James Cameron alla Ricerca di Atlantide per National Geographic [credit: Fox Italy]
James Cameron alla Ricerca di Atlantide per National Geographic [credit: Fox Italy]
C: Fox Italy

James Cameron alla Ricerca di Atlantide per National Geographic


Una scoperta senza precedenti che potrebbe ridisegnare la storia dei viaggi umani nell'età del bronzo. Il regista premio Oscar James Cameron guida la spedizione per svelare il mito di Atlantide. Un emozionante viaggio che passa per la Sardegna

National Geographic Channel ha annunciato un anno fa la produzione del documentario Search for Atlantis di James Cameron, uno speciale che segue il pluripremiato regista e un gruppo di scienziati e archeologi alla ricerca della mitologica Atlantide. E' ora arrivato il momento di vedere il docufilm in televisione, con la prima TV assoluta di Alla ricerca di Atlantide con James Cameron in programma su National Geographic (canale 403 di Sky) martedì 20 giugno alle ore 20:55.

Atlantide ha da sempre catturato l'immaginario collettivo. Ma è realmente esistita o si tratta solo di un mito affascinante? E se Atlantide non è frutto della fantasia, è possibile oggi trovarne le rovine?

A guidare le indicazioni date da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia del IV secolo a.C. La spedizione ha portato al ritrovamento di 6 ancore che risalirebbero all'età del bronzo e potrebbero rappresentare il più grande e antico ormeggio mai rinvenuto sul lato atlantico dello Stretto di Gibilterra. Si pensa infatti che l'uomo non abbia navigato nelle acque dell'Oceano Atlantico prima dell'ottavo secolo d.C ma queste ancore potrebbero ridisegnare la storia dei viaggi umani nell'età del bronzo.

"Questi resti potrebbero risalire fino a 4mila anni fa e sono la prova dell'esistenza di un porto nell'Atlantico, proprio dove fino a ora era impensabile trovare anche solo un'ancora" afferma Jacobovici che aggiunge "È più semplice trovare un ago in un pagliaio che ancore dell'età del bronzo nell'Atlantico. Se quello ritrovato fosse l'ormeggio di Atlantide allora potrebbe significare che i resti della misteriosa città sono in attesa di essere scoperti sotto le pianure fangose di Doñana nel sud della Spagna".

"Si tratta della ricerca più estesa e sofisticata mai realizzata al mondo" dichiara Richard Freund, archeologo e professore dell'università di Hartford. Il team ha utilizzato le tecnologie più moderne e le indicazioni fornite dagli scritti di Platone come fossero una virtuale mappa del tesoro accompagnandoci in un viaggio che parte da Santorini in Grecia e passando per la Sardegna e ci conduce fino all'Oceano Atlantico.

Prodotto da Cameron e dall'Associated Producers di Toronto, lo speciale è stato girato a breve in Sicilia, Sardegna, Malta, Creta, Santorini e sulle coste spagnole. La regia è di Simcha Jacobovici (tre Emmy Award). Il documentario è realizzato in partnership con Associated Producers e Discovery Canada. James Cameron e Yaron Niski sono gli Executive Producer mentre Simcha Jacobovici e Felix Golubev i producer.

"L'obiettivo di National Geographic è quello di portare il mondo dell'esplorazione, dell'avventura e della scienza nelle case degli spettatori di tutto il mondo. Siamo felici di poter collaborare con James Cameron e Simcha Jacobovici alla ricerca di Atlantide, questo mondo magico che, da sempre, esercita un incredibile fascino nell'immaginario collettivo" ha dichiarato Tim Pastore, President of Original Programming and Production di National Geographic Channel, quando la produzione è stata annunciata.

"Mi ha sempre affascinato l'idea di poter trovare la verità storica e archeologica che si nasconde dietro il mito di Atlantide" afferma James Cameron. "Le nostre ricerche seguiranno alcune nuove teorie sulla possibile collocazione di Atlantide e sul disastro che la cancellò dalla terra oltre tre millenni fa".

A seguire una clip dal documentario.


foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Fox Italia

Impostazioni privacy