James Randi
James Randi

James Randi protagonista a The Space Cinema con Lectio Magistralis


The Space Extra, il nuovo spazio dedicato a tutto cio’ che non è cinema, presenta una grande serata live guidata da Massimo Polidoro in collaborazione col mensile Focus. Dopo quasi 10 anni dalla sua ultima presenza in Italia, James Randi (ex prestigiatore, smascheratore di ciarlatani e paladino della razionalità) sarà protagonista di una serata all’insegna […]

The Space Extra, il nuovo spazio dedicato a tutto cio’ che non è cinema, presenta una grande serata live guidata da Massimo Polidoro in collaborazione col mensile Focus.

Dopo quasi 10 anni dalla sua ultima presenza in Italia, James Randi (ex prestigiatore, smascheratore di ciarlatani e paladino della razionalità) sarà protagonista di una serata all’insegna del mistero guidata da Massimo Polidoro, in diretta, dalla Sala The Space cinema Odeon di Milano. L’appuntamento è anche in 35 sale in Italia del circuito The Space Cinema mercoledì 16 maggio alle ore 21.

Il più celebre investigatore di misteri al mondo, oltre che un illusionista e divulgatore scientifico americano, è ritenuto il più famoso indagatore di fenomeni insoliti. , James Randi puo’ essere considerato come vera e propria “leggenda vivente” da scienziati del calibro di Richard Feynman, Carl Sagan e Richard Dawkins cosi’ come scrittori del calibro di Isaac Asimov e Arthur C. Clarke. Randi, in una delle numerevoli classifiche della rivista “TIME” è parsa una delle 100 persone più influenti al mondo. Tutti lo conoscono a livello mondiale come erede ufficiale di Harry Houdini (altro grande prestigiatore) grazie alla sua capacità di liberarsi da ogni tipo di costrizione e prigione, ma poi è diventato il nemico numero uno di imbroglioni e ciarlatani del mondo dell’occulto. Randi, nel suo curriculum, puo’ vantare anche consulenze per riviste come “Nature” e “Science” per indagare su episodi di scienza dubbia.

Questa sera, mercoledi 16 maggio 2012, sarà una serata alla scoperta di trucchi e malaffare che supportano finti misteri e false scoperte scientifiche, come il caso dell’acqua con la memoria, i guaritori filippini o la beffa del Progetto Alpha, ma anche il racconto delle sue storiche imprese “magiche”, quando in passato girava il mondo nel nome dell’escapologia alla Houdini.

A condurre la serata ci sarà Massimo Polidoro, allievo di Randi, che oggi viene considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della psicologia dell’insolito, del paranormale e dei misteri in generale. Lo scrittore e giornalista Polidoro è Segretario nazionale e co-fondatore, insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini, del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale).

Impostazioni privacy