Joker: Todd Phillips difende il suo film citando John Wick 3


Joker è ancora al centro delle polemiche: Todd Philips però non ci sta e nel difendere il suo film attacca John Wick 3.

Joker è un film che, pur non essendo ancora uscito nei nostri cinema, non ha più bisogno di alcuna presentazione. Dopo aver vinto il Leone d'Oro allo scorso Festival del Cinema di Venezia, il film è stato al centro di numerose controversie. La maggiore dei quali riguarda l'idea che la pellicola interpretata magnificamente da Joaquin Phoenix possa in qualche modo veicolare un atteggiamento teso alla violenza gratuita.

Joker, infatti, mostra un uomo immerso in una società ormai sull'orlo del baratro. Una società che è pronta ad esplodere al primo segnale di violenza e che non si fa scrupoli a prendere in mano le proprie armi e il proprio odio per dar sfogo alle zone più oscure della propria anima.

Todd Philips, il regista del film divenuto famoso per aver diretto la trilogia goliardica di Una notte da leoni, allora ha dovuto presto dimenticare i fasti della vittoria e del caloroso abbraccio della critica durante le prime premiere e ha dovuto passare il resto del tempo a cercare di difendere un lavoro che non dovrebbe aver bisogno di queste difese.

Il regista ha infatti spiegato che "il film è ambientato in un mondo fittizio che può far riferimento al mondo reale", ma si tratta comunque di un'opera di fantasia, ambientata in un mondo di fantasia e incentrato su un personaggio fittizio che fa parte di un mondo immaginario che ormai conosciamo da 80 anni e che da altrettanto tempo abbiamo accettato.

A questo punto, nel difendere il suo film dall'idea del "maschio bianco tossico e iperviolento", il regista ha fatto un riferimento ad una nuova uscita cinematografica, vale a dire John Wick 3, interpretato dall'amatissimo Keanu Reeves.

Todd Philips, infatti, ha detto:

Mi dicono: sai, ho visto John Wick 3, che è un maschio bianco che uccide trecento persone e al cinema tutti ridevano e tifavano. Allora mi chiedo perché questo film dovrebbe essere diverso? Penso che non abbia molto senso.

Il paragone non è piaciuto ai molti fan di Keanu Reeves, che hanno risposto alle parole di Todd Philips dicendo che nella saga di John Wick tutto è portato all'estremo e che l'esagerazione con cui è trattato tutto rende la vicinanza con la realtà quasi irrisoria. Allo stesso modo alcuni fan hanno sostenuto che il John Wick di Keanu Reeves era tutt'altro che felice di uccidere. Ma probabilmente chi ha mosso questa difesa contro Joker non ha ancora visto il film o, peggio ancora, non lo ha capito.

John Wick 3: Parabellum
Impostazioni privacy