La concept art di 'Kizazi Moto: Generation Fire' [credit: Copyright Disney]
La concept art di 'Kizazi Moto: Generation Fire' [credit: Copyright Disney]
C: Copyright Disney

Disney+ ospiterà ‘Kizazi Moto: Generation Fire’, antologia animata firmata dai più importanti creatori africani


Creatori provenienti da Zimbabwe, Uganda, Sudafrica, Nigeria, Kenya ed Egitto offriranno le loro personali visioni al pubblico di tutto il mondo in un viaggio divertente e selvaggio nel futuro dell'Africa.

Oltre 70 importanti registi e creatori di tutto il continente africano sono stati invitati a presentare le loro idee, dopo una fase di ricerca pluriennale che ha incluso il contributo della blogger di fumetti ghanese Kadi Tay, del premiato animation supervisor congolese Sidney Kimbo-Kintombo (Avengers: Endgame) e della produttrice namibiana-sudafricana Bridget Pickering (Hotel Rwanda), per dare vita a Kizazi Moto: Generation Fire, collezione di 10 film originali che debutterà in tutto il mondo in esclusiva sulla piattaforma di streaming Disney+ alla fine del 2022.

Il progetto è stato curato e prodotto dal team di Triggerfish, tra cui il Supervising Producer Tendayi Nyeke, l'Head of Development Anthony Silverston e Kevin Kriedemann, che ha proposto l'idea iniziale dell'antologia. 15 i progetti selezionati e seguiti dal regista premio Oscar Peter Ramsey e dai team creativi di Triggerfish e Disney. 10 i film che fanno parte della collezione, sono racconti sci-fi e fantasy pieni di azione ispirati dalle diverse storie e culture dell'Africa capaci di offrire visioni audaci su tecnologia avanzata, alieni, spiriti e mostri immaginati da prospettive unicamente africane.

I dieci film che, insieme, costituiscono il lungometraggio antologico di animazione 'Kizazi Moto: Generation Fire' sono di: Ahmed Teilab (Egitto), Simangaliso 'Panda' Sibaya e Malcolm Wope (Sud Africa), Terence Maluleke e Isaac Mogajane (Sud Africa), Ng'endo Mukii (Kenya), Shofela Coker (Nigeria), Nthato Mokgata e Terence Neale (Sud Africa), Pious Nyenyewa e Tafadzwa Hove (Zimbabwe), Tshepo Moche (Sud Africa), Raymond Malinga (Uganda) e Lesego Vorster (Sud Africa).

Il regista premio Oscar Peter Ramsey (Spider-Man: Un nuovo universo) è il produttore esecutivo, mentre Tendayi Nyeke e Anthony Silverston sono i supervising producers.

Michael Paull, President, Disney+ and ESPN+, The Walt Disney Company,  ha commentato:

"Stiamo portando il lavoro di una nuova generazione visionaria di registi africani su Disney+. Oltre a offrire un'animazione emozionante per i fan di tutte le età, questa collezione di dieci film originali attinge al fenomeno dell'afrofuturismo che è stato già ben affrontato dal film Marvel Black Panther e riflette il continuo impegno di Disney a collaborare con i principali talenti globali per raccontare le storie del mondo da punti di vista nuovi e autentici".

Tendayi Nyeke, Supervising Producer, Triggerfish, ha dichiarato:

"'Kizazi Moto' deriva dalla frase swahili 'kizazi cha moto' che si traduce letteralmente come 'generazione di fuoco' e cattura la passione, l'innovazione e l'entusiasmo che questo nuovo gruppo di registi africani è pronto a portare nel mondo. 'Moto' significa anche fuoco in molte altre lingue africane, dal Kinyarwanda del Ruanda allo Shona, una lingua dello Zimbabwe, e parla dello spirito panafricano che speriamo questa serie antologica riesca a incarnare".

Peter Ramsey, Executive Producer, ha detto:

"Sono davvero onorato di far parte di un progetto innovativo, giovane ed entusiasmante che ha lo scopo di portare nel mondo una nuova ondata di creatività e invenzione proveniente da un luogo che è pronto a esplodere sulla scena dell'animazione mondiale. I film di questa antologia spaziano un po' in tutto il campo della fantascienza. Ci sono storie che toccano altri mondi, viaggi nel tempo ed esseri alieni, ma tutte queste convenzioni di genere sono viste attraverso una prospettiva africana che le rende totalmente nuove. Non vedo l'ora che la gente si lasci trasportare e dica 'Voglio vederne di più!'".

La concept art di 'Kizazi Moto: Generation Fire' [credit: Copyright Disney]
La concept art di 'Kizazi Moto: Generation Fire' [credit: Copyright Disney]

E' lo studio Triggerfish a sviluppare e produrre Kizazi Moto: Generation Fire, in collaborazione con studi di animazione in tutto il continente e a livello globale. Vincitore del Mifa Animation Industry Award all'Annecy International Film Festival 2021, Triggerfish è uno studio di animazione premium content con sede a Città del Capo e Galway, la casa di un team con un grande amore per l'animazione, sempre in continua evoluzione. Lo studio, che ha 25 anni, sta attualmente producendo due serie TV, Mama K's Team 4 per Netflix e Kiya per eOne, Disney Junior e Disney+, mentre è al lavoro su una serie di progetti cinematografici e televisivi per la maggior parte dei più grandi studios del mondo.  I primi due film di Triggerfish, Zambezia e Khumba, hanno venduto nove milioni di biglietti nei cinema di tutto il mondo. Triggerfish ha anche prodotto il lungometraggio di prossima uscita Seal Team e ha curato l'animazione dell'adattamento nominato all'Oscar del libro di Roald Dahl Revolting Rhymes (Versi perversi), nonché gli adattamenti di grande successo di Julia Donaldson e Axel Scheffler, come il vincitore degli Annie Awards 2021 The Snail and the Whale (La chiocciolina e la balena), il vincitore degli International Emmy 2020 Zog, il nominato ai BAFTA e vincitore di Annecy Stick Man, e il vincitore della Rose d'Or The Highway Rat, tutti prodotti da Magic Light Pictures. Triggerfish si occupa anche di videogiochi AAA e giochi per dispositivi mobili per aziende del calibro di Electronic Arts, Unity e Disney Interactive.

Peter Ramsey è executive producer di Kizazi Moto: Generation Fire, ed è il regista premio Oscar di Spider-Man: Un nuovo universo nonchè il regista del film del 2012 di Dreamworks Animation Le 5 leggende. Ha anche diretto lo speciale televisivo di Halloween, Mostri contro alieni – Zucche mutanti venute dallo spazio, oltre ad aver lavorato come story artist in diversi film di Dreamworks Animation. Prima di unirsi a Dreamworks, ha lavorato come storyboard artist su un numero notevole di film live action, tra cui Fuoco assassinoBoyz n the Hood – Strade violenteDracula di Bram Stoker, Minority ReportCast AwayIndependence DayEssere John MalkovichFight Club e Hulk, tra molti altri. Ramsey è stato anche direttore di seconda unità in film d'azione dal vivo come GodzillaTank GirlL'università dell'odio e Poetic Justice.  

speciale Disney PlusKizazi Moto: Generazione di Fuoco
Impostazioni privacy