Jason Reitman dirigerà Ghostbuster 3


I ghostbusters stanno per tornare! E' di queste ore, infatti, la notizia che Jason Reitman - figlio di Ivan Reitman, regista della duologia originale degli anni '80 - dirigerà un terzo capitolo della saga degli acchiappafantasmi, che dovrebbe arrivare nei cinema con Sony nell'estate 2020

Apriamo subito questo articolo con una puntualizzazione più che necessaria. Ghostbusters 3 è un titolo messo per comodità di cronaca: non c'è alcuna informazione sicura riguardo a come si chiamerà il progetto e, addirittura, se il progetto andrà veramente in porto. La Sony, tuttavia, ha avuto tempo per sviluppare un piano per portare al cinema una sorta di sequel di Ghostbusters, la duologia cinematografica diretta da Ivan Reitman, padre di Jason Reitman. Il regista di Juno ha pubblicato una foto sul suo profilo instagram (@jasonreitman) in cui lo si vede con alle spalle l'iconica macchina degli acchiappafantasmi. La didascalia sotto recita: "finalmente ho ottenuto le chiavi della macchina", accompagnata dall'hashtag #GB20. Sì perché questo progetto legato a Ghostbusters dovrebbe vedere la luce il prossimo anno, quando dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

jasonreitman
jasonreitman

Stanno alle prime informazioni rilasciate il film dovrebbe essere un diretto sequel di Ghostbusters II, pellicola del 1989, ma ancora non si sa se membri del cast originale prenderanno parte al progetto. La Sony ha sempre tentato di riportare in vita il franchise originale legato al mondo dei Ghostbusters. Addirittura Dan Aykroyd aveva scritto un possibile script per un terzo capitolo già all'inizio degli anni '90, ma gli altri attori non sembravano aver voglia di tornare sul set di quella particolare storia. Intorno al 2010, poi, Ivan Reitman aveva riprovato a proporre un terzo capitolo, ma il regista si è dovuto scontrare ancora una volta con il  netto rifiuto di Bill Murray, che ha sempre mostrato scarsissimo interesse per ritornare nei panni di Peter Venkman. La morte di Harold Ramis, nel 2014, ha fermato ogni progetto, rimettendo in discussione ogni cosa. Tuttavia l'idea di un film sugli acchiappafantasmi per le nuove generazioni ha continuato a solleticare la mente di molti addetti ai lavori, finché Paul Feig non ha proposto un reboot intero del franchise, proponendo un film di ghostbusters interamente al femminile, con Melissa McCharthy, Kate McKinnon, Kristen Wiig e Leslie Jones, che è uscito al cinema nel 2016.
Quello che è certo è che sarà difficile pensare ad un vero e proprio sequel della duologia originale se il cast originale non prenderà parte al progetto. Ed è altresì vero che qualora Bill Murray accettasse di tornare in uno dei suoi ruoli più iconici sarebbero in molti a mettersi già in fila, in trepidante attesa di poter vedere il film.

Jason Reitman, che ultimamente abbiamo visto al cinema con Tully, ha scritto la sceneggiatura di questo attesissimo progetto insieme a Gil Kenan (Monster House), e ha dichiarato ad Entertainment Weekly: " Si tratterà del nuovo capitolo del franchise originale. Non è un reboot. Quello che è successo negli anni Ottanta rimane negli anni Ottanta. Questo film sarà ambientato ai giorni nostri".

La speranza, comunque, è che la produzione di questo terzo capitolo inizi già a partire da questa estate, soprattutto perché la Sony ha già "prenotato" un'uscita nei cinema americani per l'estate del 2020. Questo è tutto ciò che, al momento, si sa su Ghostbusters 3: per tutto il resto bisognerà aspettare ancora un po'. Magari tenendo le dita incrociate.

Impostazioni privacy