Kiki consegne a domicilio
Kiki consegne a domicilio

Kiki consegne a domicilio di Hayao Miyazaki torna al cinema


Il film d'animazione Kiki - consegne a domicilio di H. Miyazaki torna al cinema dal 13 al 19 luglio 2023 con la rassegna 'Un mondo di sogni animati' di Lucky Red.

Come da programmazione della rassegna “Un mondo di sogni animati“, torna al cinema dal 13 al 19 luglio 2023 Kiki consegne a domicilio, il film d’animazione scritto e diretto da Hayao Miyazaki, firmato Studio Ghibli. Il film è uscito originariamente il 29 luglio 1989 in Giappone, mentre nel 1998 il film è uscito in DVD negli Stati Uniti, poi in Italia ha debuttato al cinema nel 2013, grazie a Lucky Red.

Tratto dal romanzo omonimo firmato da Eiko Kadono, il film racconta la storia di Kiki, una giovane strega simpatica e allo stesso tempo anche un pochino maldestra che, come prevede la tradizione, al compimento dei suoi tredici anni deve abbandonare casa e partire alla ricerca della grande città di Koriko in cui svolgere un anno di apprendistato, per dimostrare in questo modo le proprie capacità nel poter essere indipendente. Accompagnata dal suo inseparabile gatto nero Jiji, che sa parlare, Kiki viaggia in sella della scopa di sua mamma con anche la radiolina di suo padre a farle compagnia, giungendo fino a Koriko. La città dei sogni per  la ragazzina, per la quale ha in serbo molte sorprese, tra cui la indifferente freddezza delle persone che vi abitano. Per  imparare ad essere indipendente, sia dal punto di vista economica che emotivo, Kiki sfrutta la sua capacità di saper volare aprendo una sua attività di consegne a domicilio, ma si troverà a dover affrontare non poche sorprese e difficoltà…

Kiki consegne a domicilio - trailer (2023)
Kiki consegne a domicilio - trailer (2023)

Per disegnare le ambientazioni del film, e in particolare modo della città di Koriko, il regista ed il suo team si sono recati in Svezia per documentarsi e catturare i paesaggi reali, finendo per utilizzare qualcosa come più di 80 rullini di pellicola solo per fotografare luoghi di Visby e Stoccolma. Koriko, infatti, è una città immaginaria ispirata a Stoccolma, per via dell’amore del regista Miyazaki nei confronti delle città europee.  Per quanto concerne l’ambientazione temporale, il regista ha riferito che la storia raccontata in Kiki consegne a domicilio è una versione idealizzata degli anni ’50, non considerando però la seconda guerra mondiale.

Poster 2023 Kiki consegne a domicilio
Poster 2023 Kiki consegne a domicilio

In occasione del ritorno in sala di Kiki – consegne a domicilio, sulla piattaforma streaming Spotify è uscito il secondo episodio di “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, una produzione di Lucky Red nella quale il creatore di contenuti Dario Moccia (nonché fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile) insieme con il giornalista e critico Gianmaria Tammaro accompagnano gli ascoltatori nello scoprire i classici di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli.

La rassegna “Un mondo di sogni animati – 2023”, che ha già riportato in sala Ponyo sulla scogliera dal 6 al 12 luglio 2023, proseguirà con Il castello nel cielo (al cinema nel periodo che va dal 27 luglio al 2 agosto 2023), Il mio vicino Totoro (al cinema nel periodo che va dal 10 al 16 agosto 2023), Si alza il vento (al cinema nel periodo che va dal 24 al 30 agosto 2023). Sul sito ufficiale www.studioghibli.it è possibile trovare l’elenco delle sale che proiettano questa rassegna.

Kiki consegne a domicilio
Impostazioni privacy