John Cooper: Genius and Works su Sky Sport
John Cooper: Genius and Works su Sky Sport

John Cooper: Genius and Works su Sky Sport


Sky Sport racconta la storia di John Cooper, un uomo che ha cambiato il mondo delle corse automobilistiche.

Sky Sport racconta la storia di John Cooper, un uomo che ha cambiato il mondo delle corse automobilistiche, che ha cambiato la Formula 1 e che ha stracciato ogni pronostico dei rally, lasciando una traccia indelebile nel motorsport, e noto oggi come uno dei personaggi più popolari dell'automobilismo britannico del dopoguerra. La vita di Cooper viene raccontata in prima visione domenica 26 marzo nella produzione originale di Sky Sport dal titolo John Cooper: Genius & Works, in onda alle ore 10 su Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1 HD (canali 207 e 201).

Dall'introduzione del telaio con motore posteriore, che ha dato un nuovo volto al mondo della Formula 1, all'intuizione del potenziale della Mini come auto da corsa, ancora oggi, dopo oltre 50 anni, del mondo dei motori.

John Cooper: Genius & Works è un viaggio on the road tra storia e mito partirà da Col de Turini, storico tracciato del Rally di Monte Carlo, dove il pilota Paddy Hopkirk nel 1964 vinse la storica gara di rally alla guida di una Mini Cooper S. Iniziano proprio su quelle strade le riprese di un tuffo nel passato lungo cinque mesi tra Inghilterra, Francia, Finlandia e il Principato di Monaco. La voce narrante è quella di Mike Cooper, figlio di John, interpretata dall'attore inglese Brendan Coyle, pluricandidato agli Emmy Awards e agli Oscar del cinema britannico.     

Dopo la discesa dalle colline del Principato, il racconto si sposta nel Surrey, in Inghilterra, in quel garage di Surbiton che fu prima di Charles Cooper e poi del figlio John. Da lì in poi, tante interviste e immagini esclusive per documentare il passato di John Cooper raccontato da personaggi legati a Cooper. Tra questi, David e Matthew Brabham, rispettivamente figlio e nipote di Jack, tre volte campione del mondo di F1 (due delle quali su vetture Cooper, nel '59 e nel '60), i rallisti Hopkirk, Rauno Aaltonen e Mikko Hirvonen e lo scrittore Douglas Nye.          

John Cooper: Genius & Works va in onda anche su Sky Arte HD sempre domenica 26 marzo, alle ore 20.45. Inoltre, il docu-film sarà disponibile ad aprile su Sky Cinema Cult HD il giorno 2 alle 12.10, il giorno 3 alle 24.45 e il giorno 4 alle 9.10. Inoltre, lo speciale dedicato a Cooper viene reso disponibile anche su Sky On Demand.                

Impostazioni privacy