimo album Folfiri o Folfox. Trasporta gli spettatori in una serie di tappe del suo percorso artistico: il primo strumento suonato, le influenze musicali che hanno caratterizzato la passione per la musica e aneddoti legati alla formazione degli Afterhours prima che il grande pubblico e le major discografiche si accorgessero di loro. Il racconto inizia con un approfondimento particolare su Hai paura del buio? che ha rappresentato un momento importante per la band, una fase di cambiamento e di evoluzione. La puntata prosegue con alcuni ricordi del Tora Tora Festival, la necessità da parte di Agnelli di organizzare questa grande manifestazione musicale che ha coinvolto tanti artisti della scena del mondo indie. Nello speciale presente anche un momento dedicato ad XFactor10, le motivazioni che lo hanno portato a essere un giudice di un talent show e del rapporto che vive con i giovani così tanto bisognosi di punti di riferimento in un momento di totale confusione. La puntata si conclude con una serie di considerazioni di Manuel sul mondo indie e sulla totale disinformazione che si è venuta a creare intorno a questa parola. La serata sarà arricchita da foto storiche e da un live acustico esclusivo nel quale Manuel e Rodrigo propongono una serie di brani storici come Voglio una pelle splendida e canzoni tratti dal loro nuovo album come Non voglio ritrovare il tuo nome.  

ITALIAN SOUND | FRANCESCO MOTTA

Prosegue mercoledì 22 marzo alle 21.15, su Sky Arte con la terza puntata dedicata a Motta che in questo Speciale racconta la sua storia di musicista, lo studio dei primi strumenti, l'inizio della sua carriera artistica all'interno di piccoli club fino alla pubblicazione del suo ultimo album "La fine dei vent'anni" con cui ha vinto il premio Luigi Tenco. La fortuna di Motta è quella di avere avuto in casa da sempre un pianoforte, per cui ha iniziato da subito a suonare. Poi sono arrivati I corsi di pianoforte e lo studio che però ha finito per abbandonare. Quindici anni fa, per un' influenza che lo ha costretto fermo in casa per due settimane, ha ricominciato a suonare e da lì non ha più smesso. C'è poi un altro strumento che emoziona Motta ed è il computer, con cui cerca di manipolare i suoni e di creare particolari sinergie. Nel corso della serata, Motta rivelerà poi le sue fonti di ispirazioni, quali Bennato, Lucio Dalla, Pixies e Violent Femmes ed eseguirà alcuni dei suoi brani di maggior successo come La fine dei vent'anni, Sei bella davvero, Roma stasera, Abbiamo vinto un'altra guerra e Se continuiamo a correre, in un live acustico inedito realizzato in esclusiva per Sky Arte.  

ITALIAN SOUND | DECIBEL

Il primo appuntamento con Italian Sound è mercoledì 8 marzo con lo speciale DECIBEL NEXT GENERATION, dedicato alla reunion dei Decibel, la band di Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio che dopo oltre 20 anni si sono ritrovati nuovamente insieme per realizzare un nuovo album e un nuovo tour. Nello speciale si viaggia dentro e fuori i luoghi che hanno caratterizzato la storia del gruppo, dalle origini nella seconda metà degli anni Settanta a oggi.

Impostazioni privacy